• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

portfolio di competenze

ciao a tutti...ho urgente bisogno di sapere come si fa un portfolio di competenze.. in teoria so che bisognerebbe trattare i punti di forza edi debolezza della persona in questione..ma..in pratica? mi fate qualche esempio? grazie tanto e spero in qualche anima pia...
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Assiduo L'avatar di Painkiller79
    Premetto che non ti posso parlare di mie esperienze personali, visto che mi devo ancora laureare ma ti posso consigliare questo volume:

Titolo: "Bilancio di competenze e orientamento formativo. Il contributo psicologico"
    Autore i Fabio Anna M.
    Prezzo
    € 36,00
    Dati 336 p.
    Anno 2002
    Editore OS-Organizzazioni Speciali
    Collana Percorsi di orientamento

Io l'ho studiato per l'esame di psicologia dell'orientamento è ricco di esempi pratici e di step su come portare avanti il processo di bilancio, e soprattutto come appendice vi sono una sessantina di pagine di esercizi che aiutano a "sondare" valori, interessi, storia personale, ecc... del cliente.
    Riguardo al portfolio di competenze il volume indica che esso deve contenere all'interno di un dossier tutti i dati oggettivi (CV, titoli di studio, ecc..) che attestano le competenze di un individuo, tutto ciò che è venuto fuori dall'esperienza di bilancio (abilità, valori, aspettative, ecc..) e infine una valutazione progettuale concordata con il cliente.

Spero di esserti stato utile, ciao ciao.

nesuno consiglio? per favore...non l'ho mai fatto e non saprei neanche da dove cominciare... quali possono esseere i punti di forza di un bambino disabile??? devo scrivere le aree (esempio linguaggio espressivo, imitazione, orientamento spaziale..) o devo essere più generica? per favore qualcuno mi risponda......
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Originariamente postato da Painkiller79
    Premetto che non ti posso parlare di mie esperienze personali, visto che mi devo ancora laureare ma ti posso consigliare questo volume:

Titolo: "Bilancio di competenze e orientamento formativo. Il contributo psicologico"
    Autore i Fabio Anna M.
    Prezzo
    € 36,00
    Dati 336 p.
    Anno 2002
    Editore OS-Organizzazioni Speciali
    Collana Percorsi di orientamento

Io l'ho studiato per l'esame di psicologia dell'orientamento è ricco di esempi pratici e di step su come portare avanti il processo di bilancio, e soprattutto come appendice vi sono una sessantina di pagine di esercizi che aiutano a "sondare" valori, interessi, storia personale, ecc... del cliente.
    Riguardo al portfolio di competenze il volume indica che esso deve contenere all'interno di un dossier tutti i dati oggettivi (CV, titoli di studio, ecc..) che attestano le competenze di un individuo, tutto ciò che è venuto fuori dall'esperienza di bilancio (abilità, valori, aspettative, ecc..) e infine una valutazione progettuale concordata con il cliente.

Spero di esserti stato utile, ciao ciao.
    grazie...e se la persona è un disabile? io dovrei farlo su una persona autistica....quali possono essere i suoi punti di debolezza o di forza? mi sapresti afre qualche esempio?grazie, sei un
    .................

---------------------

Postatore Compulsivo L'avatar di sulinari
    si tratta di un adulto o di un bambino? E se posso, chi è che ha fatto la richiesta?
    qui ci sono anch'io --> http://internos7.wordpress.com/

Perfer et obdura. Dolor hic tibi proderit olim.

Partecipante Assiduo L'avatar di Painkiller79
    Mi dispiace MEMOLEMEMOLE ma su questioni più pratiche mi trovi impreparato

Neofita L'avatar di soleestivo
    dovresti dirci qualcosa in più.
    mi spiego meglio!
    sei la sua psicologa? perchè per fare questo tipo di diagnosi serve un ente, ad es. una ASL e iniziare una eventuale collaborazione, lavorando sulla loro valutazione e magari integrarla.
    dovresti darci degli elementi in più.
    ciao

sono una psicologa triennale, e tra un po' sarò psicologa ..e basta!!!!!, so che non mi spetta ma devo aiutare la mamma della bambina ch sto seguendo a compilare la parte del portfolio dedicato alla famiglia...devo solo aiutarla..ha 9 anni......vorrei solo avere qualche esempio..tipo un punto di forza potrebbe essere il linguaggio ricettivo, percezione visiva...? o devo essere èpiù specifica?cmq grazie atutti

Partecipante Assiduo L'avatar di orsogatto
    Stai seguendo questa bambina in qualità di psicologa o educatrice o..?
    In ogni caso, immagino che se questa parte del portfolio debba essere compilato dalla mamma non ci si aspetti un linguaggio troppo tecnico o una preparazione particolare..
    non ho esperienza diretta, ma cercherò di informarmi da amici che lavorano con bimbi con hp..

Partecipante Assiduo L'avatar di lulunana
    scusate se mi permetto, ma la parte che riguarda la famiglia riguarda la famigli.....non vorrei tu stessi creando una triangolazione con la signora che non porta da nessuna parte....questo genere di osservazioni e poi di " compiti" da compilare servono per affinare le capacità di chi si occupa del disabile e soprattutto servoo a instaurare relazioni con linguaggi vari e diversi second l'età, le predisposizioni di ognuno e anche le difficoltà....non elaborare tu al posto loro!!!!!!! ho scritto questo perchè mi è sembrato di capirla così, magari mi sbaglio!!!!!!

.. forse hai ragione tu quando dici che se le cose spettano alla famiglia è giusto che vengano compilate da loro ma...il problema è che trascorro più tempo io (in qualità di educatrice )con la bambina della sua famiglia.. spesso purtroppo queste situazioni triangolari (come di ci tu!!!) esistono e sono anche molto forti..comunque non volevo sostituirmi ma dare un consiglio a chi, paradossalemnte, dovrebbe essere la persona che conosce di più la figlia ma che in realtà, ti assicuro, non è così... comunque grazie...alla fine, ho risolto comunue..mi sono messa a tavolino con la madre (per evitare deleghe ecompiti che non mi spettano..) e abbiamo compilato questo portfolio..
    .................

---------------------

Privacy Policy