• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
  1. #1
    Partecipante Esperto L'avatar di acerruti2001
    Data registrazione
    18-05-2005
    Messaggi
    285

    Urgentissimo Specialistica

    Ciao a tutti,
    mi scuso se apro un nuovo thread,considerato che avrei potuto parlare di ciò in quello intitolato "ti iscriverai alla specialistica a Napoli etc.." ma mi è parso l'unico modo per mettere in bell'evidenza il problema visto che andrebbe risolto con una certa urgenza.
    Dunque mi rivolgo a tutti coloro del terzo anno che avrebbero intenzione di continuare la specialistica a Caserta o perlomeno di tentare l'ingresso lì. Vi informo, per chi non lo sapesse, che a Caserta per entrare non conta solo il voto di laurea (che dà un punteggio massimo di 30 su 60) ma si fa anche un test (al quale a sua volta si può prendere un punteggio massimo di 30).
    Il test si terrà orientativamente a fine settembre (il bando non è ancora uscito) mentre per noi la prima seduta utile di laurea è ad ottobre. Ho contattato la segreteria di Caserta, dove mi hanno detto che per sostenere il test di ammissione bisogna essere laureati perciò chi, come me, si laureerà ad ottobre resterà fuori dalla selezione per una decina di giorni scarsi..costretto ad aspettare l'anno successivo per ritentare il test e dunque perdendo l'anno..Questo perchè la graduatoria viene realizzata da una ditta esterna all'università che ha bisogno di conoscere tutti i dati necessari, compreso il voto di laurea perchè su di esso si basa parte della graduatoria, prima che avvenga il test.
    Agli studenti interni, cioè di Caserta, è permesso consegnare ugualmente la domanda senza essere laureati e comunicando il voto di laurea successivamente purchè si laureino a settembre,prima del test.
    Ma purtroppo da noi la seduta di laurea a settembre non c'è..
    Ho esposto il problema alla dott.ssa De Rosa poichè sto preparando la tesi con lei e si è resa disponibile ad aiutarci nel trovare una soluzione. In particolare mi ha detto che lunedì 26 giugno si terrà il consiglio del corso di laurea e sarebbe opportuno esporre il problema per trovare una soluzione.
    Io ho pensato che l'unica via d'uscita sarebbe quella di ottenere una seduta di laurea straordinaria a settembre per chi come me,ed altre mie conoscenze, ha questo problema.
    Tuttavia bisogna scrivere una lettera indirizzata alla Sestito in cui si espone il problema, da recapitare via email ed anche (preferibilmente) a mano in copia cartacea. Però è necessaria che essa sia sottoscritta da quante più persone è possibile.
    Volevo sapere chi di voi è interessato al problema o comunque è disposto a darci una mano.
    Ho anche esposto il problema tramite email a Rossella, la nostra rappresentante, ma non ho ricevuto sue notizie, spero che leggendo questo thread interverrà..
    Fatemi sapere chi è interessato rispondendo qui o magari mandandomi un'email (valentinamanna@yahoo.it). Al più presto raga perchè questa lettera deve pervenire alla Sestito massimo entro lunedì mattina..
    Aiuto!
    PS:Che brutta storia il numero chiuso...soprattutto quando privilegia gli studenti interni a scapito degli altri!

  2. #2
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Bubulina
    Data registrazione
    07-04-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,087
    Ehe, questo è un grandissimo problema!
    E' mio preciso dovere farlo presente in consiglio,
    ma è anche mio dovere sottolineare la mia impotenza dal momento che i rappresentanti non vengono più invitati ai consigli.
    L'ultimo a cui abbiamo avuto l' "onore" di assistere è stato quello di Febbraio, fatevi due calcoli....
    Quando mi trastullo con la mia gatta, chissà che essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei!

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di Isildur
    Data registrazione
    06-06-2004
    Residenza
    Vivo in un luogo sperduto chiamato Afragola.
    Messaggi
    475
    Nulla ci vieta di autoinvitarci, non dimenticare che la Sestito ha preso dei precisi accordi con Giancarlo.

    Emma Watson CBCR Fans Club

  4. #4
    Partecipante Super Esperto L'avatar di s.puffetta
    Data registrazione
    05-05-2006
    Messaggi
    612
    x quanto io nn ce la faccia a laurearmi nemmeno x ottobre, penso ke una seduta a settembre sarebbe ottima x tutti colorro ke devono sostenere questo o cmq altri test.
    ma penso ke ormai sia tardi e ke l'ordinamento (o nn so cm si kiama) nn possa essere cambiato a fine sessione estiva.
    certo tentar nn nuoce.
    sn disposta a darvi una mano...ditemi come e vedrò ke posso fare!

    un bacio a tutti
    La grande domanda alla quale non sono stato in grado di rispondere, nonostante i miei trent'anni di ricerca nell'anima femminile, è:
    "Che cosa vuole una donna?"
    S.F.

  5. #5
    Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4
    Data registrazione
    12-04-2005
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    4,820
    Anch'io penso che sia un po' tardi per cambiare il regolamento, perchè non credo che si possa fare un regola eccezionale solo per alcune persone, per cui bisognerebbe modificare l'intero regolamento, cambiando i termini entro cui presentare la tesi e finire gli esami, e questo andrebbe a scapito di coloro che si sono tenuti un esame per settembre, non vi pare?

    Cmq tentar non nuoce, certo, pensavamo che la nostra specialistica fosse infame con gli esterni, ma a caserta è molto peggio! Davvero indecente!

    Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

    Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

    Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

    Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

    Vieni a trovarci al social group!

  6. #6
    Partecipante Esperto L'avatar di xxwavexx
    Data registrazione
    31-01-2005
    Messaggi
    449
    Ciao, ho letto il problema esposto sopra e vorrei avvisarvi che anche noi laureati di Caserta abbiamo delle notevoli difficoltà non solo per entrare alla medesima specialistica, ma anche a quella di Napoli o in altre ancora.
    A Caserta i posti sono 120 per indirizzo( 120 per quello clinico/evolutivo e 120 per processi cognitivi) e parteciperanno i laureati di caserta di : novembre - gennaio - marzo - settembre + qualcuno che l'anno scorso non ce l'ha fatta + gli esterni; in più, agli esterni vengono riconosciuti tutti e 180 CFU, a differenza di Napoli e di altre Facoltà in cui vengono fatte le graduatorie in base ai CFU riconosciuti(ADESSO NON SO SE A CASERTA VERRA' FATTA QUESTA GRADUATORIA, NON E'USCITO ANCORA IL BANDO, MA FINO ALL'ANNO SCORSO NON C'ERA); quindi se viene "fresco-fresco" uno di Napoli o di un'altra facoltà con un voto alto e con un'ottima preparazione ai test(perchè deve essere ottima...)" può soffiare" il posto a un interno magari con un voto di laurea + basso e/o meno preparato.
    Inoltre, per entrare a Napoli non c'è un test di ammissione e gli interni hanno più possibilità di ingresso a causa di tutti i CFU riconosciuti,a Caserta invece si deve studiare nei mesi estivi in media circa una decina di libri fondamentali per 30 domande scritte...e non è semplice.....
    .......quindi, in conclusione, non so se mi sono spiegato...se a Napoli si è riscontrata questa difficoltà per entrare a Caserta,a Caserta ci sono difficoltà anch più gravi on solo per entrare a Napoli o da qualunque altro posto.....ma anche nello sstesso luogo in cui ci si è laureati.
    Spreo che comunque sia a Napoli che Caserta cambi qualcosa in modo tale dapermettere a tutti di frequentare la Laurea Specialistica prescelta.

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di acerruti2001
    Data registrazione
    18-05-2005
    Messaggi
    285
    Grazie del sostegno ragazzi...
    Come dite voi, purtroppo la situazione si profila piuttosto nera però tentar non nuoce. Ho scritto la lettera per la Sestito ma deve essere sottoscritta da una decina di persone; per ora siamo in nove, c'è qualcuno che vorrebbe aggiungersi? Credo non sia importante necessariamente che vogliate sostenere i test a Caserta, ma perlomeno che intendiate laurearvi ad ottobre..Anche solo una persona basterebbe..
    Il tentativo è disperato perchè io stessa devo sostenere l'ultimo esame a settembre (psichiatria con garella l'11! ) per cui non so se i tempi burocratici mi permetterrano di accedere a questa seduta di laurea di settembre se mai la otterremo ma perlomeno si tenta...In ogni caso facendo presente il problema alla preside si può sperare che si trovi qualche via d'uscita! Chiunque sia disposto si faccia sentire ma entro domattina..che purtroppo devo inviare l'email.
    Grazie in goni caso e speriamo bene!
    Figuratevi un pò: tutto sto macello per tentare di entrare..ke storiaccia!
    Per xxwavexx: mi dispiace ke la situazione sia così nera anche per voi, mi domando perkè noi studenti continuiamo a tollerare senza proteste una così così ignobile come il numero chiuso...In ogni caso in bocca al lupo!

    PS: Kiaramente ki è interessato a sottoscrivere la lettera, se non vuole fare il suo nome e cognome sul forum può contattarmi tramite email (valentinamanna@yahoo.it) oppure inviarmi un messaggio privato. Ciao a tutti!
    Ultima modifica di acerruti2001 : 22-06-2006 alle ore 21.25.10

  8. #8
    Moderatore OPS L'avatar di micky384
    Data registrazione
    04-04-2005
    Residenza
    Castellammare Di Stabia
    Messaggi
    3,946
    Guarda il mio nome puoi anche metterlo xò io nn ho intenzione di provarlo a caserta

    Però se ti serve per raggiungere i dieci....se va bene

    aggiungi michele cascone

    xò cmq a me va bene laurearmi a ottobre

  9. #9
    Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4
    Data registrazione
    12-04-2005
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    4,820
    Si è saputo qualcosa? Hanno preso in considerazione la richiesta?

    Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

    Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

    Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

    Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

    Vieni a trovarci al social group!

  10. #10
    Partecipante Esperto L'avatar di Bricy1987
    Data registrazione
    27-01-2007
    Residenza
    Casalnuovo
    Messaggi
    354

    Riferimento: Urgentissimo Specialistica

    Citazione Originalmente inviato da acerruti2001 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    mi scuso se apro un nuovo thread,considerato che avrei potuto parlare di ciò in quello intitolato "ti iscriverai alla specialistica a Napoli etc.." ma mi è parso l'unico modo per mettere in bell'evidenza il problema visto che andrebbe risolto con una certa urgenza.
    Dunque mi rivolgo a tutti coloro del terzo anno che avrebbero intenzione di continuare la specialistica a Caserta o perlomeno di tentare l'ingresso lì. Vi informo, per chi non lo sapesse, che a Caserta per entrare non conta solo il voto di laurea (che dà un punteggio massimo di 30 su 60) ma si fa anche un test (al quale a sua volta si può prendere un punteggio massimo di 30).
    Il test si terrà orientativamente a fine settembre (il bando non è ancora uscito) mentre per noi la prima seduta utile di laurea è ad ottobre. Ho contattato la segreteria di Caserta, dove mi hanno detto che per sostenere il test di ammissione bisogna essere laureati perciò chi, come me, si laureerà ad ottobre resterà fuori dalla selezione per una decina di giorni scarsi..costretto ad aspettare l'anno successivo per ritentare il test e dunque perdendo l'anno..Questo perchè la graduatoria viene realizzata da una ditta esterna all'università che ha bisogno di conoscere tutti i dati necessari, compreso il voto di laurea perchè su di esso si basa parte della graduatoria, prima che avvenga il test.
    Agli studenti interni, cioè di Caserta, è permesso consegnare ugualmente la domanda senza essere laureati e comunicando il voto di laurea successivamente purchè si laureino a settembre,prima del test.
    Ma purtroppo da noi la seduta di laurea a settembre non c'è..
    Ho esposto il problema alla dott.ssa De Rosa poichè sto preparando la tesi con lei e si è resa disponibile ad aiutarci nel trovare una soluzione. In particolare mi ha detto che lunedì 26 giugno si terrà il consiglio del corso di laurea e sarebbe opportuno esporre il problema per trovare una soluzione.
    Io ho pensato che l'unica via d'uscita sarebbe quella di ottenere una seduta di laurea straordinaria a settembre per chi come me,ed altre mie conoscenze, ha questo problema.
    Tuttavia bisogna scrivere una lettera indirizzata alla Sestito in cui si espone il problema, da recapitare via email ed anche (preferibilmente) a mano in copia cartacea. Però è necessaria che essa sia sottoscritta da quante più persone è possibile.
    Volevo sapere chi di voi è interessato al problema o comunque è disposto a darci una mano.
    Ho anche esposto il problema tramite email a Rossella, la nostra rappresentante, ma non ho ricevuto sue notizie, spero che leggendo questo thread interverrà..
    Fatemi sapere chi è interessato rispondendo qui o magari mandandomi un'email (valentinamanna@yahoo.it). Al più presto raga perchè questa lettera deve pervenire alla Sestito massimo entro lunedì mattina..
    Aiuto!
    PS:Che brutta storia il numero chiuso...soprattutto quando privilegia gli studenti interni a scapito degli altri!
    Per la cronaca, neanche a noi di caserta è permesso presentare domanda al test di ammissione senza essere laureati..è lo stesso identico problema vostro..l'unico punto in più è che a noi c'è una seduta di laurea verso metà settembre, dopodichè facendo una corsa immane con i documenti, se tutto va bene puoi chidere di fare il test per l'ammissione..10 giorni dopo la laurea..ma sempre da laureati!
    (¯`·._.·BrIcY1987·._.·´¯)
    SoNo L'aCcOrDo DiSsOnAnTe Di Un'OrChEsTrA dI UbRiAcHi


    NeI mEaNdRi DeLl'InCoNsCiO



Privacy Policy