• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Ecstasy

Partecipante Figo L'avatar di Titty3

Ecstasy

Ciao...per il primo capitolo della mia tesi devo fare un'analisi del fenomeno ecstasy...ovvero la storia del consumo, dei luoghi tipici (discoteche, rave...), il suo significato di droga assunta per socializzare...ecc
    Quindi un'analisi sia da un punto di vista "medico" (effetti, rischi, danni..ecc...) che dal punto di vista antropologico...

Avete qualche dritta di siti o libri per aiutarmi?

Grazieee
    La realtà non è ciò che ci accade, ma ciò che facciamo con quello che ci accade. A.Huxley

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    http://www.tesionline.it/ricerca/par...eyword=ecstasy

A. Calafat (a cura di), Characteristics and social representation of ecstasy in Europe, Irefrea, Valencia, 1998.

Bagozzi F., Generazione in ecstasy. Droga, miti e musica della generazione techno. Gruppo Abele, Torino 1996

Boielli F., Le nuove droghe. Dalla sintesi vegetale all'estasi sintetica. Castelvecchi, Roma 1994

Curran H.V., Travi] R.A., Mood and cognitive effects of 3,4 methyienedioxymethamphetamine (MDMA "ecstasy"):Week-end "high" followed by mid-week "low'. Addiction 92: 821-831, 1997

De Luca M., Le tribù dell'ecstasy, Edizioni Theoria

Deriet R.W., Heischober B. Methamphetamine stimulant of the 1990’s?. West J, Med., 1990, Dec 153, 625-628

Fontaine A., Fontana C., Raver, Sensibili alle foglie, Roma 1997

Gatti R., Ecstasy e nuove droghe. Rischiare la giovinezza alla fine dei millennio, Franco Angeli, Milano 1998

Gorang D. A., Davies S. E. et al., Misuse of ecstasy. Br. Med. J., 305-309, 1992

Greer G., Tolbert R., Subjectíve reports of the effects of MDMA in a clinical setting, journal of psychoactive drugs, 1986, 18: 319-328

Morgan M. J. Recreational use of "Ecstasy" (MDMA) is associated with elevated impulsività Neuropsychopharmachology, 19: 252-263

Parrot A. C., Lasky J. Ecstasy (MDMA) effects upon mood and cognition- before, during and after a Saturday night dance. Psichopharmacology, 139: 261-268, 1998

Peroutka S. J., Pascoe, N. et al. Monoamine metabolites in the cerebrospinal fluid of recreational users of 3,4 methyienedìoxymethamphetamine (MDMA, "Ecstasy"), Research in Communíty Substance Abuse, 1987, 8: 125-138

Saunders N., E come Ecstasy, Feltrinelli, Milano 1995

Schifano F., Eccitanti e psichedelici dei sabato sera. Bollettino per le farmacodipendenze e l'Alcolismo, XIX, 7-11, 1996

SILB (Sindacato Italiano Locali da Ballo), Comunicare la notte, Roma 1996

SILB, L'ombra di Dioniso sulle discoteche, Roma 1997

Shulgin, A. T.- Nichols, D. E. Characterization of three new psychotomimetcs, in Stiliman, R. C., Wiliettè, R. E. (Eds) The Pharmacology of the Hallucínogens (New York, Pergamon Press), 1978

Shulgin, A. T., The backgroung and chemistry of MDMA, Joumai of Psichoactive Drugs, 1986, 18: 291-304

Solowij N., Hall W., et al. Recreational MDMA use in Sidney: a profile of "ecstasy" users and their experiences with the drug, British Joumai of addictìon, 87.1167-1172, 1992

Welsh I., Ecstasy (racconti), Guanda, Parma 1996

Whitaker, P.M., Azmitia P.M., et al., "Ecstasy" (MDMA) induced panic, American Journal of Psychiatry, 146:1, 119, 1989
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Grazie mille!
    Siete stati di grande aiuto..per ora mi sono limitata ad usare la bibliografia web ed ho già scritto 20 pagine!!! Ma finiti gli esami, provvederò a trovare qualche libro di quelli che mi avete suggerito...titoli molto interessanti!
    La realtà non è ciò che ci accade, ma ciò che facciamo con quello che ci accade. A.Huxley

audrey3
    Ospite non registrato
    Ti consiglio di leggere "Sud ecstasy" di M. Di Blasi è davvero agevole, interessante e ben contestualizzato..davvero stimolante, e ricco di ricerche attualissime che consentono di osservare il fenomeno in relazione a target specifici e alle sottostanti idee di intervento..da leggere

Ciao!
    Sono di nuovo io...la tesi è agli sgoccioli ma vi chiedo un altro aiutino....
    Sapete dove posso trovare dei grafici o dei dati relativi al consumo delle "nuove droghe"?
    Oppure immagini particolari su questo argomento?
    Grazieee

joanne85
    Ospite non registrato
    io ti posso dare l'indirizzo di un flog dove postano tutte immagini di gente in down (la maggior parte s'era fatta di xtc, speed e keta)... non è scientifico, ma molto mooolto verista!

http://www.fotolog.com/nomacistadentro

eheheh il degrado giovanile!
    Ultima modifica di joanne85 : 02-09-2006 alle ore 23.41.58

Altro aiutino....qualche bella citazione sulla droga...o inerente all'argomento?

psicologiaela
    Ospite non registrato
    Titty3 innanzitutto in bocca al lupo per la tua tesi!
    Poi volevo chiederti se la stai facendo con la prof.ssa Di Blasi.
    Se è cosi' puoi darmi qualche info su come è con i tesisti e a quante materie dalla fine è meglio contattarla?
    Spero mi risponderai...

Partecipante Esperto L'avatar di saperessere
    Originariamente postato da Titty3
    Ciao!
    Sono di nuovo io...la tesi è agli sgoccioli ma vi chiedo un altro aiutino....
    Sapete dove posso trovare dei grafici o dei dati relativi al consumo delle "nuove droghe"?
    Oppure immagini particolari su questo argomento?
    Grazieee

Se vuoi ho dei dati relativi all'anno scorso sul consumo tra adolescenti delle scuole superiori; sono anche divisi maschi-femmine
    Chi non è impegnato a risorgere, è impegnato a morire. Bob Dylan

Riferimento: Ecstasy

salve ragazzi dovrei fare una tesi sull'ecstasy e l'adolescenza. Qlc ne ha già fatta una simile? Per ora dovrei sviluppare il capitolo sul cambiamento repentino della nostra società e su come i giovani nn riescono ad adattarvisi.
    Mi potete dare una mano?Grazie

Partecipante Assiduo L'avatar di Studiolover

Riferimento: Ecstasy

Ti consiglio, oltre ai libri già citati, di dare un'occhiata a

Amendt, G. - Le nuove droghe (1997), Giangiacomo Feltrinelli Editore, Milano 1998

Privacy Policy