• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Partecipante Esperto L'avatar di wrubens

test psicoattitudinali _ bilancio delle competenze

ciao a tutti,
    una persona si è presentata nel mio studio chiedendomi la somministrazione di un test psicoattitudinale per poter completare il suo curriculum.
    C' è qualcuno di voi che può consigliarmi qualcosa di utile ed allo stesso tempo facile da somministrare per poter aiutare questa persona ?

Rubens
    "il dubbio è il tarlo del delirio"
    Rubens

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    guarda il sito dell'os

www.osnet.it, ce ne sono diversi che fanno al caso tuo...

Ciao Manu,
    ho dato un' occhiata al sito che hai segnalato.
    Interessante!. Ogni test però ha un costo veramente eccessivo, sopratutto se non sai quanto lo utilizzerai nella tua carriera.

Conosci qualche semplice risorsa gratuita che possa aiutarmi a fare un bilancio delle competenze ?
    Rubens

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    mmmhhh...difficile...no mi spiace...perè ci sono dei siti tipo www.orientanet. it credo, che da qualche idea, magari puoi mettere giù qcs tu sulla base di quegli spunti...

non mi ricordo bene, comunque è collegato a jobtel.it...se non lo trovi cerco meglio scusa...

nessuna scusa manu, sei gentilissima...
    approfondirò prima possibile il link segnalato...
    ciao ciao
    Rubens

Partecipante Assiduo L'avatar di raffina
    in tema di orientamento c'è di tutto di più, credo anche alcuni volumi editi dalle organizzazioni speciali di firenze ti potrebbero aiutare. ne trovi dei brevi abstract nella sezione orientamento del sito dell'os

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Non ho capito: devi fare un bilancio di competenze, quindi?
    Come test psicoattitudinale ti consiglio il GATB, ma non vedo come possa essere utile a una persona per completare il suo curriculum...
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Antonio N.
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti; vi do il mio parere.

OS (Organizzazioni Speciali) credo sia la tappa fissa da fare se si desidera acquistare un test.
    I test sono costosi (non tutti), ma è possibile acquistarli cartacei (lasciando perdere i programmi di punteggio automatico) e risparmiare un bel po'.
    Se acquisti un prodotto ti arriveranno a casa i test, il manuale e le griglie per lo scoring (di materiale scadente...).

Con un po' di dimestichezza EXCEL è possibile crearsi dei fogli di calcolo automatici che permettono di risparmiare molto tempo.

Per quanto concerne il dubbio inerente al CV, ho già sentito in giro di persone che allegano, al CV, l'esito di uno o più test attitudinali (chiaramente firmati da uno psicologo iscritto all'albo). Personalmente non mi pare un gran valore aggiunto: se l'azienda o chi per lei necessita di una valutazione psicoattitudinale l'orgaizzerà lei, mi auguro.

Test attitudinali che conosco e che trovo utili, comunque, sono i DAT. Ce ne sono di diversi tipi (verbale, astratto, numerico, meccanico...)
    Ultima modifica di Antonio N. : 13-06-2006 alle ore 20.10.07

Privacy Policy