• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    samy
    Ospite non registrato

inizio lavoro libero professionista

devo iniziare a lavorare in un policlinico come psicologa...anche qui devo comunicare l'inizio dell'attività all'ordine?mi devo iscrivere da qualche parte?oppure è considerato un lavoro sotto terzi?
    non sono esperte di cose burocratiche e non vorrei far caos....grazie

Partecipante Super Esperto
    Se sei assunta come dipendente non so dirti, ma se sei consulente dovresti avere partita IVA e quindi serve solo l'ENPAP (da avvisare entro 60 giorni dall'emissione della prima fattura).
    Non credo che l'ordine debba essere avvisato.
    Vimae

Partecipante Assiduo L'avatar di lailetta77
    Dipende, con quale tipo di contratto vieni assunta, se come libero professionista, è obligatoria l'iscrizione all'albo, l'iscrizione all' ENPAP e avere axto la P.I.

ghismo
    Ospite non registrato
    voi che siete esperti in materia....per consulenze in scuole con ritenuta d'acconto anche in quel caso servono iscrizione all'albo e partita iva?

No conteroberta, in quel caso puoi anche, quando scegli il contratto, optare x l'opzione senza p.i., è a tua discrezione

....dimenticavo, se scegli l'opzione con ritenuta, ti verrà scalato dal compenso netto il 20% e nn serve la P.I., l'iscrizione all'albo ti serve solo se la figura richiesta per la collaborazione riporta come dicitura "psicologo iscritto all'albo"; a me è capitato alcune volte di scegliere questa opzione in particolar modo quando il compenso nn è molto alto.

samy
    Ospite non registrato
    grazie mille!!!

Privacy Policy