• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 81
    Partecipante Figo L'avatar di Codename47
    Blog Entries
    12

Insegnare in scuole superiori

Salve!
    Mi era venuta l'idea di diventare professore.Vado al provveditorato della mia città (Napoli) e mi dicono che occorre l'abilitazione che posso prendere all'università (Federico II).
    Vado sul sito e vedo che c'è una scuola di 2 anni (a numero chiuso) da frequentare. E va bene.
    Poi vedo che i laureati in Psicologia dopo l'anno accademico 2000/2001 possono rientrare solo nella seguente classe di insegnamento:

A036 filosofia, psicologia e scienze dell'educazione

PURCHÉ IL PIANO DI STUDI SEGUITO ABBIA COMPRESO DUE CORSI ANNUALI ( O QUATTRO SEMESTRALI ) DELLE DISCIPLINE DI CIASCUNA DELLE SEGUENTI AREE:

1)FILOSOFICA:
    Filosofia morale
    Filosofia teoretica
    Logica
    Storia della filosofia
    Storia della filosofia contemporanea
    Storia della scienza
    Filosofia della scienza

2)PEDAGOGICA,
    Didattica generale
    Pedagogia generale
    Pedagogia sperimentale
    Tecnologia dell'istruzione
    Storia della pedagogia

3)PSICOLOGICA
    Epistemologia genetica
    Psicologia dello sviluppo
    Psicologia generale
    Psicologia sociale
    Psicopatologia dello sviluppo
    Psicologia di comunità

4)SOCIOLOGICA
    Metodologia e tecnica della ricerca sociale
    Sociologia dell'organizzazione
    Sociologia della comunicazione
    Sociologia delle comunicazioni di massa
    Sociologia generale
    Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa

Se ho capito bene, dovrei aver dato 2 esami annuali o 4 semestrali (tra gli esami riportati sopra), per ognuna delle 4 aree. Io, laureato col Vecchio Ordinamento, indirizzo clinico, ho i 4 semestrali dell'area psicologica, ma mi mancano le altre aree. Quindi, per partecipare al concorso per accedere alla scuola, dovrei farmi altri 6 esami annuali o 12 bimestrali (e se non sono più attivi, dovrei convertirli in esami del nuovo).

Quindi, se volessi insegnare, dopo 5 anni di università, dovrei fare altri 12 esami per poi poter provare ad entrare nella scuola. Fare 2 anni lì e poi essere abilitato all'insegnamento!

Vorrei chiedere ad altri utenti del forum se è proprio così come ho capito io o se (magari) le cose sono più semplici.
    Ultima modifica di Codename47 : 18-07-2006 alle ore 22.08.22

Partecipante Esperto L'avatar di maryflower
    Ti sei dimendicato dei 1400 euro annui che devi sborsare per partecipare al corso, al termine del quale non tutti passeranno.....che bello essere psicologi!!!!!!

Blog Entries
    12
    Ho visto sul sito quali sono le spese:

Iscrizione I rata Euro 349,62
    Iscrizione II rata Euro 499
    CONTRIBUTO AGGIUNTIVO PER L’ISCRIZIONE AD OGNI CLASSE: Euro 265.00
    Pagamento tassa regionale per il diritto allo studio universitario Euro 62,00

Allora perchè a Firenze 1400? Siamo più brutti e antipatici?

ilaryezm
    Ospite non registrato
    SENZA CONSIDERARE CHE, AL TERMINE DI QUESTA TRAFILA, ABBIAMO IN MANO UN'ABILITAZIONE CHE NON è CERTO COME QUELLA IN MATEMATICA O LETTERE IN TERMINI DI POSSIBILITA' DI INSEGNAMENTO!!!!!!!

Matricola L'avatar di scivolone
    Ciao purtroppo è proprio così!!!Io mi sono informata e ho saputo le stesse cose. Mi sono arresa all'insegnamento, dopo tanto studio all'università non me la sento di dare ancora esami e poi per che cosa? mica é sicuro che poi ci siano i posti di lavoro per insegnare!

Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Blog Entries
    2
    E dei corsi Sissis che mi dite? Sono questi i due anni di cui parlate?
    Buona vita a tutti!

Blog Entries
    12
    Originariamente postato da sinonimo
    E dei corsi Sissis che mi dite? Sono questi i due anni di cui parlate?
    si,a quanto ho capito è la stessa cosa.

Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Blog Entries
    2
    Sì, ma entrarci non è facile...sono corsi a numero chiuso ....a meno che....che non è il caso mio e di tanti!
    Buona vita a tutti!

ferdinanda
    Ospite non registrato
    A Firenze poi non solo c'è l'obbligo di frequenza ma la frequenza è organizzata tipo liceo. Ciò vuol dire che per altri due anni, qualora rientrasse tra i fortunati-prediletti, uno può scordarsi di lavorare in modo serio da qualsiasi parte, perchè chi datore di lavoro ti permette di assentarti il lunedì e il mercoledì e anche il venerdì........La verità è che per noi laureati in psicologia è preclusa ogni possibilità di sbocco, ma perchè cavolo non lo scrivono sulle guide universitarie invece di intortare la gente con pure invenzioni!!! Scusate lo sfogo.
    Buona vita.

Partecipante Super Esperto L'avatar di stellamaranta
    Blog Entries
    36
    questa trafila assurda vale solo per le superiori o è la stessa cosa anke per le elemetati o medie? lo so x un laureato in psicologia lavorare alle elementari è un po' avvilente (niente contro gli insegnanti chiariamoci ma solo perchè si hanno altri progetti lavorativi) pero' potrebbe essere un inizio almeno per mettere qualche soldino da parte e inserirsi in una struttura pubblica.
    Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un'opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi.

Vale anche per le elementari e per la materna....solo che per la materna è un optional, puoi lavorare anche senza abilitazione anche se naturalmente questo ti mtterà in una condizione di leggero svantaggio. Leggero, perchè comunque non sei escluso aprioristicamente dai concorsi pubblici, semplicemente hai dei punteggi in meno (mi sembra 4 ma non ci giurerei).

agosnapo
    Ospite non registrato
    ovviamente bisogna avere il diploma giusto... altrimenti anche alle elementari e alle materne è preclusa ogni possibilità!!
    Saluti

Partecipante Assiduo L'avatar di pollon82

Re: Insegnare in scuole superiori

ciao a tutti!essendo anke io molto interessata a questo "difficile" sbocco, volevo delle delucidazioni...io sapevo ke x avere l'abilitazione all'insegnamento si dovesse frequentare il corso sicsi o sissi che dura 2 anni, il cui accesso è a numero chiuso. mi spiegate meglio la questione dei 12 esami per poi poter provare ad entrare nella scuola, perkè bisogna farli ?grazie a chiunque mi chiarirà le idee!!!!!!!!
    M.P.

Per le elementari non lo so, ma per il nido e le materne ci vuole uno di questi titoli:
    - diploma psico-pedagogico
    - diploma di istituto magistrale
    -diploma di scuola magistrale con anno integrativo
    - laurea in scienze della formazione
    - laurea in scienze dell'educazione primaria
    - laurea in pedagogia
    -laurea in psicologia dello sviluppo.

Qualunque altro all'infuori di questi titoli, almeno per il comune di firenze, ti preclude l'accesso a corsi e concorsi.

Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy