• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: abusi negli asili

Partecipante Affezionato

abusi negli asili

sono laureata da due anni e finalmente da un mese e mezzo ho trovato lavoro in un nido di piccole dimensioni (10 bimbi). ero contentissima, forse il giorno più bello della mia vita. non che avessi fatto psicologia per lavorare in un nido ma almeno avrei guadagnato qualche soldino per iscrivermi alla scuola di specializzazione.
    ho da subito notato che li succedevano cose strane, bimbi sgridati eccessivamente per sciocchezze, sculaccioni, sberle, urli da parte delle 2 maestre proprietarie dell'asilio, fino alla sconvolgente richiesta di utilizzare tali tecniche per il contenimento dei bimbi.
    da sottolineare il fatto che queste manifestazioni di aggressività avvengono anche senza cause, ad esempio perchè un bambino parla forte, allunga una mano su un gioco ecc..

qualcuno ha qualche idea su come bisogna comportarsi di fronte a questi abusi?

Partecipante Super Esperto
    Qualche mese fa a Milano è successa una storia simile e un'inserviente ha denunciato le insegnanti filmando le scene con il telefonino: si era inventata che glielo avevano regalato e che non sapeva usarlo bene, così aveva la scusa per averlo in mano e facendo finta di lamentarsi e premere pulsanti a caso intanto filmava e fotografava...
    Vimae

Postatore OGM L'avatar di magictoldo
    Blog Entries
    7
    Credo che questa di Vimae sia un ottima idea...è l'unico modo che hai per dire la verità altrimenti è la tua parola contro la loro...
    FEDERICA

NON HO CHIESTO IO DI NASCERE...QUINDI LASCIATEMI VIVERE COME VOGLIO...

Candidata per l'elezione a moderatore di A&C vieni a sostenermi in questa elezione, ho bisogno anche di te!http://www.opsonline.it/forum/psicol...nde-80205.html

Partecipante Affezionato
    sarebbe un'ottima idea! peccato che io non possa assolutamente usare il cell in asilo
    tigrabianca

Partecipante Esperto L'avatar di lucilla_80
    Originariamente postato da tigrabianca
    sarebbe un'ottima idea! peccato che io non possa assolutamente usare il cell in asilo
    E registrare le voci??? Con un lettore mp3 nascosto in borsa sarebbe abbastanza semplice!!!....In ogni caso fai qualcosa, è davvero terribile sentire ancora di queste storie!!
    ...Ah! Godete della vostra giovinezza finchè la possedete! Non sprecate il tesoro dei vostri giorni ascoltando la gente noiosa, cercando di consolare i predestinati all’insuccesso, donando la vostra vita agli incolti, ai mediocri, ai volgari. Vivete! Vivete la meravigliosa vita che è in voi! Il mondo è vostro, per una stagione.
    Oscar Wilde- Il ritratto di Dorian Grey

E' una cosa gravissima, devi assolutamente denunciarla!Ank' io purtroppo non saprei come fare al tuo posto ma il consiglio di lucilla-80 mi sembra una buona idea. Pensa ai danni psicologici che potrebbero riportare questi bambini...
    Cmq ti consiglio anche di stare molto attenta a come ti muovi, perchè rischi di perdere il tuo primo lavoro! buona fortuna!

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Originariamente postato da lucilla_80
    E registrare le voci??? Con un lettore mp3 nascosto in borsa sarebbe abbastanza semplice!!!....In ogni caso fai qualcosa, è davvero terribile sentire ancora di queste storie!!
    attenzione con la registrazione delle voci: se non hai l'autorizzazione per farlo, poi non lo puoi usare. io fossi in te mi informerei presso i Carabinieri o avvocato (non conosci qualcuno che ti possa dare qualche dritta in via ufficiosa?).
    Cmq forza! Anch'io ho visto scene del genere al Centro estivo dove lavoro: per fortuna era un'educatrice e la coordinatrice è intervenuta prontamente.

peggy2005
    Ospite non registrato
    MA STIAMO scherzando?! NON si possono toccare i bimbi
    Sono dalla tua, purtroppo devi ottenre l'autorizzazione per poter registrare o filmare ciò che avviene. Il consiglio che tiposso dare è di andare dritta subito dalla polizia e metterti d'accordo con loro su come poter affrontare la cosa!!! Credimi!
    Io ho un diploma di magistrale e x 5 anni ho fatto tirocinio nelle scuole materne e negli asili e mai ho visto alzare un dito sui bimbi, al max qualche sgridata perchè i bimbi le combinano ogni due per tre... cmqvedere violenza di qualunque genere su un bambino è una cosa vergognosa e indegna!!

Un'altra soluzione potebbe essere quella di assistere mentre le "maestre" compiono violenze sui bimbi. Così diventi testimone e li puoi denunciare, si può fare?

Privacy Policy