• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1
    Partecipante Esperto L'avatar di Spappara
    Data registrazione
    16-02-2005
    Residenza
    Firenze sud
    Messaggi
    265

    Questionario vs. Intervista semistrutturata

    Anche se ancora mi manca qualche mese all'inizio, già mi sto ponendo dei quesiti sulla mia tesi.
    Volevo sapere alcune cose da chi di voi è sicuramente più esperto di me:

    - Se faccio un questionario a risposte multiple o a risposte forzate, come ci faccio la statistica sopra? Cioè dalla stesura di un questionario, come faccio a sapere che poi avrà una qualche sorta di validità statistica e che tipo di statistiche?

    - L'intervista semistrutturata (da non confondersi con il questionario eterocompilato) è da considerarsi come "poco scientifica" per una tesi?


    Grazie mille per i consigli!!!

  2. #2
    Partecipante Assiduo L'avatar di Painkiller79
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Provincia di Arezzo
    Messaggi
    186
    -Per il questionario viene attribuito un tot di punteggio a ogni opzione di risposta (es. scala Likert 1-2-3-..-n), se il tuo questionario deve misurara la "quantità" di una variabile, es. un atteggiamento, il punteggio totale è la somma di ogni risposta degli item, in più va invertito il punteggio per quanto riguarda gli item formulati in modo negativo, poichè maggior punteggio=maggior quantità di quella variabile. Le proprietà psicometriche le devi verificare dopo la somministrazione (es. alpha di Cronbach, correlazioni item-totale per l'attendibilità intesa come coerenza interna dello strumento, somministrazione di un questionario o sottoscala già validati che misurano lo stesso costrutto o uno affine -coefficiente di correlazione r- per la validità concorrente, ecc...). Naturalmente tutti questi calcoli verranno fatti da un software (di solito SPSS).

    -Per l'intervista il calcolo dei punteggi da assegnare è più complicato poichè possono presentarsi più facilmente delle risposte ambigue o delle risposte da inquadrare in categorie diverse da quelle ipotizzate al momento della costruzione dell'intervista. Comunque è sempre bene che l'interpretazione e l'assegnazione dei punteggi a queste risposte aperte venga fatta da più "esperti" e in seguito si valuta l'accordo, oppure il punteggio viene assegnato dopo una discussione di gruppo. In sostanza è bene sentire anche opinioni diverse in questa fase. Un'intervista può essere considerata scientifica per una tesi nella misura degli obiettivi che ti proponi. Se ti proponi di esaminare in modo qualitativo un determinato costrutto l'uso di un intervista è molto più adatto poichè ti permette di comprendere il costrutto che stai esaminando in un modo più ampio che può inglobare anche cose che in partenza non avevi considerato. Inoltre se il campione che puoi utilizzare è piccolo è preferibile un'indagine più approfondita che puoi fare solo attraverso un'intervista. Se invece il campione è grande puoi usare il questionario così che i risultati siano maggiormente confontabili attraverso i test statistici.
    Per il concetto di "scientificità" di una tesi non ti devi far fuorviare solo dagli strumenti utilizzati, essi sono solo una parte del metodo scientifico, prima vi sono le ipotesi di partenza, la letteratura sull'argomento, il campione che è disponibile in quel dato momento per la tua ricerca, ecc...Quindi credo che uno strumento "meno standardizzato", ma inserito in una ricerca metodologicamente appropriata produrrà risultati (anche se non attesi) migliori e più confrontabili con le ricerche in letteratura o future, rispetto all'uso del questionario più statndardizzato del mondo che però fa parte di una ricerca dove la metodologia fa acqua da tutte le parti (dati mancanti, alta mortalità del campione, campione inappropriato, ecc...).

    Al momento non mi vengono in mente altre considerazioni, comunque spero di avere centrato l'argomento della tua domanda, fammi sapere...Ciao, Ciao!!!

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di Spappara
    Data registrazione
    16-02-2005
    Residenza
    Firenze sud
    Messaggi
    265
    Grazie mille....più informazioni di così!

Privacy Policy