• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 30
    L'avatar di Duccio

Parroco nega la cresima ad un ragazzino che

...soffre di una gravissima foirma di amnesia e che non riusciva a ricordare come si fa il segno della croce....
    Ma si puo' secondo voi????
    Io sinceramente provo davvero schifo per certe cose.....
    http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/...940246270.html
    Ma non mi stupisco certo di queste cose....Il parroco della mia zona non mi volle battezzare perche' non vedendo spesso i miei genitori in chiesa a messa... a sue parole "non posso...perche' non so quanto e' grande la vostra fede"... In effetti la mi mamma non ci andava quasi mai... Mentre il mio babbo andava sempre alla Certosa, o al Duomo a seguire la messa in latino...e quindi in chiesa vicino a casa mia non ci andava mai....Ma non mi sembra una spiegazione plausibile....
    Quindi mi sono dovuto battezzare a 6 anni al mare...nella chiesa vicino a dove andavo al mare.... Beh alla fine meglio... mi ricordo benissimo il rinfresco e i regalini...

Insomma.... vorrei tanto che di questa parte della Chiesa fosse fatta piazza pulita....
    E' vergognoso....

Neofita L'avatar di !alias3!
    E meno male che fa pure il prete..........
    Certo è che se ne sentono tanti di aneddoti strani in giro sui preti......ma quello sul tuo parroco che non ti volle battezzare perchè non vedeva spesso i tuoi a messa ha dell'assurdo: sicuramente non conosceva la parabola della pecorella smarrita...

Postatore Epico L'avatar di Ember
    ma pensa te...

Comunque da noi il problema è il vescovo... è una persona totalmente interessata dall'immagine (si tinge pure i capelli )! Quello prima di lui era una persona umile e semplice, e mi ricordo che mi invitava sempre nel suo cortile a dare da mangiare alla sua tartaruga gli volevo bene...
    Da quando c'è quello nuovo è tutto diverso... le processioni sono spettacolari, con l'associazione rievocazioni storiche, le confraternite, la tromba che suona il silenzio davanti all'Università e compagnia bella... praticamente è diventata una cosa pagana

Ma a parte queste cose, ha avuto la magnifica idea di scacciare quello che da sempre era stato il nostro parroco... che conoscevo sin da piccola, mi faceva catechismo e gli volevamo tutti molto bene, e soprattutto dirigeva il mio coro. Alla cerimonia d'addio c'erano più persone in lacrime che altro...
    Il coro è rimasto senza direttore per molto tempo (ne abbiamo trovato *noi* uno solo in seguito, perchè a nessuno glie ne fregava niente essendo noi un coro polifonico all'antica fondato sulla pura bellezza della musica, e non richiamando gente come quelli che cantano coi bonghi e le chitarre), e noi non rivolgevamo la parola al Vescovo (che si preoccupava perchè "non è bello far vedere che ci facciamo la guerra"... ).
    Il nuovo parroco se ne frega di noi... ufficialmente non sappiamo neanche che faccia abbia.

Si, credo sia da quando Don Riccardo se n'è andato che a me non interessa più niente della Chiesa. Infatti il nostro nuovo direttore (che è un prete, ma simpatico) dice che noi del coro siamo tutti pagani ma per forza, dopo le ingiustizie subite!
    Ultima modifica di Ember : 19-06-2006 alle ore 12.23.00
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Postatore OGM L'avatar di magictoldo
    Blog Entries
    7
    Questa nn l'avevo ancora sentita...m sembra mokto strano...Anche se noi avevamo il prete che era molto logorroico e quindi s svuotava la chiesa...io sapevo che la chiesa doveva avvicinare i giovani..noi avevamo l'aiuto prete che era bravissimo...beh l'ha mandato in un manicomio a fare il prete...i giovani erano veramente pochi quelli che s avvicinavano alla messa anche perchè la messa era seguita dale vecchine..mai provato a seguire la messa cn una vecchina accanto che t dice d stare in silenzio e nn respirare quando lei è la prima che ad ogni parola del prete lo corregge???
    FEDERICA

NON HO CHIESTO IO DI NASCERE...QUINDI LASCIATEMI VIVERE COME VOGLIO...

Candidata per l'elezione a moderatore di A&C vieni a sostenermi in questa elezione, ho bisogno anche di te!http://www.opsonline.it/forum/psicol...nde-80205.html

flame81
    Ospite non registrato
    invece il parroco della mia chiesa non mi voleva battezzare perchè il mio nome è gina e quindi non esiste nessun santo con quel nome ed è un diminuitivo.
    quando sono andata a ritirare il certificato del mio battesimo per cresimarmi abbiamo trovato una sorpresa.... sono stata battezzata con il nome di LUIGINA!!

lialy
    Ospite non registrato
    io non ho dei pensieri positivi sui preti e le suore...ho visto solo pochissimi esempi di preti che lo facevano x vocazione...il parroco della chiesa a cui appartenevo...parroco tutto d'un pezzo stile don camillo, quando ero piccola ogni anno passava casa x casa, x vedere quali dei ragazzini che aveva battezzato dovevano iniziare con il catechismo....
    altri invece che hanno le amanti, le macchine all'ultima moda...pretendono che la gente vada a confessarsi da loro....e loro da chi si fanno confessare???....

mi piacerebbe che un prete imponesse meno i dogmi religiosi e fosse + empatico e coerente coi propri fedeli...

L'avatar di Duccio
    Bisogna anche ovviamente stare attenti a non fare di tutta l'erba un fascio... I parroci e sacerdoti positivi credo siano molti... e molti piu' di quanto possiamo pensare... Ovviamente non fanno notizia... sono lontani dai salotti porporati... Sono i preti missionari... i preti di periferia a contatto quotidianamente con la sofferenza, la poverta' e il dolore....
    Ricordo che da ragazzino frequentavo un circolino sportivo di gestione parrocchiale... e spesso passava Don Dino...il parroco... Una persona davvero carina, moderna... nonostante avesse una certa eta'... abituato a stare con i ragazzi...pensate che ci dava anche dritte su come corteggiare meglio le ragazzine.... Ricordo che una suora di quella parrocchia... fu allontanata...perche' andava al campo nomadi li vicino a distribuire preservativi agli zingari...che si riproducevano come conigli.... Chiaramente improponibile per una chiesa troppo chiusa, anacronistica e piu' preoccupata a nascondere il suo marciume dietro una facciata bianca.... Quella e' la chiesa in cui mi riconosco.... purtroppo lontana anni luce dall'istituzione attuale....

Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    Originariamente postato da Duccio
    Bisogna anche ovviamente stare attenti a non fare di tutta l'erba un fascio... I parroci e sacerdoti positivi credo siano molti... e molti piu' di quanto possiamo pensare... Ovviamente non fanno notizia... sono lontani dai salotti porporati... Sono i preti missionari... i preti di periferia a contatto quotidianamente con la sofferenza, la poverta' e il dolore....
    Quella e' la chiesa in cui mi riconosco.... purtroppo lontana anni luce dall'istituzione attuale....
    Purtroppo è vero, la chiesa ha bisogno di preti come questi...sicuramente ci sono, ma ce ne sono ancora troppi legati più alla dogmatica e al precetto vuoto, che esasperano ogni dettame del catechismo della chiesa cattolica senza riuscire ad essere un pò elastici. Questi sono i preti che allontanano i giovani dalla chiesa e che alimentano l'odio per la chiesa da parte della società. Io per esempio mi trovo molto di più con i frati: io ho visto dei battesimi e delle cresime celebrate da loro e ci sono molte cose diverse rispetto alle celebrazioni dei preti. Uno dei frati mi ha detto che lui dà la comunione anche ai divorziati, ma deve stare attento perchè se il vescovo lo viene a sapere è la fine.
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

Partecipante Affezionato L'avatar di cucciola
    Credo che di stranezze , se ne vedono e se ne sentono sin troppo, ad oggi. Personalmente, ciò che mi "sconquassa" è sentire, di come questo preti in realtà, non riescono ad adempiere al loro ruolo di "umoni di chiesa", perdendo alla fine non solo di credibilità, ma anche di fiducia, che un giovane, ad esempio, di certo non ne rimane entusiasmato...bhà...
    poi si lamentano.....loro.....del codice da vinci....e noi...che dovremmo dire.....mhà....

Partecipante Figo L'avatar di Bianca
    Ho letto che il ragazzino in questione è stato cresimato, grazie all'intervento del vescovo che ha sostenuto che i sacramenti non vengano dati per meritocrazia...
    Per la cronaca anche il mio parroco non voleva battezzarmi perchè la mia madrina non era una perfetta praticante...

NON E' PERCHE' LE COSE SONO DIFFICILI CHE NOI NON OSIAMO FARLE. E' PERCHE' NOI NON OSIAMO FARLE CHE LE COSE SONO DIFFICILI.

Lucio Anneo Seneca

A me non hanno mai fatto storie per battesimo o cresima... anche perchè se lasciassero fare ai cittadini, non si battezzerebbe nessuno

Partecipante Esperto L'avatar di liliumviolet
    a me a suo tempo i catechisti mi hanno gentilmente fatto notare che se stavo a casa era meglio un pò per tutti.

facevo troppe domande.

no, dico, delle persona adulte, dei catechisti, che chiedono ad una ragazzina di, quanto?, 11 anni?, di stare a casa perchè FA TROPPE DOMANDE???

l' ho sempre detto che non sono portata per la religione.

Ma come è possibile? tutti i bambini hanno il diritto di andare a catechismo... e pure il dovere, se no col cavolo che ci andrebbero

Partecipante Esperto L'avatar di liliumviolet
    in tutta sincerità, ti dirò, non è che la cosa mi abbia spezzato il cuore (era sempre di sabato pomeriggio ma io volevo andare in centro con i miei perchè c erano le amiche!) però il principio è sbagliato... assurdo.

Io non ci volevo andare, anche perchè ho sempre avuto sin da piccola l'ideale di un'educazione religiosa libera, ma anche (se la si sceglie) seria... nel senso che trovavo stupidi i libri del catechismo, i catechisti e tutte quelle attività che facevamo quando avevamo dei libri come la Bibbia e il Vangelo da leggere e di cui discutere in modo costruttivo. Comunque siccome da noi i genitori non sono proprio felicissimi che i figli ricevano un'educazione religiosa, i catechisti cercano di non farli alterare purchè i bimbi continuino ad andare

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy