• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: lavorare con l'autismo

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

lavorare con l'autismo

ciao a tutti,
    è un anno che lavoro con una bambina autistica e vorrei confrontarmi con qualcuno che ne sa un po' più di me! in particolare vorrei sapere se è normale, e come cambiare questa situazione... la bimba che sto seguendo è da un po' di tempo che parla "con le mie parole e intonazioni!" so che una caratteristica dell'autismo è proprio l'ecolalia immediata e differita ma...come posso risolvere (o tamponare) questa sua modalità?..insomma vorrei aiutarla anche in questo...:smile alcuni mi hanno consigliato di controllare il mio linguaggio e i toni (cosa ecisamente non facile! ) ed altri invece conrtinuano a dirmi di enfatizzare tutto il linguaggio.. capiosco che tutto ciò che riguarda l'autismo è in via speriemnatel (o quasi.. l'autismo ) ma...non vorrei continuare ad essere il suo specchio!!! mi aiutate=???
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

paolapie
    Ospite non registrato
    ciao ho lavorato per alcuni anni nell' ambito dell'autismo e credo che nel tuo caso la bambina stia mettendo in atto l'imitazione.potresti trasformare quella che potrebbe essere una stereotipia in un comportamento più funzionale mirato magari alla conoscenza di vocaboli ed oggetti. mi chiedo poi se la bambina non ti stia mandando un messaggio più profondo legato al tipo di relazione che avete costruito... comunque credo che il lavoro con persone autistiche sia molto stimolante e affascinante ciao e buon lavoro

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    la bambina è una bimba verbale..conosce moltissimi vocaboli e li sta utilizzando da circa 5 o 6 mesi in modo anche piuttosto funszionale (cosa che prima non avveniva assolutamente! )...am come faccio con l'ecolalia? e cosa intendi per messaggio più profondo? potresti spiegarmi meglio? i consigli e le critiche di solito migliorano!! grazie tantissimo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Privacy Policy