• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

I concorsi e il tirocinio post-lauream

Ciao Ragazzi,
    sono assolutamente contento di parlare un pò a chi condivide per motivi pratici e normativi ( lasciamo perdere l'attualissimo precariato del neo-laureato) l'assoluta disinformazione che assilla la maggior parte dei neo- laureati in psicologia.
    Prima di porvi due spunti di riflessione vorrei presentarvi il mio breve percorso post-laurea. Mi sono laureato in Febbraio 2006 a Bari, specializzato in lavoro e organizzazioni, e dopo (e prima) di un travaglio dispendioso e sofferente di ricerca del tirocinio fuori regione ( me la sono vista da solo, spendendo tempo e fior di quattrini di telefonate in giro per l'Italia) sono approdato a Milano preferendola all'altra opzione trovata a Padova (non vi voglio dire la battaglia contro il tempo, ho avuto 15 giorni per fare colloqui, registrazione a Roma, e trasferimento), ,. L'ambiente è molto professional (da dire con l'accento milanese), il rapporto con i colleghi è ottimo, si imparano tante cose, ma....signori e signore...di psicologia Poco e niente!!!
    Per il secondo semestre mi sto già dando da fare per ricercare qualcosa che abbia più attinenza con il mio percorso di studi tanto per ribadire che se ci siamo laureati in PSICOLOGIA è perchè vogliamo LAVORARE DA PSICOLOGI!! Se non è chiaro a qualcuno dei lor signori che ci vorrebbero far lavorare URLIAMOGLIELO in faccia!!
    Ora vorrei porvi alcune domande pertendo proprio da quest'ultimo spunto..Avete la sensazione che molte aziende abbiano stipulato convenzioni non tanto per formare e adottare un punto di vista psicologico, ma piuttosto per avere una risorsa umana che possa svolgere alcune mansioni gratis, visto che il tirocinio in genere non è retribuito?