• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: informazioni test

Partecipante

informazioni test

qualcuno saprebbe indicarmi dei test (che non siano però carta e matita) per l'area affettivo-relazionale da utilizzare dai 6 ai 19 anni? .......

Partecipante Assiduo L'avatar di petunialueta
    ciao luciana, mi viene in mente il T.A.T. ......dagli 11 anni circa in su...
    prima potresti usare il Blacky test.....

Sono test proiettivi che ti danno delle indicazioni sulla sfera affettivo relazionale di bambini e adolescenti....li usavamo durante il tirocinio in Neuropsichiatria infantile !

Partecipante

re test

grazie del suggerimento, ma per caso dalla tua esperienza ti risulta un impiego possibile di questi 2 test anche in casi di ritardo mentale?......... e inoltre sono di rapido utilizzo?
    ciao luciana

Partecipante Assiduo L'avatar di petunialueta
    in caso di ritardo mentale non sono molto indicati...ci vuole infatti una buona capacità di verbalizzazione da parte dei bambini/ adolescenti.
    Rispetto invece ai tempi di utilizzo sono abbastanza brevi, soprattutto la parte legata poi all'interpretazione ( che in teoria se sei allenata può anche avvenire immediatamente) !
    Per il blaky più o meno 20 minuti, il T.A.T è composto di 20 tavole.....noi in genere utilizzavamo soltanto le prime 10 perché i contenuti emozionali che possono scatenare le altre possono essere troppo forti a seconda del caso....
    comunque per ogni gruppo di 10 tavole ci vogliono circa 45 minuti, dunque se lo sivuole far tutto é consigliato fare due incontri, altrimenti per il paziente diventa stancante !

Postatore Epico L'avatar di sportgirl
    c'è anche il C.A.T simile al T.A.T x bimbi più piccoli però in caso di ritardo mentale non sono molto adatti.
    "chi la dura la vince"

"non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"

"la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"

bugsbenny
    Ospite non registrato
    Scusate, ma come si può fare per imparare ad utilizzare questi test se non li si è mai visti durante il proprio tirocinio? perchè un conto è studiarmi il TAT e il CAT dal libro e un conto e sentirsi tranquilli nel dare le interpretazioni...help!

Partecipante
    dalla mia esperienza ti posso dire che un pò mi ha aiutata un corso che ho fatto in psicodiagnostica un pò mi sono esercitata somministrando i test ad amici........ più acquisisci dimestichezza con tali strumenti più riuscirai pian piano a distaccarti dal manuale ed integrare le info che ti danno con dati che riguardano il caso specifico.

senzanome
    Ospite non registrato
    anche le favole della duss potrebbero esserti utili...

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    io penso che sia indispensabile fare un corso su questi test..per evitare di creare confusione...si tratta di bambini, non rischierei...

cmq proiettivi molto buono secondo me

Partecipante Affezionato L'avatar di RANSIE79
    ciao a tutti scusate se mi intrometto nella discussione..
    se uno volesse evitare di comprare questi test coem deve fare per procurarseli..lo so domanda stupida..però sono molto costosi.......
    al contrario potreste consigliarmi test carta matita ..dove si trovano?si applicano solo in ambito infantile..
    grazie grazie

Privacy Policy