• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Partecipante Assiduo L'avatar di marianna5

psicologo e cardiologia

ciao a tutti,
    qualcuno mi saprebbe indicare dove reperire del materiale inerente al ruolo dello psicologo clinico all'interno del reparto ospedaliero della cardiologia, in particolare del rapporto con il paziente che ha subito un infarto e il nostro ruolo nel recupero post infartuale,
    grazie tante, è importante!!!!

Neofita L'avatar di Alesis
    Ciao, in passato ho avuto occasione di parlare con alcuni professionisti che si occupavano delle relazioni tra psicologo e pazienti "post-operazione" - correlati.

Da quanto ho potuto apprendere e dall'esperienza di studio inerente al tema, ti consiglio di focalizzarti su testi speciali che trattano le relazioni con la disabilità. Il reparto cardiologia, soprattutto per ciò che attiene al reparto chirugia fa comunque riferimento a soggetti che vivono la disfunzione organica, il "trauma" e la riabilitazione. Pertanto, penso che la dimensione sia da ricercarsi in Psicologia della disabilità e riabilitazione con approfondimento all'approccio relazionale, che personalmente reputo fondamentale.

Se lavori in questo campo può anche esserti di aiuto approfondimenti in Psicologia della salute per quanto riguarda la prevenzione. Ma questa è un'altra parentesi.

Potresti scrivere ad un docente. Sono sicuro che collaboreranno.

In bocca al lupo.
    Ultima modifica di Alesis : 12-07-2006 alle ore 00.08.31

Partecipante Assiduo L'avatar di marianna5
    grazie alesis, mi sei stato molto utile.

psicosarix
    Ospite non registrato
    ciao marianna5,

clikka il link quì sotto, è una pagina del sito della riabilitazione cardiologica in Italia, spero ti sia utile

http://www.gicr.it/aree/psicologi.php

inside62
    Ospite non registrato
    Puoi contattare il centro di riabilitazione fisica di Veruno fondazione Salvatore Maugeri (No) dove opera un equipe psicologica ad orientamento cognitivo comportamentale per il trattamento di pazienti infartuati.

http://www.fsm.it/ist_veruno/index_att_ricerca.html

Privacy Policy