• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Matricola L'avatar di tinaefelix

urgente! convocazione tribunale dei minori

salve a tutti, sono tina psicologa clinica in un centro abuso sui minori della provincia di napoli; ho ricevuto una convocazione in tribunale per una utente di 17 anni che mi era stata inviata dai servizi sociali per valutare il suo coinvolgimento in un caso di violenza su minori (due fratelli che frequentavano il gruppo di cui la ragazza faceva parte con i fratelli più piccoli); inoltre ho saputo che bisognava valutare anche una eventuale violenza intrafamiliare (ad opera di un fratello maggiore).
    l'utente ed i suoi due fratelli son stati messi in istituto tre anni fà e da allora ancora non si è svolta alcuna udienza
    la valutazione ha escluso il coinvolgimento ai fatti ed ha rilevato una buona unione familiare......ora il giudice mi ha convocato per il 29 maggio per relazionare sulla valutazione ed il possibile coinvolgimento nei fatti
    per me è la prima convocazione in assoluto, come consigliate di muovermi? c'è qualcuno con esperienza nel settore????? sento forte la responsabilità del destino di questa utente e non vorrei commettere errori
    grazie
    tina

Partecipante Assiduo L'avatar di grillo parlante
    dunque non eri stata nominata dal guidice, ma la richiesta di consulenza ti è arrivata dai servizi soociali?
    In qualità di quale ruolo sei stata convocata? - persona informata dei fatti, consulente, testimone, ecc. -
    Fammi sapere perchè così come l'hai messa è un po' vago.
    Io mi occupo di psicologia giuridica, in primis ramo penale, ma vedrò di darti qualche consiglio.

baci
    carla
    grillo parlante

Matricola L'avatar di tinaefelix

convocazione tribunale dei minori

il giudice mi ha convocato perchè l'assistente sociale del comune di competenza ha inviato l'utente al centro abuso sui minori nel quale lavoro per una consulenza e soprattutto per la presa in carico e l'attivazione di un percorso di psicodiagnosi, richiesta dal giudice stesso.
    tina

Partecipante Assiduo L'avatar di grillo parlante
    ora è più chiaro, scusa ma non avevo capito bene.
    Allora hai fatto una relazione come prevista in questi casi?
    Se si devi esattamente seguire le conclusioni che hai riportato nella relazione, metodologia, test usati se li hai usati, insomma "la diagnosi", stando attenta a parlare il più possibile con calma, farti capire (non sparare terminoni clinici) perchè hai a che fare con persone che non conoscono la psicologia, non contraddirti.
    Se hai scritto una buona relazione e il giudice già l'ha vista, in teoria la convocazione è formalità per le parti (suppongo che sia un procedimento penale, anche qui scusa non sei stata chiara) ovvero accusa e difesa.
    Se è così le parti ti faranno delle domande per smontare, screditare, puntualizzare ecc.. la tua relazione.
    A livello pratico ti posso dare solo questi suggerimenti, considerando che mi hai dato pochissimi elementi su cui riflettere.
    Ricorda comunque che se hai fatto una relazione scritta, devi puntare su quella, anche perchè non mi pare il caso di rigirare ciò che hai scritto con quello che dirai per paura o per accondiscendenza o via dicendo...
    Coraggio e vai tranquilla.
    Un ultima cosa, parla a voce alta e guarda neglio occhi il tuo interlocutore.

Fammi sapere
    baci
    carla
    grillo parlante

Postatore Compulsivo

Re: urgente! convocazione tribunale dei minori

Originariamente postato da tinaefelix
    per me è la prima convocazione in assoluto, come consigliate di muovermi? c'è qualcuno con esperienza nel settore????? sento forte la responsabilità del destino di questa utente e non vorrei commettere errori
    Ciao Tina,

ti segnalo il servizio di supervisione che OPs offre proprio per queste situazioni: http://www.opsonline.it/?m=browse&id=398

E' capitato che corsisti di Giuridica e Danno Psichico abbiano avuto opportunità di questo tipo e quindi si siano rivolti per consulenza ad hoc ai nostri docenti, quindi abbiamo pensato di sviluppare un vero e proprio servizio ad hoc.
    Come al solito economico e gestibile anche a distanza

Vedi tu ed in bocca al lupo
    nicola piccinini

Privacy Policy