• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 31

Discussione: Casa Famiglia

TeresaMa
    Ospite non registrato

Casa Famiglia

Buongiorno a tutti.

Da poco più di un mese lavoro come operatrice in una casa famiglia con persone che vivono un disagio psichico.

Mi è stato proposta un'assunzione di altri quattro mesi come educatrice, periodo nel quale dovrei occuparmi di come coinvolgere gli ospiti nelle faccende domestiche, oltre che pensare a dei progetti educativi individualizzati. E' la mia prima esperienza remunerativa in questo settore e trovandomi un po' spaesata volevo qualche consiglio bibliografico su come impostare un progetto educativo.

Vi ringrazio

Teresa

silviazero
    Ospite non registrato

Re: Casa Famiglia

Originariamente postato da TeresaMa
    Buongiorno a tutti.

Da poco più di un mese lavoro come operatrice in una casa famiglia con persone che vivono un disagio psichico.

Mi è stato proposta un'assunzione di altri quattro mesi come educatrice, periodo nel quale dovrei occuparmi di come coinvolgere gli ospiti nelle faccende domestiche, oltre che pensare a dei progetti educativi individualizzati. E' la mia prima esperienza remunerativa in questo settore e trovandomi un po' spaesata volevo qualche consiglio bibliografico su come impostare un progetto educativo.

Vi ringrazio

Teresa
    Per i piani educativi individualizzati c'è il manuale della Erickson, molto esauriente!
    Se vuoi dare un'occhiata alla presentazione, è qua:
    http://www.erickson.it/erickson/product.do?id=944
    Secondo me è scritto molto bene ed è davvero completo.
    Ciao

susycann.
    Ospite non registrato
    Ciao Teresa,
    anch'io lavoro già da un anno presso una casa famiglia per minori in stato di abbandono...vorrei avere dei confronti con la tua esaperienza.
    Che tipo di funzione hai, il turno di lavoro come è per esempio...fammi sapere!

mazingo
    Ospite non registrato
    anche io lavoro da un anno in una comunità alloggio per minori. Se hai bisogno di qualche dritta sui progetti educativi o vuoi qualche chiarimento, chiedi; magari possiamo esserci d'aiuto reciproco

susycann.
    Ospite non registrato
    cIAO mAZINGO, lavori in una comunità alloggio per minori e di cosa ti occupi in particolare?

Maddalenalo
    Ospite non registrato

Profondamente in crisi

Ciao Mazingo anch'io da settembre dovrei cominciare a lavorare in una casa famiglia per minori come psicologa e se da una parte sono felicissima di questo dall'altra non sò da dove cominciare perchè per me è un ambito completamente nuovo.Ho preso alcuni libbri della carocci editore ma mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno che gia ha un pò di esperienza sull'argomento.Intanto nella struttura dove tu lavori che compiti svolge lo psicologo e che tipo di approccio usa?hai dei testi da consiglirmi?
    sare felicissiam di aprie uno spazio di riflessione sull'argomento con te e con tutti gli altri partecipanti del forum.

Partecipante Esperto L'avatar di lucilla_80
    Ma come avete fatto a trovare lavoro in queste comunità???? Funziona sempre la solita "conoscenza" o c'è speranza anche per chi come me la raccomandazione non ce l'ha?????????
    ...Ah! Godete della vostra giovinezza finchè la possedete! Non sprecate il tesoro dei vostri giorni ascoltando la gente noiosa, cercando di consolare i predestinati all’insuccesso, donando la vostra vita agli incolti, ai mediocri, ai volgari. Vivete! Vivete la meravigliosa vita che è in voi! Il mondo è vostro, per una stagione.
    Oscar Wilde- Il ritratto di Dorian Grey

Maddalenalo
    Ospite non registrato
    Ciao Lucilla 80, la mia è stata solo fortuna perchè mi sono trovata al posto giusto nel momento giusto e poi fino a quando non mi fanno firmare il contratto io non canterei vittoria.Comunque l'unica cosa che ti posso dire e di cominciare a fare una mappatura della tua città e mandare curriculum a manette. Inoltre comincia a conoscere il mondo delle associazione della tua città perchè spesso si trasformano in cooperative sociali .
    Ciao! In bocca al lupo.

Partecipante Esperto L'avatar di lucilla_80
    Originariamente postato da Maddalenalo
    Ciao Lucilla 80, la mia è stata solo fortuna perchè mi sono trovata al posto giusto nel momento giusto e poi fino a quando non mi fanno firmare il contratto io non canterei vittoria.Comunque l'unica cosa che ti posso dire e di cominciare a fare una mappatura della tua città e mandare curriculum a manette. Inoltre comincia a conoscere il mondo delle associazione della tua città perchè spesso si trasformano in cooperative sociali .
    Ciao! In bocca al lupo.
    Grazie Madd....diciamo che dove vivo è impensabile propormi alle societa o coopertaive, perchè come ti dicevo manco di raccomandazione........pensa che non mi vogliono nemmeno come educatrice, figuriamoci come psicologa!!! Sto provando a Roma adesso....anzi se c'è qualcuno che vuole darmi dei suggerimenti su case famiglia o associazioni romane......sono qui!!! Grazie
    ...Ah! Godete della vostra giovinezza finchè la possedete! Non sprecate il tesoro dei vostri giorni ascoltando la gente noiosa, cercando di consolare i predestinati all’insuccesso, donando la vostra vita agli incolti, ai mediocri, ai volgari. Vivete! Vivete la meravigliosa vita che è in voi! Il mondo è vostro, per una stagione.
    Oscar Wilde- Il ritratto di Dorian Grey

Partecipante Super Esperto L'avatar di stellamaranta
    Blog Entries
    36
    anke da me senza raccomandazioni non si fa nulla. che bella esperienza quella della case famiglia. sarebbe uno dei miei obiettivi anke se per ora sono solo alla triennale. quali sono i requisiti minimi per intraprendere un lavoro del genere?
    Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un'opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi.

alice anna
    Ospite non registrato

buongiorno colleghi/e!

ciao a tutti!!
    mi inserisco anch'io nella conversazione perhè lavoro come educatrice in una comunità alloggio per minori da un anno, equipollente alla casa famiglia di cui parlate.
    personalmente non mi è servita nessuna raccomandazione, se non il mio curriculum che descrive qualche esperienza professionale con i minori ed una laurea in psicologia (vecchio ordinamento, quinquiennale)..
    oltrettutto una laurea in psicologia, presso le cooperative sociali che gestiscono e comunità alloggio è ben accetta in quanto implica buona preparazione e consente un' assunzione con inquadramento inferiore rispetto ad un laureato in scienze dell'educazione..(perchè sulla carta non considerato titolo pienamente equipollente, nonostante poi il tipo di lavoro sia il medesimo!!)
    almeno nella mia città funziona così...
    sarebbe effettivamente interessante confrontare le diverse esperienze!!
    ciao

Partecipante

Riferimento: Casa Famiglia

Salve a tutti,
    riesumo questa vecchia discussione in quanto sto praparando un esame di organizzazione del servizio sociale. Parte di questo esame consiste in un progetto.. Io pensavo di farlo di una casa famiglia per minori ma non ho idea di come un progetto del genere possa prendere avvio e su quali normative si regge.. Qualcuno mi saprebbe dire dove posso trovare delle indicazioni utili? grazie mille..
    sogniacolazione.blogspot.com

Partecipante Assiduo L'avatar di agnesetiziana

Posso chiedervi quanto vi pagano? Stamane un'amica ha fatto un colloquio per educatrice e le hanno proposto per 30 ore settimanali 350 euro al mese!!!

MI SEMBRA ASSURDO! UNA DONNA DELLE PULIZIE (senza nulla togliere tranne la laurea) GUADAGNA DI BASE 6 EURO L'ORA!!!!
    Esistono persone nelle nostre vite che ci rendono felici per il semplice fatto di aver incontrato il nostro cammino. Alcuni percorrono il cammino al nostro fianco, vedendo molte lune passare, gli altri li vediamo appena tra un passo e l'altro. (Paul Montes - Missionario sudamericano)
    Dr.ssa Agnese Tiziana Magno
    http://www.drssamagno.beepworld.it

Partecipante Esperto L'avatar di chiccarella

Citazione Originalmente inviato da agnesetiziana Visualizza messaggio
    Posso chiedervi quanto vi pagano? Stamane un'amica ha fatto un colloquio per educatrice e le hanno proposto per 30 ore settimanali 350 euro al mese!!!

MI SEMBRA ASSURDO! UNA DONNA DELLE PULIZIE (senza nulla togliere tranne la laurea) GUADAGNA DI BASE 6 EURO L'ORA!!!!
    350 euro per 30 ore è atroce... considera che io in casa famiglia ne guadagno 650; è vero che faccio turni mattina, pomeriggio e notte e che ci sono giorni che faccio il triplo... però insomma... comunque lavorare in comunità e in casa famiglia è stressante e di certo non è il miglior modo per assicurarsi un buon rendimento economico, però in mancanza d'altro va bene anche quello!
    chicca

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

altri che vogliono denunciare il loro stipendio? ma perchè non pagano di più? cavoli è un lavoro duro e oltretutto con una certa qualifica! mah...

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy