• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Partecipante Esperto L'avatar di pallina2

psicoterapia transculturale

salve a tutti! qualcuno ha delle informazioni su scuole di psicoterapia transculturale , la sta facendo o conosce qualcuno che la sta frequentando? io non ho proprio idea ma volevo informarmi!

grazie!

Partecipante Assiduo L'avatar di ScintillaMagica

Riferimento: psicoterapia transculturale

Provo a "rilanciare" la domanda della collega perchè sarei interessata anch'io. Grazie a chi vorrà rispondere!

Nel cuore umano c'é una genesi perpetua di passioni, e il soccombere dell'una rappresenta quasi sempre l'insediarsi di un'altra. François de la Rochefoucauld

Partecipante L'avatar di simodicorato

Ciao! Io sono al 2° anno della Fondazione Cecchini-Pace di Milano, unica scuola in Italia ad avere un orientamento transculturale.
    Se avete voglia di informazioni scrivetemi al mio indirizzo e-mail: simodicorato@libero.it (non vengo spesso sul forum).
    Ciao

La CECCHINI-PACE di milano è un posto dove trattano gli studenti senza rispetto, la sensazione è quella di sentirsi alle medie più che alla specializzazione. Per esempio, se tardi 5 minuti l'ingresso in aula ti fanno storie, devi firmare la presenza ora per ora.
    La didattica mi ha lasciato a bocca aperta da quanto è inadeguata, non c'è un vero modello di psicoterapia transculturale, ma solo una vaga voglia di occuparsi per lo più di stranieri. Anche i professori sembrano scelti perchè sono stranieri o perchè hanno sposato uno straniero.
    Le lezioni sono noiosissime, e durano fino a tardissimo (210!!!) perchè ci sono dei "momenti formativi" obbligatori dove ci si mette in cerchio con le sedie e ti mettono in mezzo, per cui devi parlare di te e delle tue esperienze anche se non ne hai voglia.
    Dulcis in fundo, io non sopportavo che la filosofia di base della scuola, che sostengono tutti i prof e la direzione scolastica, prevede che ogni cosa venga giudicata in base al fatto: se è straniera e viene da altre culture allora è buona. Pensate all'INFIBULAZIONE, avete presente cosìè? Bene, alla CECCHINI-PACE non vi venga in mente di sollevare dei dubbi sui diritti della bambine africane a non essere mutilate, perchè vi mettono in minoranza e vi accusano di essere neo-colonialisti... un delirio dal quale sono scappato!
    Mi sono iscritto all'AMISI, stessi orari ma 2.500 € all'anno anziche 4.000-4.500 della cecchini, e adesso studio cose utili alla professione, senza menate e senza essere trattato senza rispetto.

Partecipante L'avatar di simodicorato

non è proprio corretto quello che scrivi, sicuramente ti sarai trovato in un brutto anno accademico, mi spiace.....

Privacy Policy