• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: sogno di scuola

Partecipante L'avatar di Francicelli

sogno di scuola

Stanotte ho sognato che mi trovavo a scuola. Io ero seduta (facevo l'insegnante, come nella realtà) e c'erano due bambini seduti al mio fianco, uno da una parte e una dall'altra (mentre sto scrivendo, mi viene in mente che erano un maschio e una femmina). Io tentavo di far loro ripetere una poesia che divevano studiare a memoria a casa, ma mi sono arrabbiata, perché nessuno dei due la sapeva ripetere bene. In particolare ricordo che mi sono soffermata sottolineando loro che erano 10 giorni che la dovevano studiare e non era possibile che non la sapessero ripetere. Mi viene pure in mente il significato delle ultime parole che tentavo di fargli ripetere (poiché mki sono svegliata in quel preciso momento) e che era: "affiora, viene a galla". Non ricordo altro del sogno. Grazie a tutti quelli che vorranno provare a darmi una mano!!!
    Franci
    Franci

Partecipante Veramente Figo L'avatar di orange78
    Collesalvetti(LI) ...anche se vorrei star a Dharamsala (India)
    nella realtà magari hai avuto dei problemi didattici o con qualche bambino anche giorno prima?e nella tua vita privatahti sei x caso arrabbiata con qualcuno?

topofrullo
    Ospite non registrato
    Come te anche io sono nel ramo educativo ed anche a me capita spesso di fare questi sogni. Mi sono data una spiegazione molto personale, con questi sogni tendo forse a rappresentare una realtà che conosco fin troppo bene o che si può presentare e so che un pò mi spaventa o mi fa arrabbiare.
    A me è capitato di sognare di essere in gita scolastica con i miei bimbi in alta montagna (?!) mi sentivo comprensibilmente tesa e infatti nel giro di qualche attimo tutti i bimbi si sono trasformati in insetti piccolissimi che si sono andati ad infilare tra le crepe di una roccia. Mi sono sentita disperata e impotente non riuscivo a riprenderli e mi sono svegliata con un senso di angoscia. Fortuna che era solo un sogno!!!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    mi ha "colpita" la frase del risveglio: affiora, viene a galla ...
    i due bambini come tue parti, tuoi vissuti, un'identificazione
    forse dovresti far riaffiorare dei sentimenti/emozioni di quando bambina eri nella situazione opposta ... dall'altra parte della cattedra.
    E' così che mi spiego il fatto che "questi" due bambini sono al tuo fianco dalla "stessa tua parte"

Pat
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

grazie mille sia a topofrullo che ad orangwe: dopo un mese stavo perdendo la speramza che qualcuno mi rispondesse. problemi didattici, e non solo, son i bambini ci sono talvolta: però non ricordo se in quei giorni particolarmente fosse successo qulcosa. o se magari iniziavo a sentire un po' l'ansia di fine anno scolastico. Ora mi viene in mente un'altro collegamewnto, non so se sia riconducibile al mio sogni: tuttora mi sto curando per un problema alle spalle e d in quei giorni il fisioterapista, dopo aver fatto sedute settimanali , mi aveva detto che ci saremmo rivisti dopo un mese. I bambini potevano rappresentare lòe mie spalle e la paura che dopo 10 sedute di fisioterapia (quanti dura in genere un ciclo) ancora non risponano alle mie aspettative? Troppo azzardato? Grazie di cuore ancora!!!
    Franci
    Franci

Grazie anche a te Pat, solo ora ho visto la tua risposta: non bisogna proprio mai disperare! dopo tanto che aspettavo, ora mi giungono le vostrew risposte tutte inuna volta. mi sembra interessante anche la tua ipotesi, ora ci rifletterò... Un salutone a tutti!
    Franci
    Franci

Privacy Policy