• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17

Discussione: Master ipsico

Partecipante L'avatar di **kioko**

Master ipsico

qualcuno di voi conosce il mester "l'approccio cognitivo comportamentale ai disturbi dell'età evolutiva" organizzato dall'ipsico?
    stavo pensando di iscrivermi perchè più di una persona (compresi alcuni prof che insegnano nelle scuole di specializzazione private!!) mi hanno detto che la scuola di specializzazione non ti dà più di quanto non faccia un buon master.......effettivamente ho delle amiche che sono iscritte da un anno ad una scuola cognitivo-comportamentale e mi hanno detto che, nonostante la scuola sia bella e fatta bene, loro ad aprile stavano ancora parlando di condizionamento! capisco che si riparta da zero, perchè non è detto che tutti quelli che si iscrivono ad una scuola cognitivo-comportamentale abbiano quel tipo di formazione, ma mi spaventa pensare di spendere 4 anni di studi e 16000 euro e poi passare i primi 2 anni a sentire cose già dette!

in più vedo in giro che ci sono molti psicologi che esercitano negli studi e non sono specializzati..........
    ma senza la specializzazione si può fare diagnosi?

Partecipante L'avatar di bremen
    mi associo alla ricjiesta di informazioni....anche o vorrei freq lo stesso master...
    grazie

Registered User L'avatar di effina
    Mi sto informando anch'io, e se avete un'idea abbastanza precisa di quel che volete fare dopo, cioè lavorare con i bambini, gli adolescenti..a me è stato consigliato un buon master piuttosto che la specializzazione.. Io ho fatto il tirocinio ad ipsico!! Sapete per caso chi sono i docenti del master? e quanto costa? Io ora sono dietro all'eds, ma sono in contatto con i tutor con cui ho fatto il tirocinio, posso chiedere a loro. Tra l'altro mi hanno consigliato di farlo, vista la mia propensione a lavorare con i giovani

i docenti sono Carrozza, Celi, Dèttore, Di Pietro, Melli, Micheli, Pippo, Rossi e il costo è di 1700 euro più iva
    io vorrei evitare di fare la specializzazione.......mi sembra una tale perdita di tempo e denaro, ma non so se è possibile fare diagnosi senza la specializzazione....qualcuno di voi lo sa?

Partecipante L'avatar di bremen
    certo che laa diagnosi si può fare...è la PSICOTERAPIA che non si può fae senza specializzazione!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di rompina
    io ho fatto un colloquio con la dott.ssa carrozza!! Ma come funziona questo master?? Mi date info? Apparte il costo, materie, giorni delle lezioni, ore ecc

anch'io pensavo che l'unica cosa che ti dava in più la scuola era la possibilità di fare terapia, tant'è che stavo pensando se farla o meno perchè io vorrei lavorare (come sto già facendo) principalmente con l'autismo, l'adhd e i dsa
    ma poi due ragazze, che sono più avanti di me, mi hanno detto che non si può fare diagnosi.....
    ecco perchè mi è venuto il dubbio...
    grazie per il chiarimento

Registered User L'avatar di effina
    Master annuale
    "L'APPROCCIO COGNITIVO-COMPORTAMENTALE AI DISTURBI DELL'ETA' EVOLUTIVA"

Con il Patrocinio dell'Associazione Italiana Di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC)

Firenze
    Dicembre 2006 - Novembre 2007
    Alla precedente edizione del master sono stati attribuiti
    46 crediti ECM per medici e 47 per psicologi.

L’interesse per le problematiche psicologiche dell’infanzia e dell’adolescenza sta rapidamente aumentando; il lavoro in ambito evolutivo, per i clinici, rappresenta spesso un impegno notevole ed implica l’acquisizione di tecniche e procedure specifiche.
    All’interno dell’approccio cognitivo-comportamentale sono stati sviluppati protocolli efficaci per affrontare il disagio e le sindromi psicopatologiche dell’età evolutiva.
    Il Master si propone di offrire un ventaglio esaustivo di tali sindromi, dei protocolli di assessment, delle procedure e delle strategie d’intervento, secondo l’approccio cognitivo-comportamentale alla psicoterapia.

Direzione scientifica e didattica: Prof. Fabio Celi (Università di Parma), Prof. Davide Dèttore (Università di Firenze)

Docenti:
    Dott.ssa Alessandra Carrozza, Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva di Firenze
    Prof. Fabio Celi, Università di Parma
    Prof. Davide Dèttore, Università di Firenze
    Dott. Mario Di Pietro, RET Institute, Verona
    Dott. Gabriele Melli, Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva di Firenze
    Dott. Enrico Micheli, Milano
    Dott. Mariano Pippo, Istituto Miller, Genova
    Dott.ssa Federica Rossi, Istituto Miller, Genova

Durata e sede del corso: Il Master ha una durata annuale. Sono previste 16 giornate di lezione (ore 9.30-18.30), per un totale di 128 ore di lezione, comprese le esercitazioni, organizzate in 8 week-end intensivi (sabato e domenica). La sede del corso sarà presso la succursale dell'Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva, Via Jacopo Nardi 37, Firenze.

