• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: funzioni esecutive

Partecipante Esperto L'avatar di silviats

funzioni esecutive

ciao a tutti... sto cominciando a scrivere la tesi sullo sviluppo dell'inibizione della risposta nei bambini. volevo fare un capitolo su lobo frontale e funzioni esecutive, ma gli articoli che ho trovato fin ora sono molto contraddittori e spesso piuttosto ripetitivi. avete qualche consiglio da darmi?secondo voi esiste un modello di sviluppo delle funzioni escutive?

Neofita L'avatar di nicominipv

Funzioni esecutive

Ciao! ti suggerisco come ho messo tra i libri della bibblioteca il libro di Grossi e Trojano "Neuropsicologia dei lobi frontali", che ho usato per la mia tesi sul Parkinson e le funzioni esecutive".
    Se hai problemi contattami che posso darti magari qualche articolo interessante.Ciao!
    Nicola

Partecipante Assiduo L'avatar di MDM
    Ciao
    Ti consiglio di guardare le ultime cinque o sei annate di "Developmental Neuropsychology": troverai sicuramente qualcosa... per esempio, mi ricordo uno studio di Klenberg et al. del 2001 su bambini finlandesi di 3-12 anni, che e' stato molto citato.
    Poi, in "Applied Neuropsychology", n.ro 12 del 2005, un articolo id Romine & Reynolds che si intitola qualcosa come "A model of development of the frontal lobe functioning" ... aspetta che guardo.... si', ti posso mandare il link:
    http://www.leaonline.com/doi/pdf/10....324826an1204_2
    Ciao!
    M.
    (ps ti laurei a trieste? anch'io, tu con chi?)

Neofita L'avatar di rolis2008
    ciao collega!!! anche io sto svolgendo una tei sperimentale su parkinson e funzioni esecutive presso l'università di bari, e ti sarei davvero molto grata se mi inviassi qualche rticolo interessante in merito.
    grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Citazione Originalmente inviato da nicominipv Visualizza messaggio
    Ciao! ti suggerisco come ho messo tra i libri della bibblioteca il libro di Grossi e Trojano "Neuropsicologia dei lobi frontali", che ho usato per la mia tesi sul Parkinson e le funzioni esecutive".
    Se hai problemi contattami che posso darti magari qualche articolo interessante.Ciao!

Neofita L'avatar di nicominipv
    Ciao collega! Se mi dai la tua mail ti invio la mia tesi e un pò di materiale! il consiglio che vedi nel post, e cioè il libro di Grossi Troiano è un buon inizio per il mondo delle funzioni esecutive!!!!!
    Fammi sapere
    Nicola

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Citazione Originalmente inviato da nicominipv Visualizza messaggio
    Ciao collega! Se mi dai la tua mail ti invio la mia tesi e un pò di materiale! il consiglio che vedi nel post, e cioè il libro di Grossi Troiano è un buon inizio per il mondo delle funzioni esecutive!!!!!
    Fammi sapere
    Il libro suggerito dalla collega è assolutamente un buon inizio. chiaro, semplice e ricco di nozioni!

Privacy Policy