• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Partecipante Assiduo L'avatar di miciamau

kiedo suggerimenti x organizzare esami

Lo so ke il problema può nn essere dei più gravi, però per me è un problema lo stesso, ed è questo: sono al primo anno, ho intenzione di dare psico generale e biologia generale, ma la questione è ke nn riesco a organizzarmi. Ho letto e stampato i vostri utilissimi consigli su come studiare bene, e so ke l'organizzazione è importante. Ma sto verificando ke se mi prefiggo pag. da studiare entro un tot di giorni, mi assale l'angoscia e lo studio diventa nn più un piacere, ma un dover studiare pagine e basta. :teach: D'altro canto, se studio solo per piacere, ho paura di nn farcela a prepararmi in tempo per gli esami, dato ke ho ripreso a studiare dopo 2 anni di inattività e adesso sto riprendendo l'allenamento. Forse sono stata un pò confusionaria nell'esporvi il mio problema, e in realtà è proprio così ke mi sento. Kiedo aiuto!!! Ciap ciap... micia

Ospite non registrato
    Allora innanzitutto inizia con il fare un bel respiro e calmarti ....
    Sicuramente i consigli che hai trovato sulle pagine di ops sono molto validi
    ....ma considera che naturalmente ognuno di noi ha il suo metodo di studio :teach: ! Il tuo naturalmente lo devi scoprire da sola ..... magari ripensa al tuo metodo di quando andavi a scuola ...e se era efficace cerca di riutilizzarlo . Comunque una cosa ti posso dire con sicurezza: che all'inizio gli esami sembrano un ostacolo insormontabile :specchio: ..... ma fortunatamente non e' cosi' !
    Quindi stai tranquilla e vedrai che pian pianop riuscirai a calibrare il tuo metodo di studio

Partecipante Assiduo L'avatar di miciamau
    Grazie, Galbia, per la risposta. In effetti mi rendo conto ke il metodo di studio è assolutamente personale...Forse è una cosa 1 po' sciocca, ma avevo bisogno di essere rassicurata da qualcuno ke avesse già affrontato e superato questi ostacoli iniziali... :o Grazie ancora...E grazie ad Ops ke ci dà l'opportunità di confrontarci! Comunque, se c'è qualcuno ke vuole riportare la propria esperienza per contribuire a tranquillizzarmi maggiormente, è bene accetto!! Ciap ciap

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    ciao!!!!!!! leggo solo adesso il tuo messaggio...anch'io ti consiglio di non cambiare metodo di studio... io il primo anno ho dato solo 4 esami,anche perchè pensavo che,arrivata in università,dovessi studiare "meglio","più seriamente"che al liceo...poi ho capito che se per 5 anni avevo usato un metodo (abituandomi a quello),non c'era motivo di cambiarlo!!! Ma sopratutto non scoraggiarti se all'inizio sarà tutto difficile...

in bocca al lupo
    chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Privacy Policy