• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 29
    Partecipante Figo L'avatar di Codename47
    Blog Entries
    12

il desiderio sessuale negli uomini e nelle donne

che bello!Finalmente posso fare la mia domanda!

RIcordo che nel libro di sessuologia si diceva che il desiderio sessuale è lo stesso negli uomini e nelle donne ed anche io andavo in giro a dire così...però,dalle donne che ho conosciuto,quelle con cui ho avuto un 'esperienza sessuale diretta o con cui ho semplicemente parlato della loro sessualità,sembra non essere affatto così .

Gli uomini(io ma anche TUTTI gli amici con cui ho parlato) possono avere desiderio ogni giorno,stress permettendo.(Ricordo ad esempio che vicino alla laurea,quando c'era solo la Laurea nella mia testa,non riuscivo proprio ad avere interesse per il sesso).

Pare invece che per le donne (e parlo di quelle che ho conosciuto dal liceo fino ad oggi che siamo ) il desiderio sessuale sia legato al periodo fertile del ciclo.

Voi cosa mi dite?
    Ultima modifica di Codename47 : 06-05-2006 alle ore 08.21.25

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Gli uomini(io ma anche TUTTI gli amici con cui ho parlato) possono avere desiderio ogni giorno,[G]stress permettendo[/G].

Pare invece che per le donne ... il desiderio sessuale sia legato al periodo fertile del ciclo.
    Aggiungerei "stress permettendo"

Segnalo un articolo interessante su Electronic Journal of Human Sexuality, Volume 9, April 17, 2006, dal titolo: "Women’s Sexual Self-Awareness in Sex Counseling Practice", che mi pare smentire la tua impressione. L'articolo riporta diversi casi clinici di donne con una varietà di comportamenti e desideri tale da farmi pensare che questa relazione che tu hai notato non esista.

Inoltre, il diverso comportamento tra uomini e donne che tu hai riscontrato, potrebbe essere determinato dall'ambiente culturale. Al riguardo, puoi trovare materiale interessante su Magnus Hirschfeld Archive for Sexology, Berlin, Germany che è, probabilmente,la più ampia raccolta sul web di tematiche relative alla sessualità ed all'affettività umana nelle diverse culture.

(Entrambi i siti sono in inglese, sorry...)

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

flame81
    Ospite non registrato
    io penso che sia lo stesso per uomini e donne!!
    anche noi possiamo aver desiderio tutti i giorni e anche più volte al giorno ma molte donne, non so perchè, non vogliono ammettere questa cosa....

Johnny
    Ospite non registrato
    io ricordo del cosiddetto "principio di istocompatibilità" (ke è uan teoria psicobiologica), secondo cui noi ci sentiamo attratti (tradotto: ci attizza ) il/la partner con i cromosomi diversi dai nostri, che sentiamo attraverso i feromoni in modo subliminale dall'apparato vomeronasale.

Poi so anche che ci sono fattori legati al ciclo x la donna, xke a seconda della fase in cui è si sente attratta da odori (sempre feromoni) con cromosomi simili o diversi dai propri, e più precisamente: nella fase del ciclo si sente attratta da uomini con cromosomi diversi (xke in caso di figlio ha più probabilità di sopravvivere, avendo una gamma di cromosomi più ampia), nel periodo senza ciclo si sente attratta da uomini con cromosomi più familiari.

Poi x le fantasie...forse dipende anche da fattori cuturali e sociali, l'uomo è portato a mostrare di avere sempre voglia x dimostrare di essere forte, la donna può anche evitare di dimostarre di avere voglia x confermare l'immagine tradizionale della donna nella ns società....ma queste sono opinioni personali
    Ultima modifica di Johnny : 06-05-2006 alle ore 14.51.30

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    io penso che sia lo stesso per uomini e donne!!
    anche noi possiamo aver desiderio tutti i giorni e anche più volte al giorno ma molte donne, non so perchè, non vogliono ammettere questa cosa....
    Forse la visione della donna con i suoi appetiti sessuali è ancora sotto forti stereotipi da parte di entrambe i sessi

Se pensiamo che fino a 20 anni fà la masturbazione era vista come una piaga , che ti faceva diventare cieco o calvo (al mio paese mi pare di aver sentito così , ma gran parte dei vecchietti lo sono ) , la visione della donna come "non desiderosa" persiste ancora nella visione di buona parte delle persone...

Sex & The City ha fatto un sacco di scalpore, qundo uscì, proprio per il ribaltamento di questo stereotipo
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Partecipante Figo L'avatar di Pandora
    Il desiderio sessuale fa parte della componente "animalesca" dell'essere umano così come l'aggressività e la sua espressione è fortemente condizionata da fattori sociali e culturali; purtroppo è vero, alcuni stereotipi continuano a persistere nonostante se ne parli più liberamente....

ricordo all'esame di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale che una studentessa affermò con convinzione che le donne in menopausa smettono di avere un'attività sessuale: la docente a quel punto scoppiò a ridere e chiese:"Quindi le donne in menopausa che fanno, la mettono sotto sale ?
    Naturalmente la studentessa non passò l'esame

nella nostra società occidentale è a tutt'oggi considerato "sconveniente" da alcuni che la donna mostri i suoi appetiti, così come il bambino è stato considerato puro ed innocente finchè non è arrivato il buon vecchio Sigmund a squarciare il velo di Maya !

Io credo comunque che per capire a fondo la relazione fra fattori istintuali e culturali sia fondamentale aprirsi a contesti e culture diverse.
    A chi è interessato consiglio una bella lettura psicoantropologica:"Sesso e repressione sessuale tra i selvaggi" di B. Malinowski, un bel saggio sugli indigeni delle Trobriand che ha come scopo principale la confutazione della visione universale del complesso di Edipo proposta da Freud.

Dove c'è la Ragione c'è il dispotismo, dove ci sono le ragioni c'è la libertà.
    (P. Martinetti)

Giace l'alta Cartago, appena i segni
    dell'alte sue ruine il lito serba.
    Muoiono le città, muoiono i regni
    copre i fasti e le pompe arena et erba...

(T. Tasso)

-Membro del Club Del Giallo - tessera n°6-SEGRETARIA DI REDAZIONE

TUTTO CIO' CHE NON CI UCCIDE CI RENDE PIU' FORTI

Partecipante Super Esperto L'avatar di elenina*
    c'è una componente biologica legata al fatto che le donne hanno minor desiderio sessuale degli uomini... è dimostrato dal fatto che questo avviene a tutte le età, in tutte le culture, e anche tra i mammiferi è così.
    (ovviamente qui non sto tenendo conto di fattori come lo stress, il rapporto che c'è col partner, le convinzioni personali...)
    comunque questa differenza di desiderio (fisiologica) è basata sulla biologia.
    Prof. Dettore docet

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    (ovviamente qui non sto tenendo conto di fattori come lo stress, il rapporto che c'è col partner, le convinzioni personali...)
    Cioè del 99% dei fattori

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Cioè del 99% dei fattori
    vabbè è ovvio che x gli uomini ci sono moltissimi fattori che interagiscono, e una delle prime cose che studiamo sulla risposta sessuale è che è mediata da fattori di natura diversa... volevo solo dire che un substrato biologico c'è (la prova fondamentale è che questo fenomeno è presente anche negli animali)... su di esso poi vanno a sommarsi altri elementi di natura sociale, psicologica... volevo solo rivalutare un pochino il fatto che sia fisiologico x le donne avere livelli di desiderio un pochino + bassi degli uomini.

Originariamente postato da elenina*
    c'è una componente biologica legata al fatto che le donne hanno minor desiderio sessuale degli uomini... è dimostrato dal fatto che questo avviene a tutte le età, in tutte le culture, e anche tra i mammiferi è così.
    comunque questa differenza di desiderio (fisiologica) è basata sulla biologia.
    Prof. Dettore docet
    Visto che è stato introdotto il discorso sull'attività sessuale degli animali vorrei sfatare il mito secondo il quale in tutto il mondo animale l'attività sessuale sia legata alla riproduzione e, di conseguenza, al periodo della fertilità della femmina.
    Esiste una simpatica popolazione di scimmiette, estremamente pacifica (i Bonobo) che passa la maggior parte del tempo a praticare sesso; ci sono addirittura dei documentari che mostrano le femmine impegnate in attività orogenitali con i loro partner...ovviamente Quark non ve li farà mai vedere

(P. Martinetti)

(T. Tasso)

Partecipante Figo L'avatar di Codename47
    Blog Entries
    12
    Originariamente postato da -Pandora-
    Visto che è stato introdotto il discorso sull'attività sessuale degli animali vorrei sfatare il mito secondo il quale in tutto il mondo animale l'attività sessuale sia legata alla riproduzione e, di conseguenza, al periodo della fertilità della femmina.
    Esiste una simpatica popolazione di scimmiette, estremamente pacifica (i Bonobo) che passa la maggior parte del tempo a praticare sesso; ci sono addirittura dei documentari che mostrano le femmine impegnate in attività orogenitali con i loro partner...ovviamente Quark non ve li farà mai vedere
    quanto abbiamo ancora da imparare dagli animali...

Partecipante Esperto L'avatar di airamanna

asessualità

mi starei preparando la tesi sull'argomento: asessualità.

il prof (di geentica) mi ha rimandata ad una bella navigata su internet per impostare almeno la prima parte, mi ha detto che deve essere discorsiva, per raccontare di cosa si tratta.

mettendo questo termine su google non ho trovato granchè, solo forum di tizi che si dichiarano asessuali.

l'argomento va visto sotto l'aspetto genetico mantenedo comunque la prospettiva psicologica.

avete un'idea?
    grazie a tutti

Originariamente postato da -Pandora-
    non volevo assolutamente alludere a questo, tant'è vero che presso i primati, ma anche i mammiferi, il sesso ha anche una componente ludica, relazionale, così come sono presenti omosessualità e masturbazione...
    quindi lungi da me negare tali apetti (mica scemi gli animali!)... avevo inserito nel discorso gli animali perchè volevo solo dire che non bisogna scordarsi delle componenti biologiche... e come si sa, per dimostrare che un comportamento è fisiologico, che ha una base biologica o che comunque non è tipico solo dell'uomo, ci si rivolge all'etologia...

Originariamente postato da elenina*
    non volevo assolutamente alludere a questo, tant'è vero che presso i primati, ma anche i mammiferi, il sesso ha anche una componente ludica, relazionale, così come sono presenti omosessualità e masturbazione...
    quindi lungi da me negare tali apetti (mica scemi gli animali!)... avevo inserito nel discorso gli animali perchè volevo solo dire che non bisogna scordarsi delle componenti biologiche... e come si sa, per dimostrare che un comportamento è fisiologico, che ha una base biologica o che comunque non è tipico solo dell'uomo, ci si rivolge all'etologia...
    Per carità. elenina, non mi riferivo a quanto avevi detto tu
    ..hai fatto bene ad inserire il discorso sugli animali, io ne ho approfittato per sfatare una convinzione molto diffusa e a tututt'oggi molto radicata proprio per il motivo che riportavo in precedenza, cioè il fatto che in televisione c'è una certa "pudicizia" riguardo ai documentari...
    c'è da dire che alcuni di quelli che riguardano i bonobo sono veramente "hard"

(P. Martinetti)

(T. Tasso)

Partecipante Esperto L'avatar di airamanna
    scuaste ragazzi, c'è qualche anima gentile che mi dà una mano?
    sono ancora con il foglio bianco, e tra 20 gg circa dovrei far stampare e rilegare la tesuccia sull'asessualità...
    nessuno di voi ha in mente dove possa reperire un paio di articoli interessanti e recenti a riguardo?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy