• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Consiglio urgente ^^

Partecipante Affezionato L'avatar di Bia80^_^

Consiglio urgente ^^

Salve a tutti, sono una neolaureata in psicologia dello scviluppo vecchio ordinamento (quinquiennale), e mi trovo davanti all'ardua scelta di dove svolgere il tirocinio U_U, quindi volevo sapere da chi ha magari già affrontato questa esperienza se conviene svolgerlo presso un privato o no, se può essere conveniente svolgerlo all'università anche se non mi convince molto ?_?
    grazie ogni opinione e consiglio sarà ben accetto

Io ti sconsiglierei di farlo presso un privato, perchè spesso approfittano di orari e responsabilità, ma questa e solo una mia opinione e dia lcune mie amiche , non posso generalizzare a tt Italia. In ambito universitario, non saprei, spesso ti fanno solo mettere a posto lo studio del docente!!!

Partecipante Figo L'avatar di tata_moni
    La scelta dipende anche da quali competenze tu voglia acquisire. Ad esempio, se ti intriga l'ambito di ricerca, allora rimani all'università. Se invece preferisci scoprire qualcosa di più della clinica, allora cerca un altro posto, che non necessariamente deve essere un privato, può essere un consultorio, il servizio di neuropsichiatria infantile o simili (non conosco bene i servizi dell'infanzia, io lavoro con gli anziani...).
    Di tutor poco seri ce ne sono tanti in giro, ahimè sia nel pubblico che ne privato che all'università. Io sono stata fortunata ad averne trovata una molto in gamba che continua ad aiutarmi tuttora (dopo 2 anni dalla fine del tirocinio!!). Magari quando vai a vedere le varie strutture se riesci parla con qualche attuale tirocinante, forse può darti info utili sul tutor!

Grazie ^_^

Grazie mille per i vostri consigli..ora devo solo scegliere speraimo bene XD

Partecipante Esperto L'avatar di sarasarafr
    io mi sento di darti questo consiglio:trovalo in un posto vicino a casa, senza spendere ulteriormente per l'affitto...tanto si impara poco...basta farlo e togliersi di mezzo questo anno regalato all'università....

io per esempio ho fatto lavoro (vecchio ordinamento) e ho fatto il tirocinio nell'area clinica di sviluppo...per trovarlo della mia area avrei dovuto fare addirittura delle selezioni.........
    allora mentre facevo il tirocinio per l'università mi sono fatta uno stage in azienda, dove ho imparato molto e dove mi hanno assunta.......

Partecipante L'avatar di lale
    Ricapitolando, alcune cose da considerare:
    1) Vicinanza geografica: sarebbe conveniente nell'incertezza rimanere nella propria abitazione e non essere costretti a pagare affitti ulteriori, salvo che non si abbiano già dei contatti in strutture e che quindi non ne valga la pena.
    2) Ambito: che genere di esperienza vorresti fare?? Ti interessa la ricerca? La clinica?? E poi ancora, i bambini, gli anziani, la psichiatria?!! Saresti pronta ad avvicinarti ad un settore ancora poco conosciuto??!! Quindi le opzioni sarebbero Università o strutture pubbliche o private.
    3) Sede: Pubblico o Privato...dici. Dalla mia esperienza posso dirti che non c'è grande differenza, ciò che conta sono le persone che incontri e la loro disponibilità a renderti partecipi del loro sapere. L'anno di tirocinio dovrebbe essere un anno di studio associato alla pratica...nessuno dovrebbe fare caffettini e fotocopie!!!
    4)Tutor: cerca di informarti prima di contattare una struttura delle competenze del tutor, della sua serietà, delle possibilità di apprendimento che potresti avere. E' la cosa più importante!!!!
    In bocca al lupo e buon "lavoro"...!!!
    lale

grazie ^_^

Si la vicinanza geografica..sicuramente... mi interessano i bambini questa è l'unica cosa certa anke perkè ho scelto sviluppo come indirizzo.. ma per il resto purtroppo sono indecisa, ho paura di scegliere qualcosa che poi non mi piaccia e da studentessa di psicologia so che non essere motivati non è molto proficuo...ora sto valutando tra un centro di servizio psico-sociale, e la ricerca con la prof... tutte e due hanno pro e contro... inoltre trovare informazioni sui tutor (ma anke i tutor stessi!) è un po' difficolotoso.... speriamo bene e poi si vedrà....Non so se ci siete passate ma in questo momento provo una sensazione strana mi sembra di correre e allo stesso tempo di essere ferma!!! @_@
    Cmq vi ringrazio per i consigli ne terrò conto e prenderò la mia scelta definitiva possibilmente prima che mia scada la domanda del tirocinio
    ciau e ogni altro consiglio sarà bem accetto ^_^

Privacy Policy