• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13
    Partecipante Assiduo L'avatar di cieffe

Lavorare nell'E-Learning

Ciao a tutti voi.

Desideravo interpellare tutti coloro che vorrebbero lavorare nel campo dell'E-Learning per conoscere idee, progetti, opportunità di lavoro nel settore.

In particolare mi rivolgo a tutti gli psicologi/laureati in Psicologia che si occupano di formazione professionale e che conscono da vicino l'E-learning e le sue potenzialità, o comunque persone che frequentino o abbiano frequentato come me corsi/perfezionamenti/specializzazioni nel settore.

un caloroso saluto a tutti voi,
    A presto.

Cieffe

paolabuttiglion
    Ospite non registrato
    Ciao,
    ho frequentato un corso sull'E learning all'Università e per 3 anni ho fatto la tutor di corsi on line e face to face. Contattami per idee, progetti, spunti, riflessioni.
    Paola

Ciao Paola,
    grazie per essere intervenuta.
    Sarei curioso di sapere se questa tua esperienza ha avuto un seguito visto che hai parlato al passato.

Io ho terminato da poco un corso di Perfezionamento sull'apprendimento collaborativo in rete e ho trovato la cosa veramente molto bella.
    Il problema è che ho notato che da un punto di vista professionale c'è poco movimento ancora.

Da qui la necessità di condividere eventuali esperienze parallele, informazioni, idee.

Come è stata la tua esperienza di tutor on line? Su quali argomenti?

Attendo news....

Cieffe
    "La religiosità è talmente simile alla pazzia che è impossibile distinguerle".

Il mio web-mondo

Yezidism
    Ospite non registrato
    ciao cieffe, io mi sono occupato di e-learning ed e-business, ma prevalentemente per quanto riguarda l'apprendimento in rete mediante tutor virtuali, in soldoni rapporto uomo macchina, human machine interaction... feci una tesi in materia con svariate pubblicazioni internazionali anche per quello che riguarda il rapporto disabilità/tecnologia... il mio compito era programmare tutor virtuali che andassero successivamente ad aiutare, coadiuvare, sostenere ecc.. l'utente umano su un determinato argomento.... fin qui posso aiutarti ma di e-learning intesa come: chat, forum, mailing list, ecc... ne so poco...
    il problema che denunci tu sulla scarsità di lavoro è reale proprio perchè la new economy si è rivelata una bolla di sapone.... che scoppiando si è trascinata dietro anche i concetti di e-business e di e-learning.... purtroppo questo è un settore tecnologico se la tecnologia non cammina rimane bloccata anche l'economia su cui è basata... che dirti basta sapere che dal 2001 la microsoft non ha dato piùsegni di vita... sono quasi 7 anni che siamo fermi a XP! quando dal 1995 al 2000 la microsoft tirò fuori 5 sistemi operativi windows95, windows98, windowsME, windowsNT e windows2000, ora siamo fermi da parecchio, le case informatiche sono più impegnate sui telefonini che sui PC, purtroppo l'e-learning si fà col pc e non sul telefonino.... posso capire anche che viviamo in una nazione dove luciano moggi ha dimostrato che si fa tranquillamente sia e-business che e-learning con un semplice telefonino

Originariamente postato da Yezidism

che dirti basta sapere che dal 2001 la microsoft non ha dato piùsegni di vita... sono quasi 7 anni che siamo fermi a XP! quando dal 1995 al 2000 la microsoft tirò fuori 5 sistemi operativi windows95, windows98, windowsME, windowsNT e windows2000, ora siamo fermi da parecchio, le case informatiche sono più impegnate sui telefonini che sui PC, purtroppo l'e-learning si fà col pc e non sul telefonino.... posso capire anche che viviamo in una nazione dove luciano moggi ha dimostrato che si fa tranquillamente sia e-business che e-learning con un semplice telefonino
    Hai dimenticato il povero win2003 che tra quelli citati è l'ultimo prodotto di microsoft e il migliore da un punto di vista tecnologico.

Tornando al thread non mi sembra che il problema siano i sistemi operativi ma piuttosto l'investimento su un settore che evidentemente per ora non viene percepito come fonte di guadagni.

Tra parentesi io ho fatto una tesi sulla web usability ma lavorativamente mi sono trovato nel vuoto assoluto post-anno2000.

Ciao
    altanx78

In effetti le opportunità di lavoro nel settore non sono molte, anche se devo dirvi che non sono in linea col pessimismo generale..

Mi spiego.

Trovo che l'e-learning sia un'opportunità riconosciuta reale da tutti. Se vediamo bene fioriscono in continuazione siti che propongono corsi on line (anche se alcuni privi di logica..), le università si stanno organizzando bene per accogliere questo strumento.

Certo è che siamo agli albori di un nuovo modo di fare formazione, per cui le opportunità professionali sono limitate.

Frequentando il corso di perfezionamento sull'apprendimento collaborativo in rete ho potuto toccare dal vivo quello che dico, dal momento che ho notato un'attività molto vivace sull'argomento che fa ben sperare.

Quindi nessuno di voi si occupa di Fad al momento, se ho ben capito?

Partecipante Super Esperto L'avatar di persefone78
    cieffe che dove hai fatto il corso sull'elarning?? è un argomento che mi interessa molto. grazie.

Corso

Ho fatto il corso al Dipartimento di Scienze dell'educazione e dei processi culturali e formativi a Firenze.
    Ti inserisco il link dove troverai le informazioni per il corso del prossimo anno.
    Posso chiederti cosa ti interessa dell'E-Learning in particolare?
    A presto.
    Cieffe

http://www.scform.unifi.it/lte/default.asp

grazie cieffe
    in realtà è da poco che mi sono avvicinata a questo settore perchè ho avuto la possibilità di collaborare in un progetto a distanza sulle mappe concettuali però non ho molte nozioni sull'argomento così lo sto studiando pian piano.

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Io per passione e per lavoro mi occupo delle parti "tecniche" di elearning e forum di discussione. (compreso OPs !)

Mi unisco volentieri alla discussione perchè mi piacerebbe saperne di più per migliorare anche il supporto tecnico da dare all'utenza.

Oltre alle vostre preziose considerazioni, avete materiale che consigliate?

benvenuta haruka...

Ciao Haruka,
    grazie per esserti unita a noi...

Ho iniziato ad appassionarmi all'e-learning proprio grazie ad Ops e al corso sulla progettazione formativa del Dr Evandri.

Ho trovato il corso molto ben fatto, pratico, progettato al meglio e soprattutto vicino ai corsisiti in termini di presenza e disponibilità.

Da qui è nato il mio interesse per l'e-learning che mi ha portato a seguire il Coso di perfezionamento sull'apprendimento collaborativo che, come ben saprai, considera centrale l'interazione tra utenti finalizzata alla realizzazione di un prodotto finale.

In questo caso ho avuto modo di coordinare un gruppo di persone, con cui abbiamo realizzato un piccolo lavoro su wiki di Moodle.

Appassionante la figura del coordinatore: equilibratore di relazioni, progettista del lavoro di gruppo, supervisore di tutta l'attività...

per uno Psicologo del lavoro l'e-learning è un'opportunità interessante...

Ho visto che hai fatto riferimento al miglioramento del supporto tecnico agli utenti: noi abbiamo approfondito molto la tematica della familiarizzazione tecnologica. Ti occupi anche di questo?

Vi butto lì due link, utili per chi si occupa di E-Learning:

www.elearningtouch.it
    www.formare.erickson.it

Troverete molte risorse interessanti e approfondimenti su molte tematiche.

grazie cieffe!!!
    i link sono davvero interessanti
    io sto lavorando in questo progetto se vi va e vi interessa fateci un giretto
    http://www.2wmaps.com

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4

Re: benvenuta haruka...

Originariamente postato da cieffe
    per uno Psicologo del lavoro l'e-learning è un'opportunità interessante...

Ho visto che hai fatto riferimento al miglioramento del supporto tecnico agli utenti: noi abbiamo approfondito molto la tematica della familiarizzazione tecnologica. Ti occupi anche di questo?

Si anche secondo me è uno sviluppo veramente interessante per quanto riguarda la familiarizzazione tecnologica ehm no: confesso di essere a digiuno dell'are psicologica relativa all'elearning. Me ne occupo solo per il lato tecnico

Vado subito a studiarmi le risorse che hai segnalato

Privacy Policy