• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 38
    Partecipante Super Figo L'avatar di Pedrita
    Blog Entries
    2

la testimonianza di una psicologa su come [non] si lavora nel Lazio

"… Ma gli psicologi clinici cosa fanno?

Testimonianza di una psicologa.

(La prima esperienza descritta risale al 2000 circa, ma temo che nulla sia cambiato. La seconda, invece, è recentissima.)

I.

La mia ricerca di lavoro come psicologa mi condusse, circa quattro anni fa, in una Comunità terapeutica della provincia di Roma (a Capena), dove mi vennero subito prospettate delle possibilità di inserimento lavorativo (previo un non ben precisato periodo di tirocinio).

Dopo circa sei mesi di volontario tirocinio, e di qualche turno retribuito, cercai di chiarire con i responsabili la mia posizione lavorativa nella Comunità chiedendo se ci fossero per me reali possibilità di lavoro. Una di loro (che durante i sei mesi dovetti letteralmente rincorrere per poterci parlare) mi rispose in modo piuttosto secco e, ovviamente, frettoloso che non cercavano momentaneamente altro personale. Però, se lo avessi voluto, avrei potuto continuare la frequenza, ma senza garanzia di un lavoro (per inciso il lavoro “garantito” in questa Comunità non esisteva ma aveva tutti i caratteri della estrema precarietà, tranne che per gli infermieri).

Tuttavia, le cose erano già da qualche tempo ormai intuibili e tra i diversi episodi illuminanti, uno dei più clamorosi fu il seguente. Recatami, infatti, successivamente in Comunità per accomiatarmi dalle mie 'pazienti', mi accorsi che a coprire il turno di “lavoro”(!) di quella mattina era una VOLONTARIA (una psicologa che aveva da pochi giorni terminato lì il suo intero tirocinio annuale post-lauream).