• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 31

Discussione: Fabrizio De André

Partecipante Super Esperto L'avatar di stellamaranta
    Blog Entries
    36

Fabrizio De André

FABRIZIO DE ANRDE

quando me lo hanno fatto ascoltare 2 anni fa partivo col pregiudizio che fosse una palla. quando l'ho ascoltato invece mi sono dovuta ricredere e non ho potuto far a meno di pensare ke avesse già scritto tutto......

x me merita un thread tutto x lui.
    Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un'opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi.

m.43verde
    Ospite non registrato
    Mi spiace, a me non piace proprio

Partecipante Esperto L'avatar di GEORDIE
    prov.milano, firenze, a volte in puglia, ma fondamentalmente apolide.

Re: passato di moda?

Originariamente postato da rosannale
    FABRIZIO DE ANRDE

quando me lo hanno fatto ascoltare 2 anni fa partivo col pregiudizio che fosse una palla. quando l'ho ascoltato invece mi sono dovuta ricredere e non ho potuto far a meno di pensare ke avesse già scritto tutto......

x me merita un thread tutto x lui.
    Passato di moda? Mai!
    Ha scelto di cantare " storie diverse per gente normale, storie comuni per gente speciale..." E non è facile. Molto più semplice cantare canzoni d'amore che fanno rima con cuore. Per capire le sue canzoni bisogna entrarci dentro. I gusti sono gusti, può piacere e non piacere, ma bisogna riconoscere che è stato un grande!
    "Gli abiti fanno l'uomo. Meno c'è l'uomo più cresce il bisogno dell'abito."
    Spider

Postatore OGM L'avatar di morrigan
    seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino
    bello de andrè! io l'ho scoperto da poco tempo, perchè prima ero troppo occupata a fare la metallarona per accorgermi di lui. quando ho capito che poteva piacermi il metal e potevo apprezzare anche altro nel contempo, ho cominciato a sciogliermi su de andrè...
    ...non sono forse un accordo stonato, nella divina sinfonia,
    grazie alla vorace ironia che mi squassa e che mi morde?
    E' dentro la mia voce, come stride!
    E' il mio sangue, questo veleno nero!
    Sono lo specchio sinistro in cui si guarda la megera.
    io sono la piaga e il coltello! Sono lo schiaffo e la gota!
    Sono le membra e la ruota, e la vittima e il carnefice!
    Sono del mio cuore il vampiro,uno di quei grandi derelitti
    condannati all'eterno riso
    e che non possono più sorridere

my blog
    le mie foto

Sono un'erinni

Blog Entries
    36
    secondo me ha scritto su tutto: politica, guerra, amore, amicizia... è stato drammatico, positivo, ottimista, pessimista, sempre ironico, divertente...
    ma soprattutto MAI BANALE.
    di lui mi piacciono tuttte le canzoni. non ho pensato con nessuna "questa non mi piace" cosa che invece mi capita spesso quando compro un cd e lo ascolto per intero.
    Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un'opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi.

Postatore Epico L'avatar di darcylia
    passo dopo passo....su un cavo teso sopra Bologna
    Blog Entries
    202
    De Andrè è uno dei pochissimi personaggi che io definisco Cantautore (con la C maiuscola).
    Mi riferisco in particolare ai suoi testi, sempre ricchi, a volte non facili da comprendere.....ma è incredibile come riesca ad evocare e descrivere sentimenti, emozioni, luoghi, situazioni........penso a suoi brani come "Città Vecchia", "La ballata del Miché" e tanti altri.
    O per lo meno, è incredibile per me
    DARCYLIA

Ex-Referente Supremo per il F.E.R.U. nel Libero Comune di Bologna

"Despite all my rage, I am still just a rat in a cage"
    Smashing Pumpkins, "Bullet with butterfly wings"

E nonostante tutto....
    Enjoy life, there's plenty of time to be dead
    (la mia inguaribile vena di ottimismo...)

Super Postatore Spaziale L'avatar di saretta85
    "Dolcenera", "Sally"
    Io lo adoro...
    Auschwitz inizia quando si guarda a un mattatoio e si pensa:
    sono soltanto animali.(T.W.Adorno)

<buona visione>

Vegan Life!

