• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 10 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 144

Discussione: servizio civile ??

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao

servizio civile ??

ciao
    un paio di giorni fa mi ha telefonato un'associazione a cui avevo mandato il CV. E io ho fatto i salti di gioia: nel paese vicino al mio hanno una comunità per minori, e mi son detta "evvai, cercano qualcuno,e mi han chiamato!".
    Invece il signor al telefono mi informa che mi hanno chiamato perchè stanno facendo le selezioni per il Servizio Civile (proprio in quella struttura) a partire da Settembre. E sono rimasta ....
    Alla mia domanda se cercassero anche educatori o psicologi mi ha chiaramente detto "No, siamo al completo". E ci credo, il lavoro lo fai fare a chi fa il Servizio Civile.

E da lì ho iniziato a pensare: ma è così una brutta opportunità? Io ho finito il tirocinio post-lauream a marzo, ora faccio l'educatrice e per l'estate il centro estivo del Comune... ma quello è un contratto x 12 mesi, pagato poco ma pagato...
    Insomma, cosa ne pensate? Qualcuno l'ha fatto?

Grazie :-)

Partecipante Esperto L'avatar di pallina2
    anche io ho avuto lo stesso dubbio (ma nessuno mi ha chiamata) perché dovevo decidere se fare la domanda per il servizio civile o cercare un lavoro.
    poi ho saputo che da quest'anno il servizio civile viene retribuito, al netto, 3,5o euro all'ora (433 euro : 30 oe alla settimana)..davvero troppo poco, pur essendo uno stipendio sicuro.
    la cosa terribile è che le associazioni e gli enti, come hai detto yte, non assumono nessuno perché "tannto abbiamo i volontari del servizio civile!".e' una cosa terribile ed estremamente squalificante PER CHIUNQUE, non dicono per noi che abbiamo una laurea in psicologia, ma per tutti i ragazzi, dover lavorare, perchè ce ne è bisogno, per 3,5o euro.

io ho deciso di non fare la domanda, cercherò un lavoro o male che vada continueò a fare la baby sitter (lì almeno mi danno 7 euro all'ora). o però lodevo fare perché vivo da sola e voglio cominciare a fare una scuola di special.

se non c'è proprio la necessità di avere un'entrata più alta (es. genitori lo permettono) può essere un'opportunità per farsi conoscere nell'associazione, e poi è un'esperienza utile per il curriculum.

penso che tu debba valutare in base alle tue possibilità.

In bocca al lupo!

grazie della risposta :-)

non penso di accettare, e quello l'ho detto anche al tizio al telefono.
    anch'io voglio iniziare la sc. di specialità, infatti sto cercando di tutto e di + per potermela permettere (ok l'aiuto dei miei, ma non posso mica permettergli di mantenermi a vita...).

la domanda che ora mi è venuta in mente è un'altra: in questo caso l'ass. ah una comunità per minori. e come operatori usa i volontari del Servizio Civile... che bella professionalità!!! e serietà, lavorando con minori poi....
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Se devo essere sincera io al servizio civile avevo pensato seriamente. Si, sono 430 € al mese, sono poche, ma visto che come psicologa lavoro gratis è cmq qualcosa, e poi appunto puoi metterlo nel curriculm, farti esperienza e farti conoscere dalla struttura con la speranza che magari finito il servizio civile....purtroppo però sono vecchia, non devi avere compiuto i 28 anni prima della domanda...e io ormai li ho compiuti.
    Hai ragione pallina, è umiliante dovere lavorare per 3,5 all'ora, ma lo è anke a quasi 30 anni dovere dipendere dai genitori, o fare lavori che nn c'entrano niente con la psicologia, come sto facendo per mantenermi.

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Neofita
    sai...ci stavo pensando anche io ad una possibilità del genere....ma...ne vale davvero la pena?? certo sarei utile a molte persone, sarebbe un'esperienza gratificante e mi permetterebbe di avere dei vantaggi in futuri concorsi pubblici. tuttavia 430 euro al mese sono davvero poche e come se nn bastasse i posti per noi psicologi vengono occupati anche da operatori socio sanitari. è dura iniziare a lavorare e ogni giorno lo diventa sempre di più. ma nn perdiamo le speranze... nel mondo del lavoro c'è posto anche per noi.

430 euro al mese, per 30 ore alla settimana (che è quello che mi avevano proposta) son davvero poche. anche perchè così non hai spazio di fare nient'altro...

scusa, in che senso dici che sarebbe utile ai concorsi pubblici (che cmq si fanno ogni gg un miraggio....)? grazie!
    Não sei o motivo pra ir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Partecipante Assiduo
    ciao! anke io so che sono utili ai concorsi..praticamente aver fatto il servizio civile dà puteggio in più se si vuol partecipare a concorsi pubblici...
    e poi so che spesso assumono le persone che lo hanno fatto in quella struttura perchè già le conscono e se hai lavorato bene...ad alcune persone che conosco cosi è andata ed ora sono psicologhe nel posto dove hanno fatto il serv civile..insomma da buttare come esperienza o è....

grazie!
    proprio ora ho trovato sul sito nazionale questa info:
    "QUALI SONO I BENEFIT RISERVATI AI VOLONTARI DI SERVIZIO CIVILE?

- La legge prevede che ai giovani che hanno svolto attività di Servizio civile nazionale possano essere riconosciuti crediti formativi da spendere nel corso degli studi e nel campo della formazione professionale. L'UNSC ha promosso presso Università ed Enti accreditati la stipula di apposite convenzioni.
    - Il periodo di servizio civile prestato è valutato nei pubblici concorsi con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso gli Enti
    - Nei concorsi per l'accesso alle carriere iniziali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale dello Stato il 10% dei posti è riservato a coloro che hanno svolto per almeno 12 mesi il servizio civile nelle attività istituzionali di tali Corpi (a decorrere dal 1/01/2006).
    - L'attestato di fine servizio, rilasciato dall'UNSC è utile per l'inserimento nel mondo del lavoro.
    - Il periodo di servizio civile è riconosciuto valido, a tutti gli effetti, per l'inquadramento economico e per la determinazione della anzianità lavorativa ai fini del trattamento previdenziale del settore pubblico e privato."
    Não sei o motivo pra ir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Postatore Epico L'avatar di Johnny
    non conosco nessuno ke ha fatto il serv.civb, ma ho un dubbio: di solito, io volontari sel serv.civ., non li usano x guidare il pulmino o altri mezzi di trasporto sul territorio?
    a conferma di ciò ho visto ke nei bandi c'è, come requisito necessario, la patente

cioè, piuttosto di fare volontatriato così, preferirei chiedere un tirocinio nella stessa struttura, xke così almeno faccio un lavoro ke è compatibile con l'università ke sto facendo

no, no: questi ti fanno proprio fare l'educatore... vedi tu la serietà della cosa!
    Não sei o motivo pra ir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Matricola

candidata al servizio civile nazionale 2006

ciao...
    Mi sono laureata a Padova (v.o) a novembre 2005 e la mia relatrice, anche se in modo informale, mi ha fatto iniziare subito il tirocinio presso il laboratorio di ricerca (Larios-Dipartimento di ps.sviluppo e socializzazione, che si occupa di ricerca ed intervento in materia di orientamento scolastico-professionale) anche se in teoria finirò a marzo 2007 e spero di fare l'esame di stato a giugno (ahimè, con la nuova modalità fatta di 4 prove e di cui nessuno ancora ha saputo darmi info!!!). L'impatto con il tirocinio non è stato molto entusiasmante...ho iniziato a fare le cartelline per un convegno che viene organizzato ogni anno a padova sull'orientamento (e mi sono trovata a fare 350 cartelline, da sola!!!). Per non deprimermi nell'attesa che mi facessero fare cose più gratificanti, ho iniziato a cercare lavoro, un lavoretto part-time per alternarmi al tirocinio..Gli ultimi due anni di università ho fatto le 150 ore (collaborazione studentesca) presso biblioteche e segreterie studenti (1200 euro netti, oltre alla soddisfazione personale). A dicembre ho fatto volantinaggio per 3 giorni (con contratto di prestazione occasionale (ancora mi devono pagare), a gennaio ho fatto 31 ore come baby sitter...A febbraio ho poi partecipato alle selezioni della leva civica volontaria (una variante del servizio civile nazionale) istituita dal Comune di Padova...Tra i progetti, ho scelto quello dell'Ufficio disabilità dell'Università di Padova. Sono 400 ore in 6 mesi (3 euro all'ora, più buoni pasto quando si portano gli studenti disabili in mensa) e l'abbonamento autobus per gli spostamenti...Ho colto questa occasione per fare esperienza nel campo delle disabilità, sentirmi utile, fare qualcosa coerente al mio titolo di studio e ricevere un guadagno, seppur minimo, per il mio servizio (e avere la priorità in futuri progetti di servizio civile)...Avevo già tentato, lo scorso giugno, selezioni di servizio civile, ma nonostante la mia idoneità i posti erano solo 4 e io sono arrivata 11esima...Adesso ho deciso di partecipare alle selezioni per il servizio civile nazionale promosso dall'Università di Padova presso il Servizio Orientamento e Stage e credo di avere molte probabilità di essere presa, visto che ho fatto la tesi, tirocinio (per fortuna, dal fare cartelline sono passata a cose più serie come progetti di ricerca e di intervento in scuole superiori) e corso di perfezionamento in psicologia orientamento scolastico-professionale.
    Qui vi lamentate tutte dello stipendio, io dico che anche se poco è comunque qualcosa (rispetto al non avere niente o arrangiare con altre esperienze slegate o occasionali in settori diversi).
    Penso che il servizio civile sia un'occasione da non perdere, per fare esperienza, allargare il giro di contatti (che sono utili per trovare lavoro, applicare le conoscenze e le competenze già acquisite e apprenderne delle altre, c'è anche la possibilità di proroga di un anno e poter essere assunta tramite concorso nello stesso ente, visto che dà punteggio, e uno stipendio, se pur misero, certo!!!
    Bisogna pensare bene al proprio futuro...
    In bocca al lupo a tutte

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    ciao a tutti...io ho svolto un anno di servizio civile in una casa famiglia per minori... ho scelto di accettare efare domanda in quanto è un ottimo gtrampolino di lancio..insomma io lavoravo (perchè anche se è chiamato servizio è di certo un lavoro a tutti gli effetti! ) come educatrice..sono stata a contatto con minori a rischio, ho imparato a gestire alcune situazioni che prima ritanevo insormontabili..ho avuto la possibilità di fare un corso di formazione tenuto dalla psicologa che ci faceva da supervisore per cui..è stata un ottima esperienza!certo i soldi sono pochi ma..ora, ad un anno di distranza sto facendo l'educatrice (non servizio civile) a quasi gli stessi soldi..anzi forse qualcosina in meno! quindi dipende come la si prende: per me è stata tutta esperienza, mi ha comunque permesso di continuare a studiare (favevo 6 ora al giorno!) e mi ha inserito nel mondo del sociale che fino ad allora era x me, un aporta chiusa!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Originariamente postato da rasputin
    non conosco nessuno ke ha fatto il serv.civb, ma ho un dubbio: di solito, io volontari sel serv.civ., non li usano x guidare il pulmino o altri mezzi di trasporto sul territorio?
    a conferma di ciò ho visto ke nei bandi c'è, come requisito necessario, la patente

cioè, piuttosto di fare volontatriato così, preferirei chiedere un tirocinio nella stessa struttura, xke così almeno faccio un lavoro ke è compatibile con l'università ke sto facendo
    comunque io so, che il tirocinio è compatibile con il servizio civile! quibdi informati nella tua facoltà...una ragazza che facebva il servizio civile con me si è fatta convalidare le 300 otre che le servivano del tirocinio....prova!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Matricola L'avatar di luisatla

servizio civile = buone occasioni

ciao a tutti io ho fatto un anno di servizio civile e mi sono trovata molto bene.
    la paga non era alta ma anzitutti sei in regola hai le ferie e le malattie, nei contratti a progetti no!!! poi lavoravo solo di mattina quindi il pomeriggio potevo permettermi di fare altri lavoretti inerenti a quello che mi piaceva.
    durante quell'anno ho conosciuto moltissime persone che mi hanno poi proposto lavori e collaborazioni cha ancora mantengo. inoltre moltissime ragazze che lo hanno fatto con me hanno trovato lavoro nella struttura.
    IO TI CONSIGLIO VIVAMENTE DI FARE QUESTA ESPERIENZA sopratutto se in una struttura che ti piace, io l'ho fatta in un posto che con la psicologia non c'entrava nulla ma se potessi lo rifarei!
    Lu

Non posso che confermare quanto detto sopra.
    E' un'esperienza importante che consiglio a tutti. Insegna a lavorare in gruppo, permette di conoscere molte persone e molti servizi del Comune della Provincia e della Regione, se ben organizzato ti fà sentire indispensabile anche se LEVA CIVILE, non so se mi avete compreso?
    Inoltre nel curriculum fa colpo: un anno al servizio degli altri pagato poco e a tempo determinato......Sinceramente non trovo nessun CONTRO. Anzi uno sì...si può fare solo 1 volta nella vita !!!!

Pagina 1 di 10 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy