• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    Partecipante Esperto L'avatar di pallina2

psicoterapia interculturale

mi hanno parlato nolto bene dell'approccio interculturale (o transculturale...penso) alla psicoterapia. io però non ho idea di cosa comporti e soprattuttonon conosco nessuna scuola che lo pratichi. su internet ho trovato solo una scuola che ha sede a miliano. voi avete qualche notizia o, ancora meglio, ne frequentate una ?
    scusate, ma sono proprio in alto mare! grazie!

Partecipante Esperto L'avatar di illy1980
    Ciao Pallina, allora siamo in due ad essere in alto mare! Da tanti giorni sto chiedendo informazioni sulle varie scuole, ma non mi risponde nessuno....
    Anch'io ho sentito parlare dell'approccio interculturale, però, come te, vorrei che qualcuno che magari la frequenta o ne ha sentito parlare ci possa fornire qualche notizia a riguardo. Comunque mi sembra che non ci sia solo la scuola di Milano.
    Illy

Partecipante Esperto L'avatar di pallina2
    sob....ma allora nessuno sa niente?

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    ciao
    io ho seguito un corso della cooperativa crinali mentre stavo facendo il tirocinio.
    il sito è www.crinali.org
    a me il corso era piaciuto molto, mentre al resto della platea non tanto visto che cmq ha smosso qualche cardine del nostro pensiero (quando per ex il relatore francese ha detto che nelle società naturali africane non si può applicare il complesso di edipo e la teoria che ne segue... apriti cielo!).
    se avete domande, magari posso rispondere!
    ciao
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

ivanadil
    Ospite non registrato
    ciao, sono tornata da pochi giorni da una vacanza in Tunisia proprio con la curiosità e la voglia di scoprire la psicologia "africana". Hai qualche testo da consigliarmi o anche semplici ricerche o siti dove trovare materiale anche in francese.
    Ciao
    NB non è difficile da immaginare che il complesso di edipo, teorizzato nella vienna borghese di inizio secolo scorso non possa essere applicato a bambini nati e cresciti nel deserto.

Matricola L'avatar di converge

Li.s.t.a.

Libera scuola di psicologia analitica.

http://www.scuolalista.it/

é a orientamento junghiano.
    da pochi anni a questa parte hanno avviato un corso biennale di specializzazione in Etnopsicoterapia oltre alla scuola quadriennale di psicologia analitica e a quella di psicoterapia.

Il corso è tenuta da Lelia Pisani, moglie di Piero Coppo. Probabilmente i due etnopsichiatri italiani più conosciuti nel mondo.

a presto.

M.

Partecipante Assiduo L'avatar di Lilikiddo

Riferimento: Li.s.t.a.

[QUOTE=converge;718588]Libera scuola di psicologia analitica.

Scuola Lista - Docenti

é a orientamento junghiano.
    da pochi anni a questa parte hanno avviato un corso biennale di specializzazione in Etnopsicoterapia oltre alla scuola quadriennale di psicologia analitica e a quella di psicoterapia.

Il corso è tenuta da Lelia Pisani, moglie di Piero Coppo. Probabilmente i due etnopsichiatri italiani più conosciuti nel mondo.

a presto.

CIAO,

tu frequenti questa scuola? Ti sarei gratissima se potessi darmi un punto di vista su come funziona, gli approcci, gli autori di riferimento... Sto facendo un'altra scuola e vorrei cambiare.
    grazie, rispondimi pure via messaggio privato.
    L.

Partecipante L'avatar di simodicorato

Riferimento: psicoterapia interculturale

Ciao a tutte!
    Io sono di Milano e tra poco comincerò il 2° anno della Fondazione Cecchini-Pace, unica scuola riconosciuta inItalia di orientamento transculturale.
    L'orientamento è piuttosto nuovo, è molto vasto, ci sono lezoni che vanno dall'antropologia alla psicodiagnostica, seminari di neuroscienze a seminari sulla cultura e balli africani...
    è molto interessante, a volte anche dispersivo e disorientante perchè la scuola non trasmette un unico modello terapeutico ma permette di aprire la mente a 360 gradi.

Se volete maggiori informazioni chiedete pure, intanto vi scrivo il sito della scuola di Milano
    www.fondazionececchinipace.it

Ciao!

Neofita L'avatar di Piciulina

Ciao io come simodicorato frequento la scuola di psicoterapia transculturale e sono molto contenta della scelta, vi invito a leggere il sito da lui sopra elencato e a chiedermi qualsiasi cosa per rispondere ai vs dubbi.
    Kiara.

Fondazione Cecchini Pace - Corso di specializzazione in psicoterapia transculturale

Conosco la fondazione da prima della sua costituzione a scuola di psicoterapia transculturale.

La sua fondatrice, signora Dott. Prof. Cecchini Pace, e' stata una nota psichiatra milanese, figlia del piu' noto medico Dott Cecchini, primo medico del Sanatorio di Ornago, all'epoca della sua fondazione[ 1911].

Una valida fonte di informazioni per la stesura della mia tesi di laurea, alla quale sono ancora riconoscente.

Privacy Policy