• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
    Partecipante Affezionato L'avatar di simpatia80

progetti orientamento scolastico

Ciao a tutti!
    Sto presentando diversi progetti alle scuole medie e superiori della mia zona di residenza. Ho le idee abbstanze chiare su gli argomenti da trattare, ma in quanto è la prima volta che lo faccio non so quanto i collaboratori esterni vengono remunerati. Ci sono delle tariffe ben precise?
    C'è qualcuno che l'ha fatto?Magari sa dirmi come si è mosso!
    Un besos a tutti!

Matricola
    Ciao,
    io sto lavorando da alcuni anni con delle scuole medie della mia zona per progetti di orientamento; di solito il problema del compenso economico riguarda spesso le disponibilità che hanno i singoli istituti comprensivi.
    Io più o meno meno come tariffa oraria indico € 30,00 o 35,00 (fino a 70 ore di intervento), ma per progetti molto consistenti si può anche valutare una somma forfetaria da stabilire con la scuola; lì poi te la gestisci tu....
    Chiedi pure se ti serve altro, per quello che posso ti spiego la mia esperienza. In boca al lupo!!

Ciao!
    io pensavo molto di meno, certo dipende dalle scuole....ma ti sei autoproprosta?
    posso chiederti in che forma l'hai fatto?io ad esempio pensavo di contattare telefoncamente x chiedere un appuntamento.....o credi che farsi presentare da qualcuno sia più indicato?
    Ricorda....in te c'è tutto!Valentina

Partecipante L'avatar di pablopaco
    ciao anch'io avrei voglia di proporre un progetto di orientamento alle medie, ma non so se il preside mi darà credito. Inoltre non sono ancora iscritta all'albo. Voi quante ore pensate che occorrano per fare un bel progetto?

ciao!a seconda del progetto che presenti talvolta non è necessaria la laurea in psicologia(infatti io non lo sono, m'iscrivo quest'anno...adesso sono laureata in economia e specializzata in risorse umane).
    Per quanto riguarda le ore....dipende sempre a seconda delle classi, degli argomenti.....comuque da 20 ore in su....

lunatica77
    Ospite non registrato
    ciao simpatia...cosa fai fare alle classi in cui fai orientamento, dei test psicoattitudinali?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    fate anche ore di ricerca attiva del lavoro?

e scusate se chiedo troppo... fate anche cose tipo come si fa un colloquio, role playing ecc?

Partecipante L'avatar di pablopaco
    a proposito di test, voi cosa pensate di usare? io non sono molto pratica...

Matricola
    Io mi sono sempre proposta contattando direttamente i dirigenti e portando un progetto di massima spiegando le attività che intendevo fare. Le ore complessive dipendono sostanzialmente da quante classi ci sono, più o meno penso che 3 o 4 inconti per classe possano essere sufficienti. Durante l'incontro poi ti rendi disponibile ad incontrare le insegnanti e ad ampliare insieme a loro le attività da svolgere in classe.
    Per quello che riguarda i questionari io utilizzo del materiale acquistato presso O.S di Firenze (Potfolio per l'orientamento) lo trovo molto comodo in quanto tutti i questionari sono fotocopiabili!!!
    Quando ho iniziato io a fare questo tipo di attività l'ordine professionale della mia regione mi ha detto che era necessario essere iscritti, penso che se uno non fa attività di tipo psicologico non ce ne sia bisogno - quindi attenzione a quello che si scrive nel progetto!

quello che ho fatto io era di tipo scolastico-professionale, la conoscenza di se...ma cmq poca psicologia(logicamente!). Si credo che quel tot di ore vanno bene...anche da voi è questo il periodo migliore x presentarsi?

ciao io sto cercando progetti per l'orientamento nella scuola media e dei preventiv

ciao
    io sto cercando disperatamente dei progetti per l'orientamento nella scuola media, classi terze e dei preventivi di spesa (fac simile) se qualcuno può rispondermi grazie
    donatella

Privacy Policy