• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 39

Discussione: colloqui a pagamento

Partecipante Affezionato L'avatar di sarasarasara

colloqui a pagamento

ciao a tutti...
    ho una questione da porre: secondo voi è giusto che i colloqui di selezione per entrare in una scuola di specializzazione siano a pagamento?
    io oggi devo andare a pagare i 3 colloqui che dovrei fare per entrare in una scuola e non è proprio poco..!
    penso che cmq si tratti di colloqui che facciano anche un pò da orientamento..e che saranno utili anche per me, per valutare la mia effettiva motivazione...!
    che ne pensate??

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    che siano scorretti...io non andrei...ti fa capire che tipo di persone sono!
    quetso è lo spirito con cui trattano i giovani colleghi...entusiasmante se devi iniziare con loro un percorso di 4 anni!!

a reggio sono gratuiti...

Partecipante Esperto L'avatar di valeria_cen
    le scuole psicoanalitiche fanno quasi tutte pagare i colloqui, è una prassi (x quanto scorretta) usuale.
    ogni volta che sputi per aria ti ricasca sempre...

S.M.

visitate il sito www.borgocometa.it

Matricola L'avatar di scivolone
    Ciao secondo me non è molto normale, informati se questo accade anche in altre scuole ciao.
    concy

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Twighettina
    putroppo lo fanno e in molti anche . .. . e costano pure!!!

intanto il motivo ancora non si è capito!

Partecipante Esperto
    Dipende dal tipo di scuola. Effettivamente in quelle di tipo psicodinamico è una pratica più diffusa, ma lì ha un senso specifico. Ad esempio, nelle società analitiche è prassi abituale che il candidato al training superi una serie di colloqui con analisti didatti, per valutare sia il profilo motivazionale che l'assenza di psicopatologie in atto, e permettere eventualmente un riorientamento del candidato stesso laddove emergessero situazioni di difficoltà non compatibili con la frequenza di un dato percorso formativo, o una palese incoerenza tra attese e/o modello teorico del candidato e quello della scuola.
    Tali colloqui sono però a tutti gli effetti similari a "prestazioni professionali" degli analisti in questione, e quindi vanno - come è ovvio - regolarmente pagati.

Il dover pagare i colloqui (ovviamente una cifra "ragionevole") è già di per sè una valutazione della motivazione della persona ad intraprendere uno specifico percorso formativo psicoterapeutico, riducendo la tendenza a provare a fare domanda in 5-10 scuole diverse (magari anche di orientamenti teorici differenti), entrando poi "nella prima che ti prende".

Certamente una forte trasparenza informativa su criteri, metodi e vincoli del processo di candidatura deve essere il prerequisito a questo processo selettivo, ma nella maggior parte delle scuole serie questo viene esplicitato fin dall'inizio. Distinguerei quindi tra le scuole poco serie che pigliano tutti e iniziano a fare "business" fin dai colloqui informativi/selettivi (criticabili), e quelle invece "molto serie", che costruiscono un percorso strutturato e approfondito di valutazione del candidato, a vantaggio sia della scuola che del candidato stesso (ed in questi casi un ragionevole pagamento ha di fondo una motivazione reale ed un senso più che condivisibile).

Ciao,
    Lpd

Partecipante Affezionato L'avatar di sarasarasara
    . . . .bene...ora che ne so di più su questi colloqui....mi è venuta una grande ansia!!!!!!
    ma tanto, ho deciso che li farò e credo di avere la giusta dose di motivazione!!
    grazie Lpd!!!!!!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Twighettina
    Terrificante tutto questo secondo me!!
    sicuramente la dose di motivazione deve essere alta per poter partecipare a una scuola del genere . . . . troppo rigida per non dire che sembra di stare in un carcere . . .!!!

Lpd come fai a sapere queste cose così dettagliate?

Partecipante Assiduo L'avatar di shiningwitch
    Il pagamento dei colloquio è semplicemente legato ad una tassa sui diritti di segreteria, prescinde dall'orientamento della scuola e dalla motivazione del candidato.

Anch'io sono rimasta sorpresa, pensavo che i colloqui fossero gratuiti, invece esistono questi diritti di segreteria che ammontano a circa 50-60€.

Io ho fatto il colloquio proprio sabato in una scuola psicodinamica privata e la segretaria mi ha spiegato questa cosa.
    Io non ho comunque pagato niente, perchè la tassa è stata abolita, ma non so se è stata abolita per la mia scuola (non so che criteri seguano) o per tutte.

Comunque: la tassa esiste e chiederla non è un illecito.
    Informatevi solo se sia ancora in vigore o meno nella scuola che prendete in considerazione!

Partecipante Affezionato L'avatar di stegg
    ma quale tassa! le tasse son altre cose
    http://it.wikipedia.org/wiki/Tassa

i "soldi che ti hanno chiesto per fare il colloquio di ammissione" non hanno alcuna giustificazione se non quella di spillare soldi dai candidati.
    (come ne se pagassero pochi, una volta iscritti.)

io ho fatto colloqui in scuole cognitivo-comportamentali e non mi è stato chiesto nulla.
    Ultima modifica di stegg : 26-06-2006 alle ore 21.03.36

Partecipante Esperto L'avatar di maryflower
    Alla Sipt di Firenze il primo colloquio è gratuito, ma in tutte le altre scuole, che io sappia, è a lauto lautissimo pagamento.....tanto noi i soldi li troviamo sugli alberi!!!!!!!!!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di shiningwitch
    Non so che dire, tutto quello che so è che quelle richieste di pagamento passano sotto la dicitura "diritti di segreteria".

Non voglio dire che sia giusto chiederli e che non sia un ulteriore carico economico eccessivo, solo che formalmente non è un illecito chiederli da parte delle scuole.

Io ho fatto il colloquio in una scuola dinamica e nemmeno a me hanno chiesto nulla.

Partecipante Affezionato L'avatar di stegg
    scusa shiningwitch se sono stato un po' acido (lo sono ) ma era sembrato che passasse il messaggio che i colloqui sono a pagamento per legge.
    è una cosa che mi fa incazzare parecchio, già diamo 18000 euro in 4 anni per prendere la specializzazione, che ci vengano a chiedere 50 euro per fare il colloquio lo trovo offensivo.

Partecipante Assiduo L'avatar di dandina79
    Pensavo ke nella vita si pagasse tutto fuorkè i colloqui preselettivi, ma vedo ke non è cosi'...cmq io frequento una scuola di spec costosa, ma per fortuna nn ho pag il colloquio, ne' hanno mai kiesto soldi ad amiche mie ke frequentano altre scuole...mah!Cmq sia in bocca al lupo

Partecipante Assiduo L'avatar di dandina79
    Scusate, a volte nell' intento di scrivere velocemente dimentico che il regolamento vieta di scrivere k a posto di ch,è che durante la giornata invio parecchi sms, quindi le k partono in automatico!

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy