• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 28
    Partecipante L'avatar di rossella5

psicologo in agenzie matrimoniali????

Ragazzi, questa proprio ve la devo raccontare: ho ricevuto una proposta di collaborazione in un'agenzia matrimoniale...ovvero una di quelle agenzie che organizza incontri di gruppo per varie coppie, tipo serate danzanti e cene, in base alle affinità calcolate da un test con il computer...
    in pratica da quello che ho capito il mio lavoro consisterebbe solo nella supervisione dei risultati di questi test di affinità e loro trarrebbero grande giovamento dalla mia presenza perchè in quanto psicologa, dovrei comparire nel loro staff a livello ufficiale ed essere garanzia di serietà dell'agenzia...
    ora, fermo restando che non credo in questo tipo di agenzie per favorire gli incontri, c'è qualcuno che sia esperto in materia? è un lavoro corretto dal punto di vista deontologico? è etico per uno psicologo lavorare per un'agenzia che comunque richiede molti soldi ai suoi iscritti per un test di affinità e una serie di incontri di gruppo la cui validità è alquanto dubbia? conoscete altri psicologi che lavorano in tale ambito???
    è la prima volta che mi imbatto in una situazione del genere....
    aspetto fiduciosa vostre notizie!
    grazie!

Partecipante Affezionato
    Magari potesse essere sempre presente la figura dello psicologo all'interno di un'agenzia matrimoniale!
    Conosco una persona che con il semplice diploma di terza media è riuscita ad essere titolare di un'agenzia matrimoniale, conducendo colloqui (tipo counseling) e altro.
    Insomma, per quanto un'agenzia matrimoniale possa sembrare un'attività poco seria, e' pur vero che e' frequentata da persone che potrebbero aver bisogno anche di un supporto psicologico.
    "Io non mi stupisco di coloro che cercano di spiegare l'incomprensibile, ma di quelli che credono di aver trovato la spiegazione...".
    Gustave Flaubert

Partecipante Super Esperto L'avatar di persefone78
    so che è una nuova moda se così si può chiamare e ho conosciuto diverse psicologhe che vi lavorano..quindi..in bocca al lupo

Ciao persefone 78...dici davvero? ci sono psicologi che vi lavorano? mi piacerebbe tanto sapere in che modo e come vi lavorano...se tramite consulenze, attività di supervisione....nessuno di voi ha esperienze dirette o può fornirmi un confronto diretto di esperienze?
    io non so che fare davvero....mi sembrerebbe di primo impatto un'attività poco seria.....bo????
    comunque grazie a tutti!!
    "In questo mondo non vediamo le cose come sono. Le vediamo come siamo, perchè ciò che vediamo dipende principalmente da ciò che stiamo cercando"
    John Lubbock

spiego quando ho fatto l'esame di stato una ragazza raccontava che stava lavorando in un'agenzia matrimoniale e faceva colloqui e somministrava test e il suo compiot era quello di combinare gli incontri e poi seguire per un pò di tempo la "neo coppia" lei diceva che erqa divertente ed economicamente conveniente visto che aveva unc ontratto a tempo indeterminato che praticamente non ti fa più nessuno....e poi guardando in giro curiosa per il web ho visto che spesso le agenzie matrimoniali cercano psicologi, anche a me d'ìmpatto mi è sembrata una cavolata, ma visto la penuria di lavoro che c'è e l'entusiasmo di sta tipa io ci proverei, poi male che va te ne vai....

ilaryezm
    Ospite non registrato
    sta cosa mi interessa! prenderei due piccioni con una fava: lavoro e magari trovo anch'io l'uomo della mia vita... SCHERZO!

Bitorsolo
    Ospite non registrato
    Non farti scappare questa opportunità!
    Capita raramente che qualcuno venga a cercarti per offrirti un lavoro.
    Potrebbe essere un'opportunità per farti conoscere e per iniziare, se giò non l'hai intrapresa l'attività privata. Tutto fa curriculum
    E poi cosa ci porebbere essere di deontologicamente scorretto nel sostenere persone che, per i più svariati motivi, ricorrono ad una agenzia matrimoniale?
    Il lavoro dello psicologo si svolge su un campo estremamente plastico.
    In bocca al lupo!
    Bitorsolo

danielaanna
    Ospite non registrato
    cavoli.. non avevo minimamente idea di questo sbocco...ma davvero ci sono agenzie che matrimoniali che ci cercano??? devo spulciare su internet allora!

si si ci cercano e ripeto io so che nn è male come esperienza poi ovviamente è soggettivo, e cmq sia io sinceramente piuttosto che sentirmi frustrata in una comunità (parlo per esperienza) lo farei anche domani alla fine è sempre e cmq un aiuto a qualcuno che si sente solo altrimenti nn si rivolgerebbe ad un'agenzia matrimoniale, quindi a me se lo proponessero lo farei anche domani....
    buoan ricerca danielaaa
    conocrdo con te bitorsolo

Ciao ragazzi e grazie a tutti!
    vi farò sapere come procede e csa mi propongono nei dettagli....intanto speriamo bene e in bocca al lupo a tutti!
    "In questo mondo non vediamo le cose come sono. Le vediamo come siamo, perchè ciò che vediamo dipende principalmente da ciò che stiamo cercando"
    John Lubbock

le proposte continuano....

Ciao a tutti!
    govedi ho il secondo colloquio, il titolare dell'agenzia mi ha chiesto che ho deciso di fare...credo proprio che (anche gtrazie ai vostri preziosi consigli) accetterò il lavoro.....in fondo in ogni professione la serietà e la professionalità sono al primo posto, e io voglio mettercela tutta per garantire e gestire al meglio le mie comeptenze con professioanlità....
    se qualcuno sa portarmi altre esperienze in merito, vi sarei ancora grata!!!
    grazie a tutti

mi spaice rossella non poterti dare consigli a proposito perchè la ragazza di cui ti parlavo nn l'ho più vista!!
    ti auguro davvero che vada tutto benone
    in bocca al lupo e poi raccontaci la tua esperienza ovviamente se ti va:-)
    ciao ciao
    FLò

Partecipante Assiduo L'avatar di musicalmente
    chi cerca una persona, compagno/a della vita e si rivolge a queste strutture per cercarlo/a credo che celi anche altri bisgni che uno psocologo potrebbe risvegliare.. credo che sia un'opportunità per rendere più serio questo lavoro delle agenzie matrimoniali.. poi se vedi hce qualcosa nn va, puoi sempre lasciare!ti faccio un in bocca al lupo e tienici aggiornate..
    "e vivo di poche parole, di poche pretese, di mille altre cose.. fuori dal mondo.. la testa fra le nuvole" J.B.

Partecipante Assiduo L'avatar di eleuteria0

psicologo in agenzie matrimoniali

se trovi questo lavoro al di sotto delle tue aspettative sicuramente non è adatto a te, se sei una psicologa seria sai bene che dei test preconfezionati hanno pochissima valenza scientifica . Occorre ben altro per stilare il profilo d'una persona. Se sei curiosa di studiare i meccanismi di questo tipo di agenzie potrebbe diventare interessante, magari proponendo qualcosa di più efficace e quindi adoperandoti come il tuo ruolo ti ha preparato. Ciao Eleuteria0
    Ultima modifica di eleuteria0 : 24-07-2006 alle ore 19.10.25
    "Non dissetarti a tutte le fonti che trovi: la felicità sta nell'avere sempre sete."

Ciao eleuteria,
    in realtà non vengono utilizzati test preconfezionati, ma solo domande in cui si esprimonao preferenze come l'età del proprio compagno, la religione, gli interessi, gli hobby, il titolo di studio; non vengono assolutamente utilizzsti test di personalità o altro, nè profili psicologici; il computer traccia il profilo di affinità di due perone esclusivamente in base alle proprie preferenze espresse, non al proprio profilo di personalità.
    loro non usano test di personalità o profili psicologici...
    ci rifletto bene e vi farò sapere...grazie a tutti!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy