• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
  1. #1
    Matricola
    Data registrazione
    20-04-2006
    Residenza
    parma
    Messaggi
    20

    programmi di intervento per gruppi di adolescenti aggressivi

    Salve!!
    qualcuno sa darmi qke dritta su alcuni interventi preventivi e di trattamento da attuare sui gruppi di adolescenti devianti, con particolare rif alle condotte aggressive?? grazie!!!

  2. #2
    audrey3
    Ospite non registrato
    Ciao spero di non essere ovvia ma ti consiglio di andare a consultare gli ultimi contributi di G. Monniello sia online attraverso degli articoli che egli pubblica su psychomedia che nel suo testo su adolescenti aggressivi in cui dopo una serie di contenuti teorico-clinici si occupa di contesti operativi proponendo accanto a delle chiavi di lettura dei modelli di intervento. Ti consiglio poi i testi di A. Maggiolini che sono a metà strada tra prevenzione e presa in carico più duratura e continuativa.
    C'è un testo interessante di Vigorelli e un altro di Lavanco entrambi molto centrati sulla dimensione operativa e progettuale con questo target specifico.
    Baci

  3. #3
    Matricola
    Data registrazione
    20-04-2006
    Residenza
    parma
    Messaggi
    20
    assolutamente no, anzi!! chiedo troppo se ti domando se sai i titoli precisi dei libri di Vigorelli e Lavanco cui ti riferisci??
    grazie 1000

  4. #4
    audrey3
    Ospite non registrato
    Allora quello di G. Lavanco è "Marginalia"...quello di Vigorelli non lo ricordo ne ho fatto una consultazione veloce perchè è centrato sulla dimensione istituzionale...ma non sottovalutare quello di Monniello che è particolarmente interessante per l'approfondimento della dimensione carcerararia e dei progetti di recupero all'interno delle comunità per adolescenti violenti..

  5. #5
    Matricola
    Data registrazione
    20-04-2006
    Residenza
    parma
    Messaggi
    20
    grazie..lo guarderò sicuramente, ma se non mi sbaglio l'approccio di Monniello è strettamente psicanalitico, quindi non penso possa servirmi un granchè, cmq proverò lo stesso. ancora grazie

  6. #6
    audrey3
    Ospite non registrato
    Rispetto agli articoli che troverai su psychomedia effettivamente hai proprio ragione, troverai soprattutto contributi che si approcciano al fenomeno in chiave psicoanalitica...il testo di cui ti parlo essendo articolato in saggi di autori diversi appare equilibrato e funzionale ad un approfondimento del fenomeno multidimensionale...

  7. #7
    Matricola
    Data registrazione
    20-04-2006
    Residenza
    parma
    Messaggi
    20
    allora gli darò un' occhiata, grazie..sai il titolo preciso?
    poi prometto che ti lascio stare.
    grazie ancora di tutto

Privacy Policy