Quota d’iscrizione: € 1700,00 + IVA. La quota d'iscrizione di € 200,00 + iva deve essere versata anticipatamente al momento dell'iscrizione stessa. L'importo restante può essere pagato in un'unica soluzione, all'inizio del Master, o in quattro rate da € 400,00 + iva (con una maggiorazione di € 100,00 + iva sull'importo totale). In caso di rinuncia durante lo svolgimento del Master o oltre quindici giorni prima del suo inizio, sarà comunque dovuta l'intera quota di frequenza (comprese le rate non versate, in caso di pagamento rateale).

Destinatari: Il Master è aperto ai medici abilitati alla psicoterapia ed agli psicologi.

Accreditamento ECM: Alla precedente edizione del master sono stati attribuiti 46 crediti ECM per medici e 47 per psicologi.

Programma dettagliato: Scarica qui un programma dettagliato del Master e il modulo per l'iscrizione.

Attestato: Al termine del Master viene rilasciato un regolare attestato di partecipazione.

Modalità d'iscrizione: Il Master si svolge ogni anno con un minimo di 15 ed un massimo di 30 partecipanti. Per iscriversi al Master è necessario inviare alla segreteria organizzativa il modulo qui scaricabile, con allegato versamento della quota d'iscrizione, secondo le modalità indicate.

Partecipante L'avatar di pimpi2711
    Ciao, ho letto di questo master e mi ha incuriosito parecchio!!!!!!!1 Solo che ho un po' di dubbi e spero che qualcuno mi possa aiutare.... Più che altro quello che mi domando è cosa EFFETTIVAMENTE questo master mi permetterebbe di fare SENZA FREQUENTARE UNA SCUOLA DI PSICOTERAPIA. Io credo che si possano fare diagnosi e sostegno....ma vorrei sapere se è veramente così!
    Perchè a parte il costo, mi scoccerebbe proprio fare un master e poi scoprire che non ha molta utilità! Sicuramente dev'essere molto interessante, ho letto anche qualche informazione sull'approccio cognitivo-comportamentale e devo dire che mi piace proprio! Lo vedo molto pratico, soprattutto! Ah, un'altra domandina... Ma secondo voi, il master avrà solo contenuti teorici o anche "pratici"? Cioè, verrà insegnato come intervenire in questi casi?
    Ho mandato una mail alla segrateria, ponendo tutti i miei dubbi ma non ho avuto nessuna risposta...venerdi provo a chiamare e poi vi faccio sapere se scopro qualcosa!
    Io volevo sapere se è rimasto qualche posto o è già tutto pieno, ma neanche su quello mi hano risposto!!!!!
    Grazie a chiunque mi sappia dare informazioni!Ciao ciao

Ciao, ho letto di questo master e mi ha incuriosito parecchio!!!!!!!1 Solo che ho un po' di dubbi e spero che qualcuno mi possa aiutare.... Più che altro quello che mi domando è cosa EFFETTIVAMENTE questo master mi permetterebbe di fare SENZA FREQUENTARE UNA SCUOLA DI PSICOTERAPIA. Io credo che si possano fare diagnosi e sostegno....ma vorrei sapere se è veramente così!
    Perchè a parte il costo, mi scoccerebbe proprio fare un master e poi scoprire che non ha molta utilità! Sicuramente dev'essere molto interessante, ho letto anche qualche informazione sull'approccio cognitivo-comportamentale e devo dire che mi piace proprio! Lo vedo molto pratico, soprattutto! Ah, un'altra domandina... Ma secondo voi, il master avrà solo contenuti teorici o anche "pratici"? Cioè, verrà insegnato come intervenire in questi casi?
    Ho mandato una mail alla segrateria, ponendo tutti i miei dubbi ma non ho avuto nessuna risposta... venerdi provo a chiamare e poi vi faccio sapere se scopro qualcosa!
    Io volevo sapere se è rimasto qualche posto o è già tutto pieno, ma neanche su quello mi hano risposto!!!!!
    Grazie a chiunque mi sappia dare informazioni!Ciao ciao

Nessuna buona notizia purtroppo!
    Ho telefonato alla segreteria della ipsico e ho parlato con una segretaria molto disponibile ( almeno in questo ho avuto fortuna!) Ahimè, ha confermato quello che temevo, ciòè mi ha detto che questo master è consigliato a chi ha intenzione di iscriversi alla scula di psicoterapia o vuole viverla come un'esperienza formativa!!!!!!!!!!!!! Insomma, mi ha fatto chiaramente capire che non ha applicabilità a livello lavorativo, se non è seguito (o preceduto) da un titolo di specializzazione!
    Ci sono rimasta parecchio male, speravo che qualche competenza potesse darla, non dico fare terapia ovvio, ma almeno speravo insegnasse come approcciare il pazionte durante la consultazione e il sostegno psicologico!
    Inoltre mi ha detto che non è riconosciuto, cioè se vuoi fare un concorso non è valido come titolo, poichè rilasciano un attestato di partecipazione.
    Sono piuttosto abbattuta, ci speravo tanto in questo master e ora comincio a credere che davvero senza fare la scuola di terapia sia difficile andare avanti. Qualcuno ha saputo qualcos altro riguardo al master? C'è qualcuno che l'ha già seguito nelle scorse edizioni?

Sto finendo di frequentare questo master dell'ipsico e devo dire che è molto interessante, ti da la metodologia di lavoro per numerose problematiche dei bambini ed è composto da professori di alto livello in particolarmodo Celi che è l'oganizzatore, forse le ore di formazione non sono tantissime però se si vuole iniziare a saper lavorare con i disturbi dello sviluppo mi è sembrato ottimo, poi la scuola di psicoterapia è un'altra cosa e penso sia fondamentale per poter lavorare ma sopratutto per avere un metodo di lavoro, per ciò che rigurda ile scuole di pricoterapia cognitivo comportamentale stanno sicuramente 4 anni a parlare di condizionamento ma non prenderei sottogamba un tipo di terapia che che è sicuramnete una delle poche che da dei metodi di lavoro che funzionano l'80% delle volte ,lo dico perche lavoro in uno studio cognitivo comportamentale e vedo i risultato quotidianamente!
    Ciao

Grazie per la tua risposta! Sicuramente sentire il parere di qualcuno che sta frequentando il master è molto importante e sono contenta che ti piaccia. Anche io sono dell'idea che un approccio cognitivo comportamentale sia molto utile, soprattutto per i disturbi dell'età evolutiva. Osservando tanti bambini al tirocinio, sono giunta alla conclusione che sia importante fornire loro un aiuto il più possibile immediato e dai risultati più rapidi per poter limitare le conseguenze che un dato disturbo può poi portare, "danneggiando" sempre di più il bambino o l'adolescente. Ma ritornando al master, mi potresti dire a grandi linee come sono impostate le lezioni? Fate prima una parte teorica in cui si spiegano i vari disturbi e poi vengono approfondite le modalità di approccio a tale disturbo secondo la teoria cognitivo-comportamentista? (tipo: di fronte ad un disturbo di fobia scolare si deve procedere così, così,etc...?)
    Come dici tu, anch'io sono dell'idea che una scuola di psicoterapia rappresenti una formazione completa per uno che lavora nel nostro campo...ma uno non può o non vuole farla, può "completare la sua formazione" seguendo il master?
    Grazie ancora per la risposta!!!!!!!!!!!!!!!
    PS.riporto la risposta di un membro della scuola a cui avevo posto i miei dubbi sul master!
    La consulenza psicologica rientra nel pieno diritto dello psicologo,
    anche non psicoterapeuta. Ovviamente i confini tra psicoterapia e
    consulenza psicologica sono molto sfumati, ma in ogni caso lei, al
    termine del corso, non avrà alcun titolo aggiuntivo, ma avrà gli
    strumenti per poter fare diagnosi e consulenza a bambini con
    problematiche psicologiche. In ogni
    caso il corso è molto pratico e mira proprio a fornire strumenti
    specifici per poter lavorare nel settore "semplicemente" da psicologi.

fede.michelotti
    Ospite non registrato
    avete altre info su questo master?? a me interessava frequentarlo per avere idee più precise su come approcciarsi a disturbi di quel genere e per poter avere esperienze in questo campo in attesa di una eventuale specializzazione.....
    qualcun'altro mi può dare degli imput??

paoletta81
    Ospite non registrato

Riferimento: Master ipsico

Salve ragazzi! riprendo una discussione un pò "vecchiotta" sul master dell'Istituto IPSICO.
    Sono molto incuriosita da questo corso ma come sempre accade, il costo alto e gli spostamenti che dovrò affrontare (abito a Roma) mi bloccano.
    Chi di voi ha poi deciso di frequentarlo? qualcuno invece deve ancora iscriversi e si trova come me.. nel limbo?!
    grazie mille a tutti!
    Ultima modifica di paoletta81 : 08-10-2009 alle ore 13.44.52 Motivo: errore di battitura

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy