• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    baldelli
    Ospite non registrato

Analisi transazionale e sostegno ai minori

Ciao a tutti

Per progetto di volontariato "Sostegno ai Minori in difficoltà e alle loro famiglie - Consultorio Familiare"
    cerco bibliografia, materiale, appunti e tutto ciò che potrebbe essere utile sul tema Analisi transazionale e minori (teorie ed esperienze)

Grazie, con la speranza di poter ricambiare.

Mc Gazoid
    Ospite non registrato
    Io l'ho conosciuta attraverso "Counseling: modelli a confronto" di Nanetti, F. (Quattroventi, 2003), pp161-231.
    Esempi su Bambino lib., adattato, iperadattato, ribelle, derelitto, piccolo prof., con riferimenti comportamentali verbali e non-verbali, giochi, copioni e transazioni.
    E' utile, come prima infarinatura, ma volto soprattutto agli adulti.
    La "bibbia" sull'A.T. è comunque, a mio parere, "Analisi Transazionale e Psicoterapia", Berne, E., (Astrolabio, 1971), primo scritto organico del padre dell'A.T.
    ciao
    Mc Gazoid

baldelli
    Ospite non registrato

Qualcuno della community conosce questo libro?

Grazie per avermi indicato il libro sul counseling, mi sarà molto utile.
    Io non ho studiato sul libro di Berne ( sfogliandolo mi sembra un po' un mattone, ma concordo con te che il libro sull'A.T. scritto dal fondatore va tenuto in debita considerazione).
    Personalmente ho invece studiato il libro di Stewart e Joines "L'analisi transazionale. Guida alla psicologia dei rapporti umani" fatto molto bene con sezioni di teoria e di pratica.

Per ciò che riguarda l'uso dell'A.T. in età evolutiva ( argomento che nello specifico non conosco) mi sto documentando e ho infatti ordinato on line il libro

FAVORINI A. M., Il contratto nella formazione e nell’apprendimento. Esperienze educativo-didattiche con l’Analisi Transazionale, FrancoAngeli, Milano 2004.

Speriamo che arrivi presto entro questa settimana perchè ho abbastanza urgenza!

Qualcuno della community conosce questo libro? Si può utilizzare come modello teorico e pratico di riferimento per fare una ricerca nell'ambito del sostegno ai minori con difficoltà?

Grazie ancora, grazie a tutti e alla prossima......

Privacy Policy