Il mio sito italo-spagnolo*click*

Ireland Addicted
    L'avatar di arpista
    io lo AMO

da piccola le sue canzoni per me erano come filastrocche; mio padre, ligure, ad ogni viaggio le metteva su e le cantavamo tutte insieme. Ovviamente non ne capivo il significato, ma mi piacevano già da allora. "volta la carta" per me era come "ma che bel castello"

Poi ho avuto un periodo di latenza, durante l'adolescenza...non lo ascoltavo più, per differenziarmi ulteriormente dai genitori

Con l'inizio dell'università l'ho riscoperto, sta volta capendo anche il significato delle canzoni, che alla fine sono come poesie Per me De Andrè è GRANDIOSO, e uno dei miei crucci più grandi è averlo scoperto veramente troppo tardi, dopo che se ne era già andato

Partecipante Esperto L'avatar di GEORDIE
    prov.milano, firenze, a volte in puglia, ma fondamentalmente apolide.
    [QUOTE]Originariamente postato da arpista
    [B] io lo AMO

da piccola le sue canzoni per me erano come filastrocche; mio padre, ligure, ad ogni viaggio le metteva su e le cantavamo tutte insieme. Ovviamente non ne capivo il significato, ma mi piacevano già da allora. "volta la carta" per me era come "ma che bel castello"

anche per me volta la carta era come "ma che bel castello"

naturalmente quoto tutto, tutto, tutto, tutto
    "Gli abiti fanno l'uomo. Meno c'è l'uomo più cresce il bisogno dell'abito."
    Spider

lialy
    Ospite non registrato
    il mio cruccio + grande è stato quello di non andare ad un concerto...xchè mi dissi che ci sarei andata un'altra volta..e poi quello fu l'ultimo!!

Non ho ancora tutta la sua discografia...ma l'avrò...prima o poi...è un mio grande sogno... l'adoro...il modo in cui suonava... .... ci sono canzoni che ascolterei all'infinito...a volte sembra anche riduttivo chiamarle canzoni.....un poeta...un narratore....mai banale...i suoi testi non temono l'usura del tempo....

L'avatar di Duccio
    De Andre' e' Il Cantautore. Credo sia davvero una spanna sopra tutti nella sua capacita' di parlare di ogni argomento usando la poesia.... Ho imparato ad entrare nella sua anima e nei suoi testi grazie ad un amico che me lo ha fattop capire...che mi ha fatto avvicinare alla sua poesia... Proprio qualche notte fa al e un po' brilli dopo qualche bicchiere di vino ci siamo messi a leggere i testi...confrontandoli con altri cantautori e riflettendo sul significato e sull'attualita' di tante canzoni.... Ne e' venuta fuori una chiacchierata davvero irripetibile durata fino alle 4 di notte...
    Purtroppo mi prende molta tristezza pensando che noi e i nostri genitori avevamo gente come De Andre', De Gregori ecc ecc.... domani i nostri figli se va "bene" avranno Nek...tiziano ferro...la Pausini...nel migliore dei casi Ligabue.... Insomma direi che siamo stati decisamente fortunati.....ma di De Andre' ne nasce uno ogni 50 anni se va bene... Ma dobbiamo fare in modo che i Miti di ieri restino sempre attuali e vengano tramandati....
    Un saluto a tutti
    duccio

Blog Entries
    36
    Originariamente postato da Duccio
    De Andre' e' Il Cantautore. Purtroppo mi prende molta tristezza pensando che noi e i nostri genitori avevamo gente come De Andre', De Gregori ecc ecc.... domani i nostri figli se va "bene" avranno Nek... tiziano ferro...la Pausini...nel migliore dei casi Ligabue.... Insomma direi che siamo stati decisamente fortunati....
    duccio
    che tristezza...

Postatore Epico L'avatar di eva_luna
    Secondo me de Andrè è un poeta, le sue canzoni sanno esprimere tutte le emozioni che la gente prova... "Via del Campo" è una vera e propria poesia e tutto il resto è semplicemente fantastico! Le sue canzoni più belle secondo me sono quelle in dialetto anche se posso capire che non siano facili da comprendere, diciamo che il genovese è abbastanza ostico. E poi l'altro giorno a Genova ho isto la sua chitarra (è esposta in un negozio di dischi nella "sua" Via del Campo) e me ne sono innamorata...
    Membro del thread palla
    Ciambellana dei Film del mese di Marzo e Maggio

"Tu sarai per me unico al mondo, io sarò per te unico al mondo" Il piccolo principe

"La vera musica è tra le note." W. A. Mozart

la mia libreria

Membro del Club Del Giallo - Tessera n°20 e Segretaria Addetta All'Archivio del Club

Club del giallo, nuova sede

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Io ci sono cresciuta con De Andrè dalle prime ninne nanne all'adolescenza ad ora... sono stata anche al concerto quando ha fatto Anime Salve lo adoro, non so dire di più! Solo una cosa... non sono d'accordo né con chi non lo apprezza, né con chi lo divinizza. Era un poeta, non un profeta...
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Blog Entries
    4
    ..su raidue è appena finito uno Speciale su De André sono riuscita a beccare solo la fine però..

..e le canzoni di De André..sono le canzoni di De André.. non si possono spiegare a parole,bisogna ascoltarle e basta.

Si sa che la gente dà buoni consigli
    sentendosi come Gesù nel tempio
    si sa che la gente dà buoni consigli
    se non può più dare cattivo esempio.
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy