• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 39
    Partecipante Super Figo L'avatar di Anandamyde
    Blog Entries
    1

la fallaci..."anarchia estremista" o demenza senile?

NEW YORK - Ce ne ha per tutti. Per Prodi e Berlusconi, liquidati come "due fottuti idioti", per gli immigranti messicani che manifestano con le bandiere del proprio paese ("mi disgustano"), per Chavez ("mamma mia"), per Fellini, di cui non ricorda l'intervista ma che non le piace, per l'olio di oliva fatto in New Jersey. Ma il suo obiettivo principale restano gli islamici: che non sopporta in generale, perché "non credo che esista un Islam buono e uno cattivo" e più in particolare perché non vorrebbe vedere mai la moschea che dovrebbe sorgere a Colle Val d'Elsa: "È vicino casa mia, prendo l'esplosivo e la faccio saltare".

A parlare è Oriana Fallaci, scrittrice e giornalista che negli Stati Uniti è molto conosciuta e apprezzata e che nella sua casa dell'Upper East Side di Manhattan vive gran parte dell'anno. A farla parlare, attraverso un paio di colloqui diretti, delle email e soprattutto raccontando nei dettagli la vita di chi "per due decenni è stata una delle più pungenti intervistatrici del mondo", è il New Yorker: uno dei più prestigiosi settimanali americani di inchieste e cultura, sicuramente il più trendy, un giornale di area liberal.

L'articolo, lungo dieci pagine, è titolato The Agitator (l'agitatrice), "Oriana Fallaci indirizza la sua furia contro l'Islam". L'autrice, Margaret Talbot - giornalista conosciuta per i suoi articoli sul magazine del New York Times e su riviste quali New Republic e Atlantic Monthly - ricorda nelle prime righe quello che un altro giornalista (Robert Scheer) disse della Fallaci dopo averla intervistata nel 1981: "Per la prima volta nella mia vita mi sono sentito dispiaciuto per gente come Khomeini, Gheddafi, lo Scià di Persia o Kissinger: tutti fatti oggetto della sua collera".

Collera che esplode quando si parla del progetto di costruire una moschea nel senese: "Non voglio vedere questa moschea, è molto vicina alla mia casa in Toscana. Non voglio vedere un minareto di 24 metri nel paesaggio di Giotto, quando io nei loro paesi non posso neppure indossare una croce o portare una Bibbia. "Se sarò ancora viva andrò dai miei amici a Carrara, la città dei marmi. Lì sono tutti anarchici; con loro prendo gli esplosivi e la faccio saltare per aria".

L'articolo è un ritratto piuttosto fedele della lunga carriera di giornalista e scrittrice della Fallaci; racconta con ammirazione i suoi incontri con i grandi del mondo e spiega così le sue posizioni attuali: "La magnifica ribelle Oriana Fallaci adesso coltiva, a quanto sembra, i pregiudizi della piccola borghesia. Si oppone all'aborto, a meno "di non essere violentata e messa incinta da un Bin Laden o da un Zarqawi". Si oppone con forza ai matrimoni gay ("come i musulmani vorrebbero che tutti diventassimo musulmani, loro vorrebbero che tutti diventassimo omosessuali"), è sospettosa dell'immigrazione in generale. Non amo i messicani, dice invocando il modo orribile in cui venne trattata dalla polizia messicana del 1968, se hai una pistola e ti dicono di scegliere chi è peggio tra i musulmani e i messicani avrei un attimo di esitazione; poi sceglierei i musulmani perché mi hanno scassato le palle".

I leader politici italiani non le piacciono, Prodi e Berlusconi vengono liquidati con un gergale "two fucking idiots", quanto alle elezioni politiche non ha votato, né in Italia né per posta da New York: "Perché la gente si umilia votando? Io non ho votato. No!
    Perché ho una dignità. Se a un certo punto mi fossi turata il naso e avessi votato per uno di loro mi sarei sputata in faccia".
    ho trovato questo articolo su www.repubblica.it ...
    non so che pensare...sinceramente qualche anno fa adoravo questa donna e il suo modo di scrivere...così ribelle...fuori dagli schemi...sempre pronta a dire e difendere la sua opinione in maniera costruttiva...senza negarsi a nessun confronto aperto...e ora la ritrovo qua...a "sputare sentenze" senza articolare pensieri...cos'è cambiato?
    baciuz'

Ospite non registrato
    http://www.newyorker.com/fact/conten.../060605fa_fact
    L'intervista in originale.

Non sono daccordo con te. Al di là dei contenuti, che non voglio discutere, penso che continui a esprimere la propria opinione e a difenderla...e ci vuole molto coraggio ad essere così schietti in un mondo dove l' apertura al confronto e la libertà d'opinione sono concetti molto abusati da una certa mentalità dominante che ha ben poco a che vedere con essi.

Credo pertanto che sia una brava provocatrice e soprattutto che sia brava a far parlare di sé

Blog Entries
    1
    sul fatto che sia una brava provocatrice e che sappia far parlare di sè concordo

quello che non capisco io è come posso arrivare ad esprimere certi concetti
    Si oppone con forza ai matrimoni gay ("come i musulmani vorrebbero che tutti diventassimo musulmani, loro vorrebbero che tutti diventassimo omosessuali")
    ...mi sembra un po' "vaga" e infondata come motivazione...non credo si possa fare di tutta un'erba un fascio...come in ogni cosa ci sono gli estremisti...e mi sembra che il suo pensiero più che "indipendente e privo di influenze esterne" stia diventando sempre più solo e soltanto un modo di provocazione estremista...non riesco a capire a quale scopo...
    baciuz'

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Originariamente postato da Anandamyde
    sul fatto che sia una brava provocatrice e che sappia far parlare di sè concordo

quello che non capisco io è come posso arrivare ad esprimere certi concetti ...mi sembra un po' "vaga" e infondata come motivazione...non credo si possa fare di tutta un'erba un fascio...come in ogni cosa ci sono gli estremisti...e mi sembra che il suo pensiero più che "indipendente e privo di influenze esterne" stia diventando sempre più solo e soltanto un modo di provocazione estremista...non riesco a capire a quale scopo...
    in effetti non fa che riprendere le stesse tattiche usate dagli estremisti... cmq non risparmia nessuno: mi domando chi le va a genio?
    e comunque, per provocare non c'è bisogno di minacciare bombe sulle moschee... che poi non mi pare tanto diverso da quelli che dicono bombe sulle chiese. visto che si vanta di essere una donna colta, dovrebbe farlo vedere...

sullo scopo son d'accordo: attaccare così non porta a creare nulla di nuovo su cui poter costruire qualcosa insieme. se invece si pensa che una parte (consistente secondo la Fallaci) dell'umanità possa essere persa, buttata a mare e in fondo non abbia diritto di vivere... siamo messi bene!

Partecipante Esperto L'avatar di saperessere
    Propendo per la demenza senile e liquiderei l'argomento. Ci sono cose più importanti a questo mondo.
    Chi non è impegnato a risorgere, è impegnato a morire. Bob Dylan

Super Postatore Spaziale L'avatar di Lepre*marzolina
    Propendo per la demenza senile e liquiderei l'argomento. Ci sono cose più importanti a questo mondo.
    ti straquoto!!!
    dove c'è gusto non c'è perdenza

ho sempre amato il mio prossimo...finchè era poco....

Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
    C.P.

E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia

Partecipante Super Figo L'avatar di Antopsi
    Originariamente postato da saperessere
    Mi associo. Personalmente non ho mai letto un suo libro. Me ne vanto e non credo che cambierò opinione. Ho un amico che ha posizioni uguali a quelle della Fallaci (anche se non credo che l'abbia mai letta), che spara a zero su tutti e tutto ciò che non rientra nel suo pensiero. Vi assicuro che non è possibile farci una discussione normale.
    La Fallaci mie sembra identica. Non lascia spazio a nessuna replica e non perchè ha delle argomentazioni convincenti che ti spiazzano e non sai più che dire: semplicemente "o così o niente".
    Non la considero per niente una donna di cultura.
    http://s2.bitefight.it/c.php?uid=49195

Is not dead what it can eaternal live, but in strange eaons even death may die...

Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.

Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cavolo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cavolo, scegliete il fai-da-te e il chiedetevi chi siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?

Il mio blog... Venitemi a trovare.

Avanguardista del F.E.R.U. e Governatore della provincia di Palermo.
    I GATTI DOMINERANNO IL MONDO!

Blog Entries
    1
    a me invece la Fallaci piaceva tanto...ho letto molti dei suoi libri eli ho trovati appassionanti e commoventi...riusciva a trasmettermi le sensazioni che provava...ansia...angoscia...gioia...qualunque cosa...

con gli ultimi libri non riesco più a "seguirla"...non mi ritrovo più nel suo scrivere...così "cattiva"...

cosa ha determinato questo cambiamento...insomma...non si puo' dire che sia una persona che ha vissuto nell'ovatta...ha visto la guerra in prima persona...le rivoluzioni popolari...

puo' il mondo cambiare una persona?...puo' aver cambiato il suo modo di essere e di porsi agli altri solo dopo i fatti dell'11 settembre? (non fraintendete...non intendo dire che l'11 settembre sia stata una cosa da poco...ha stravolto molto...nel profondo...e tutti...ma puo' un fatto come quello stravolgere una persona nel profondo?)
    baciuz'

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    ha anche dei problemi seri di salute se non sbaglio..forse in parte influisce sul suo estremismo...

Ireland Addicted
    L'avatar di arpista
    ragazze leggetevi la bellissima riposta che Tiziano Terzani dette alla fallaci sul Corriere della sera, dopo la sua prima "sparata"sui musulmani, un mesetto dopo l'11 settembre... Si trova nel libro "Lettere contro la guerra" Se Tiziano fosse ancora in vita lo immagino a scrollare la testa davati a questa nuova uscita della Fallaci. La vecchiaia gioca brutti scherzi....

Originariamente postato da arpista
    ragazze leggetevi la bellissima riposta che Tiziano Terzani dette alla fallaci sul Corriere della sera, dopo la sua prima "sparata"sui musulmani, un mesetto dopo l'11 settembre... Si trova nel libro "Lettere contro la guerra" Se Tiziano fosse ancora in vita lo immagino a scrollare la testa davati a questa nuova uscita della Fallaci. La vecchiaia gioca brutti scherzi....
    arpista, riesci x caso a postarcela? anche se non so se esiste un file. (cmq provo a cercarla anch'io) grazie!
    io non l'ho letta, e mi piacerebbe...

Ireland Addicted
    L'avatar di arpista
    è molto lunga putroppo mi ci vorrebbe un sacco per ricriverla tutta però probabimente riuscite a trovarla on line!altrimenti quando andate alla feltrinelli se non volete comprare il libro vi mettete a sedere e la leggete direttamente in libreria

è molto lunga putroppo mi ci vorrebbe un sacco per ricriverla tutta però probabimente riuscite a trovarla on line!altrimenti quando andate alla feltrinelli se non volete comprare il libro vi mettete a sedere e la leggete direttamente in libreria

grazie mille comunque!
    ho guardato sul sito del corriere ma non la trovo... mi sa che non ce l'hanno più on-line...
    cmq grazie x la segnalazione!

betty1974
    Ospite non registrato
    La vecchiaia tira brutti scherzi in generale, almeno la Fallaci non è la solita retorica anticonformista
    Io la capisco benissimo, le sue sono inquietudini comprensibili e condivisibilissime.

Partecipante Esperto L'avatar di saperessere
    Originariamente postato da betty1974
    La vecchiaia tira brutti scherzi in generale, almeno la Fallaci non è la solita retorica anticonformista
    Io la capisco benissimo, le sue sono inquietudini comprensibili e condivisibilissime.
    "Non sono d'accordo con quello che tu dici, ma darei la vita affinché tu lo possa dire"

Se lo legge la Fallaci, ti fulmina

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy