• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 22

Discussione: rapporti simbiotici

Partecipante Figo L'avatar di Aimi_Summers

rapporti simbiotici

Mi è venuto in mente seguendo il 3d "fidanzati, ex, flirt..."

Come vivete il vostro rapporto? siete una coppia orientata più dalla parte dello "stare insieme" ma mantendo spazi individuali (es. amici diversi, hobbies da fare senza il partner, ecc.) o più dalla parte "simbiotica" (si fa tutto insieme, dall'andare in palestra insieme, avere solo amici comuni, ecc..) ?

Ditemi le vostre esperienze, con relative giustificazioni, eh! del tipo "secondo me è meglio fare tutto insieme perché.. o d'altra parte "è meglio che ognuno mantenga la propria identità perché..."

Penelope*
    Ospite non registrato
    Contraria ai rapporti simbiotici almeno fino a quando si parla di fidanzamento. Quando si entra nella sfera matrimoniale o della convivenza le cose cambiano, credo
    Secondo me ognuno deve mantenere i propri spazi, credo che sia importante anche per mantenere vivo il rapporto.
    Un esempio banale..che mi infastidisce..il mio ragazzo ogni volta che deve comprarsi un vestito vuole che ci vada anche io,per consigliarlo prima però faceva tutto da solo ; Da una parte può essere anche carino e piacevole, ma non lo è quando la mia presenza è questione di vita o di morte
    A ognuno i suoi spazi

falce1976
    Ospite non registrato
    Io convivo con il mio fidanzato da quasi 1 anno, ma stiamo insieme da 10 abbondanti. I primi periodi si era parecchio in simbiosi, poi abbiamo iniziato a fare anche cose diverse.
    Sono stata 2 anni in un'altra città e questo ha contribuito a farci assumere abitudini anche diverse.
    All'inizio è stato un po' disorientante , ma col tempo è andata meglio.
    Adesso che viviamo insieme, se non avessimo i nostri spazi e tempi personali, non credo che staremmo così bene insieme...
    Per come sono fatta, non credo ad esempio che frequenterei la sua stessa palestra
    Ultima modifica di falce1976 : 04-05-2006 alle ore 22.07.14

Postatore Epico L'avatar di Ele*
    Mai stati in simbiosi..lui dopo un mese che stavamo insieme era gia'in Spagna con i suoi amici e io nn gliel'ho certo vietato,non me la sentivo proprio di dirgli"no non vai"anche se mi dispiaceva,ma eravamo talmente all'inizio della storia che nemmeno sapevo se saremmo arrivati a settembre.sempre avuto hobby diversi,sport diversi,interessi diversi ma nn vuol dire che abbiamo due vite parallele.sono contenta cosi xche ognuno ha i suoi spazi,i suoi amici,i suoi hobby,le sue cose a cui pensare quando nn siamo insieme e la diversita'unisce secondo me.Non abbiamo mai fatto vacanze separate perche'la vacanza di agosto è il momento dell'anno in cui si sta piu'insieme e nn me la gioco ma quest'inverno sono stata sempre a giro x l'Italia con la Vale e lui nn mi ha mai deto nulla sia xche'sa quanto x me siano importanti le mie amiche sia xche'so che lui farebbe lo stesso io ho i miei hobby di cui ovviamente gli parlo ma nn lo costringo a farli anche lui cosi come lui ha i suoi..solo su una cosa è davvero carino che io nn so se lo farei..mi accompagna sempre ai concerti di Ligabue,ogni votla,che sia stadio,teatro,palasport,Firenze o fuori,lui mi accompagna e so che nn tutti lo farebbero,semplicemente xche'sa quanto lo adoro e gli pioace condividere con me quel momento.io x ricambiarlo pago il biglietto anche x lui anche xche'sola nn mi ci lascerebbe andare lo conosco

Questa qua è per te
    e anche se non e` un granché
    ti volevo solo dire
    che era qui in fondo a me.
    Perché sei
    viva viva cosi come sei quanta vita mi hai passato
    e non la chiedi indietro mai

*Non si vede che col cuore.L'essenziale e'invisibile agli occhi*-Il Piccolo Principe-
    *..per una magia così,dice,vale la pena vivere..*
    //qUeLLe DeL cUrLy PoWeR\\
    Proud To Be A Ciccins
    fondatrice con Rae del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...1°adepta:claudina!
    FemminaComeLaVita
    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    ..vogliono ballare un po'di piu',vogliono sentir girar la testa,voglio sentire un po'di piu',un po'di piu',le donne lo sanno,le donne l'han sempre saputo..
    La mia Libreria

Partecipante Esperto L'avatar di giada81
    io e il mio lui siamo dueopposti che si vedono solo il fine settimana e non sempre a volte anke x mesi quindi facciamo tutte cose diverse abbiamo tutto diverso compreso interessi etc insomma due vite diverse ma lui rimane propriox questo la mia metà mela, colui e solo lui che mi completa!
    ...FIRENZE L'è PICCINA E L'è ANCHE CASA MIA CE L'HO SEMPRE DAVANTI ANCHE QUANDO VADO VIA, FIRENZE NON CAMBIARE CHE DOPO NON CI PIACI,RIMANI PICCOLINA NOI TI SI PORTA I BACI...( L.PIERACCIONI )

www.ilmondodigiada.splinder.com

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Originariamente postato da Ele*
    Mai stati in simbiosi..lui dopo un mese che stavamo insieme era gia'in Spagna con i suoi amici
    Anche il mio!!! daltronde io due mesi dopo ero in Olanda

I rapporti simbiotici non riesco a viverli... certo, stare insieme è un piacere e se possiamo ci stiamo! Anche in vacanza, o il sabato sera... ma se abbiamo altro da fare pazienza e poi ognuno fa scelte diverse e ha i suoi hobby e i suoi amici.

La cosa importante poi è che anche se si sta sempre insieme, non ci si chiuda nei confronti degli altri... se siamo in due si può sempre essere in tre, quattro, dieci...! a parte in certi momenti
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4

Re: rapporti simbiotici

Originariamente postato da Aimi_Summers
    Come vivete il vostro rapporto? siete una coppia orientata più dalla parte dello "stare insieme" ma mantendo spazi individuali (es. amici diversi, hobbies da fare senza il partner, ecc.) o più dalla parte "simbiotica" (si fa tutto insieme, dall'andare in palestra insieme, avere solo amici comuni, ecc..) ?
    Simbiotici?
    A 500km?
    Difficile
    Ci siamo abituati così per 4 anni e ora che viviamo insieme facciamo uguale ognuno gli spazi suoi, le sue uscite.... viviamo insieme, che si può volere di più?

Partecipante Super Figo L'avatar di Anandamyde
    Blog Entries
    1
    io invece ho un rapporto moooolto simbiotico...purtroppo!

il fatto è che quando ci siamo conosciuti io uscivo da un'amicizia simbiotica un po' "frastagliata"...che poi si è protratta nel tempo...fino a chiudersi definitivamente...credo...ora...

per molto anni ho avuto una sola amica...facevamo tutto insieme... poi le si è fidanzata e si è dimenticata di me

quando ho conosciuto lui abbiamo iniziato ad uscire insieme con gli stessi amici...poi ci siamo messi insieme e continuavamo a uscire con i soliti amici, che insostanza erano sua sorella con il fidanzato e Lollo...gli altri si sono persi con il tempo

il gruppo di ora è sempre il solito...io...lui...sua sorella e fidanzato e Lollo...quindi amici simbiotici e amore simbiotico...pero' alle volte è pesante...
    baciuz'

Partecipante Figo L'avatar di Bianca
    Geneticamente non predisposta alla simbiosi, che si tratti di mamma, amica, amico, fidanzato, necessito dei miei spazi... Mi è capitato spesso, durante periodi di convivenza o durante vacanze, di dover proprio chiedere di poter stare un po' da sola, altrimenti diventavo nervosa ed intollerante (malata? ). Ed in questo periodo, durante il quale il mio ragazzo vorrebbe trascorrere sempre il tempo libero insieme a me, sono subentrati pure i sensi di colpa per il mio essere "selvatica", dal momento che per lui è un'esigenza, mentre io mi sento oppressa... Se spesso è possibile continuare a mantenere la propria "indipendenza" nell'attività lavorativa e nello studio (del resto mica tutti siam colleghi...), far capire all'altro di avere l'esigenza di mantenere anche i propri svaghi (niente di che, pranzare o uscire con un'amica o anche restare una sera a casa a leggere un libro di cui si vuole assolutamente conoscere la fine...) è mooolto più difficile... Però non mi smuovo, mi sembrerebbe di chiudermi eccessivamente nei confronti del mondo e poi non avremmo più niente da raccontarci...

NON E' PERCHE' LE COSE SONO DIFFICILI CHE NOI NON OSIAMO FARLE. E' PERCHE' NOI NON OSIAMO FARLE CHE LE COSE SONO DIFFICILI.

Lucio Anneo Seneca

Partecipante Figo L'avatar di Aimi_Summers
    Ok, dico anche io la mia

Nemmeno io sono per i rapporti simbiotici, mai stata.. e anche io dopo pochi mesi che stavo col mio ragazzo sono andata in vecanza due settimane con amici e lui con i suoi mai ricapitato, in 6 anni, e quest'anno abbiamo deciso di regalarci di nuovo una settimana intera solo con amici (io con le mie, lui con i suoi)

Molto probabilmente si tratta di bisogni che cambiano da persona a persona, però, psicologicamente parlando, credo che "annullarsi" reciprocamente per l'altro e farsi il deserto sia di amici che di interessi extra non faccia proprio benissimo per la propria identità, quidi mi piace che entrambi manteniamo e cerchiamo di coltivare anche quegli interessi che non ci accomunano, anche se non sono tanti )

Postatore Epico L'avatar di Andalucia
    penso anch'io di non essere un tipo da simbiosi..ma l'ho capito solo dopo ch eè finita l astoria più bella della mia vita..io sono scappata..m anon capicvo il perchè poi, riflettendo, ho capito che mi ero annullata per lui...e vivevo solo ed esclusivament eper lui..ora anche se sto ancora soffrendo dopo 8 mesi (e, cosa più assurda, dopo ch el'ho lasciato io..) penso ch equesta esperienza mi sarà utile per il futuro..che sia con lui o con un'altra persona..
    Lucia

Partecipante Super Esperto L'avatar di cisbiina
    Lui oltre ad essere il mio ragazzo anche l'unica persona che veramente mi capisce,che mi sta a sentire insomma nn voglio dire "il mio migliore amico" x' nn mi piace per descrivere il mio uomo, però se ho un problema la prima persona con cui mi confido è lui.
    ergo:il nostro rapporto è abbastanza simbiotico ma nn pesante.
    io faccio le mie uscitine con le mie amiche,aperitivi e caffeucci ma poi ritorno sempre da lui x'sto bene così.
    e poi è ganzissimo mi fa troppo ridere
    e tutti e due siamo squattrinati,nn abbiamo mai fatto una vera e propria vacanza insieme e nn ci penserei nemmeno a fare un viaggio da sola,se avessi l'opportunità di farlo andrei con lui in una bella spiaggietta tropicale...che sogno!
    valy

Partecipante Figo L'avatar di .::Excel::.
    Essendo molto distanti (io nel Lazio e lui in Sicilia) non possiamo per forza di cose vivere un rapporto simbiotico...
    Però devo dire che durante le vacanze estive, che ci consentono di stare insieme nello stesso posto per più di un mese di fila, ci divertiamo tantissimo a fare cose insieme, ad esempio giocare a beach volley con gli amici.
    Usciamo sempre insieme, poi, perchè gli amici suoi sono i miei e viceversa.

Tuttavia rispettiamo anche gli spazi reciproci, del tipo che lui spesso se ne và a pescare da solo con altri suoi amici e io mi rilasso al sole oppure leggo un libro, ascolto musica, vado a farmi un giro in bici...

Siamo equilibrati, insomma ^__^
    Excel

Partecipante Esperto L'avatar di Giù
    secondo me i rapporti simbiotici fanno malissimooo
    soprattutto se ci si lascia
    più è grande la parte in comune, più sarà grande la parte che verrà a mancare...

Io a volte sono anche troppo x fatti miei, x esempio odio essere accompagnata in qualsiasi posto!
    sarà anche che un periodo sono stata con un ragazzo adorabile si, ma che aspettava tutta l'ora a guardarmi mentre ero in piscina o che quando gli dicevo che dovevo studiare allora lui: "ma a me basta che ti sto accanto..." AAAAAAAAAAARGH!!

Io e il mio ragazzo abbiamo interessi simili, seguiamo gli stessi sport (con qualche "spostamento" verso la pallavolo da parte mia e il wrestling da parte sua ) quindi è facile che ci troviamo insieme per seguirli, e abbiamo pure la stessa comitiva da dove siamo "nati" come coppia, però lui ha gli allenamenti due volte alla settimana ed esce con i ragazzi della comitiva (visto che giocano tutti insieme) e io esco con le mie migliori amiche almeno una volta a settimana. Non sopporto i rapporti simbiotici, non perchè mi stuferei del mio ragazzo, in fondo siamo molto simili come interessi quindi ci troveremmo sicuramente bene, ma per una questione di "ansia da coppia": voglio dire io ho bisogno delle mie amiche, del "pettegolezzo femminile", della mia lezione di acqua-gym senza di lui e lui vuole lo stesso... E' un bellissimo rapporto il nostro, così com'è
    blame it on the blackstar

Ho tradotto articoli per 16 utenti del forum

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy