• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 35

Discussione: orientamento

Postatore Epico L'avatar di Andalucia

orientamento

Eccomi..avrei un favore da chiedervi.
    Devo fare un colloquio come operatrice di orientamento per alti profili.
    Io finora ho fatto orientamento professionale per ragazzi di scuola superiore e qualche colloquio in affiancamento al tirocinio in un ente di formazione professionale.

Ora..ho visto che l'operatrice non è la consulente e come tale non deve fare cose proprie della consulente di orientamento.
    Bene...a questo punto mi domandavo qualcuno di voi ha mai fatto questo lavoro?
    Qualcuno conosce strumenti semplici per fare un bilancio di competenze? Sono una psicologa del lavoro e so cosa sono le competenze e il bdc ma non ho strumenti pratici...

Grazie di cuore per la gentilezza...
    Lucia

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Per il bilancio di competenze puoi fare riferimento alle pubblicazioni della Franco Angeli:

Il bilancio di competenze di Selvatici, D'Angelo

Il bilancio di competenze. Nuovi sviluppi di Ruffini, Sarchielli

Risorse per il bilancio di competenze. Percorsi metodologici e operativi di Lemoine

Sono tutti libri abbastanza pratici, che offrono strumenti operativi oltre che una base teorica.

Comunque io guarderei anche qualcosa sul coaching: se si tratta di alti profili in genere dovrebbe essere questa la modalità più idonea di orientamento.
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Partecipante Assiduo L'avatar di Painkiller79
    Non sò se ti possa essere utile, nel libro "Bilancio di competenze e orientamento formativo" di A. Di Fabio, ed. Giunti, ci sono come allegato una serie di esercizi da proporre per rilevare ad es. i valori, gli interessi, le esperienze passate, presenti e le aspirazioni future.
    Non ti posso dire niente sulla loro praticabilità poichè è un libro che ho studiato per l'esame di psicologia dell'orientamento.
    Ciao ciao...

mmm....ma loro mi hanno convocato sapendo che in enaip facevo colloqui di orientamento ai disoccupati...non penso che pretendano addirittura un'attività di coaching...spero...
    praticamente sull'annuncio richiedevano un operatore di orientamento per accoglienza, colloqui di orientamento e di consiglio per alti profili, nonchè gestione dati e agenda...
    Mi sembra un pò più basso di un coach..che dici?
    Lucia

pain..poichè è scaricabile da internet (con un barba trucco)..l'ho già scaricato e letto,...molto ben fatto..grazie di cuore..siete proprio l'esempio della COLLEGANZA di cui all'art.33 del codice deontologico (si vede che sto preparando l'eds..e che ce l'ho tra1settimana..panico!)
    Lucia

Originariamente postato da Andalucia
    mmm....ma loro mi hanno convocato sapendo che in enaip facevo colloqui di orientamento ai disoccupati...non penso che pretendano addirittura un'attività di coaching...spero...
    praticamente sull'annuncio richiedevano un operatore di orientamento per accoglienza, colloqui di orientamento e di consiglio per alti profili, nonchè gestione dati e agenda...
    Mi sembra un pò più basso di un coach..che dici?
    Indubbiamente, però bisognerebbe allora capire cosa intendano per "alti profili"....

sta selezionando
    un/a operatore di orientamento per attività di: - accoglienza e informazione orientativa - colloqui individuali di orientamento e consiglio per alte professionalità - amministrazione dati - gestione agenda/appuntamenti Titolo di studio: laurea in psicologia o facoltà umanistiche Conoscenze: gestione colloqui informativi e di orientamento Preferibile esperienza affine nel settore pubblico o privato ed una formazione sui servizi di orientamento o selezione.

questo è l'annuncio....io ho lavorato nella selezione e poco nell'orientamento.
    Lucia

dimenticavo non è un ente privato...questo potrebbe essere incisivo...
    Lucia

Mah... Stavo pensando se alte professionalità non volesse dire anche laureati con master &c...
    Oppure potrebbe trattarsi di qualcosa di simile all'outplacement...

onestamente mi sembra improbabile che alti profili ben inseriti abbiano necessità di un servizio di orientamento simile...

infatti..però andando nel sito del suddetto ente ho trovato che fanno orientamento per quadri e manager con età maggiore ai 40 anni e prevalentemente donne...
    dunque...io ho inviato il mio cv e loro addirittura hanno detto che tra i tre scelti io ero l apersona che volevano vedere subito.Considerando che come orientamento ho fatto un progetto per ragazzi dai 16 ai 18 anni nel comune del mio paese e qualche affiancamento (ho specificato che si trattava di affiancamento) all'enaip nei colloqui di orientamento; come selezione un anno in una società di consulenza e considerando ch eho 26 anni appena compiuti...non penso che vogliano un coach o un esperto di chissà che livello....

Io immagino che sia molto simile all'outplacement...già il fatto che non richiedano l'iscrizione all'albo come psicologo fa sì che, per esempio, essendo un ente pubblico e quindi soggetto a controlli, non si usino test per esempio...
    Lucia

ho guardato la classificazione ufficiale delle professioni dell'orientamento, consulenti di orientamento possono fare counselling e devono essere psicologi;
    operatori di orientamento non devono avere competenze specifiche, una laurea ma nemmeno in psicologia..una laurea e basta...forse dovrei essere un pò più serena...e prenderla con più calma...è solo che tra eds imminente e colloqui vari e lavoro...mi sto agitando più del dovuto:-)
    Lucia

Io allora approfodirei un po' di questione femminile... Considerato che è un ente pubblico e che il servizio è rivolto soprattutto alle donne... Probabilmente avranno approfondito le tematiche sul genere (conciliazione, soffitto di vetro & c).

ec co perchè mi hanno chiamato!!!!!!
    ho fatto una tesi sperimentale sulla conciliazione con la piccardo:-))))))))
    Lucia

Beh, allora sei a cavallo!!!!!

Dai, non preoccuparti... Guardati un po' di bilancio di competenze e vedrai che andrai alla grande!!!

grazie Doni..sei stata gentilissima....speriamo bene...
    Torno a ripetere il codice..uffffffiiiiiiiiiiiiiii:-)
    Lucia

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy