• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 24

Discussione: La psicoanalisi

Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Blog Entries
    25

La psicoanalisi

Mi affido alla vostra cultura ed esperienza per chiedervi un consiglio. Testi su Freud e psicoanalisi e scuola psicoanalitica ce ne sono tantissimi, un vero mare magnum. Cerco un testo che parli della storia della psicoanalisi, di Freud, delle correnti, insomma che non affronti solo un aspetto, ma che sia esauriente, finchè si può...
    In più ciò che vi chiedo è di segnalarmi un testo che avete letto e vi è piaciuto, vi ha colpito, che non sia solo un resoconto sterile.

chiedo molto?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    ellenberger???
    un po' mattonazzo..ma...

Partecipante L'avatar di paciarotta
    l'Ellenberger è carino come storia della psicoanalisi, veramente valido.

Come libro sulle teorie psicoanalitiche, sulle difese, sui vari tipi di personalità il mio amore è e rimarrà Nancy MacWilliams "la diagnosi psicoanalitica": completo, semplice e suddiviso molto bene.

Come libro un po' più leggero, che parla solo di casi clinici ma che è molto molto bello c'è "La porta di latta e altre storie" di Mariani. La teoria psicoanalitica allargata, non solo nello studio col paziente.

Se me ne vengono in mente altri, ti faccio sapere...Ciao!!

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Re: La psicoanalisi

Originariamente postato da sunflower
    Mi affido alla vostra cultura ed esperienza per chiedervi un consiglio. Testi su Freud e psicoanalisi e scuola psicoanalitica ce ne sono tantissimi, un vero mare magnum. Cerco un testo che parli della storia della psicoanalisi, di Freud, delle correnti, insomma che non affronti solo un aspetto, ma che sia esauriente, finchè si può...
    In più ciò che vi chiedo è di segnalarmi un testo che avete letto e vi è piaciuto, vi ha colpito, che non sia solo un resoconto sterile.

chiedo molto?
    Io ti consiglio, per iniziare, la "Storia della psicoanalisi" di Silvia Vegetti Finzi: esaustivo, puntuale e divulgativo al punto giusto, edito da Mondadori (se non sbaglio a 10 euro).

I due volumi di Ellenberger, invece, sono talmente densi dal punto di vista storico e biografico degli autori che tratta (non tutti, tra l'altro) che lo rendono 1 lettura drammaticamente ostica...

Saluti,
    ikaro
    Ultima modifica di ikaro78 : 03-05-2006 alle ore 23.15.34

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Re: Re: La psicoanalisi

Ultima modifica di ikaro78 : 03-05-2006 alle ore 23.16.27

Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Blog Entries
    25
    Grazie, grazie! Aspetto altre indicazioni!

Partecipante Affezionato L'avatar di andreaurbino
    Si, in effetti l'Ellemberger è un pò lungo e ostico, ma secondo me vale comunque la pena leggerlo, se non altro per il retroterra storico che propone.
    Da parte mia ti posso consigliare un testo che non è semplicissimo (per chi non è un po' dentro la psicoanalisi) ma che considero molto valido perchè affronta diversi aspetti, compresa la ricerca empirica in psicoterapia psicoanalitica: Dazzi, De Coro, Psicologia dinamica-le teorie cliniche, Laterza.

Ciao Ciao
    - che differenza c'è tra psicologo, psichiatra e psicoanalista?
    - lo psicologo costruisce castelli in aria, lo psichiatra ci abita, lo psicoanalista riscuote l'affitto!

oltremare
    Ospite non registrato
    Ciao,
    io ti consiglio "Freud e i suoi seguaci" di Paul Roazen edito da Einaudi.
    è un libro storico, in senso che ti parla della psicoanalisi "vissuta" e raccontata dai compagni di pensiero di Freud quelli che l'hanno accompagnato nel suo cammino. Poi sempre di Roazen "Freud al lavoro" che è un insieme di testimonianze di ex pazienti di Freud e "I miei incontri con la famiglia Freud". Roazen è notevole perchè ricostruendo la soria attraverso le interviste ti fa venire voglia di capirci qualcosa in più e di leggere Freud. E poi questi testi sono molto piacevoli da leggere! A presto! Ciao ciao

Dandina83
    Ospite non registrato
    Anche io ti consiglio il libro della Vegetti Finzi: completo (quasi), leggibile e economico!

Partecipante Affezionato L'avatar di zibboooo
    Ciao!! il libro della Vezzetti Finzi mi sembra una buona possibilità....anche se il mio preferito è "la scoperta dell'inconscio di ellemberger"...lo so, è lungo ma ha un fascino espositivo come pochi libri!
    "Chi ha occhi per vedere e orecchi per intendere si convince che ai mortali non è possibile celare nessun segreto. Chi tace con le labbra chiacchiera con la punta delle dita, si tradisce attraverso tutti i pori.."(S. Freud, 1905)

Johnny
    Ospite non registrato

Re: La psicoanalisi

Originariamente postato da sunflower

chiedo molto?
    "tra il sapere e la cura" di Conrotto ed. Franco Angeli, parla dell'evoluzione del pensiero di Freud. Non è un resoconto sterile xke l'autore fa una serie di riflessioni quasi filosofiche man mano che procede nel racconto, soprattutto sulla teoria dell'appoggio; è un pò pesante, xò è interessante

Partecipante Veramente Figo L'avatar di el loco
    Blog Entries
    8
    ti consiglio di iniziare presto.
    salute
    "... per favore Dio, per favore Knut Hamsun, non abbandonatemi adesso." (J. Fante)

http://youtube.com/watch?v=jjXyqcx-mYY

andrealeli
    Ospite non registrato
    anch'io ti consiglio i libro della vegetti finzi.

io l'ho affrontato perchè testo obbligatorio per un corso, e, se superi l'iniziale momento di NOIA mortale che mi ha preso nelle prime pagine non è male...

molto chiaro, esaustivo, potresti trovare quello che cerchi, perchè, soprattutto nei primi capitoli è "a tutto freud"..

poi è un libro economico, quasi tascabile, insomma, potrebbe fare al caso tuo. te lo consiglio

in bocca al lupo

nicholas
    Ospite non registrato
    ciao. C'è un bel libro scritto dal Prof Borgogno di Torino che è utile. Non ricordo il titolo. Mulino. (forse "la partecipazione affettiva dell'analista")
    Poi cerca del Mulino un libro di S. Mitchell.
    storia tecnica e cambio di visuale all'interno della coppia analitica. Consiglierei di leggerli tutti i suoi. Rivisita tutta la psicoanalisi con spirito critico.
    Veramente.
    Esperienza molto emozionante.
    Ciao Buena Suerte
    :-)

Partecipante Assiduo
    purtroppo secondo me nn esiste un vero e proprio libro ke possa esaudire tutte le curiosità e ke sia esaustivo da un punto di vista storico-teorico...io ti consiglio di leggere qlk opera freudiana...ad es l'autobiografia, o per la storia del movimento psicoanalitico, o anke un libretto di jung intitolato "su freud"...meglio leggere le parole proprie degli autori ke delle rivisitazioni

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy