• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Test x bambini

Test x bambini

Scusate, sto cercando un po' dappertutto!!!
    Qualcuno potrebbe dirmi i nomi dei test che si applicano maggiormente in età evolutiva; è x l'esame di stato...purtroppo nonostante il mio indirizzo evolutivo, sia all'univ che durante il tirocinio ho avuto ben poco a che fare con test x bambini.
    Grazie a chi mi puo' dare una mano

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    wisc-r per intelligenza
    CAT per relazioni, sessualità e conflitti
    test carta matita (famiglia, figura umana)
    test del villaggio
    Blacky pictures
    Patte noir...

Grazie!Pensi che bastino questi ?Infatti sono gli unici che conosco!!!

Partecipante Super Esperto
    Ci sono anche quelli per valutare i disturbi di apprendimento: prove MT per la lettura, batteria per la dislessia,... e quelli più cognitivi: Figura di Rey (coordinazione visuomotoria e memoria), Matrici di Raven colorate (intelligenza), Bender (coordinazione visuomotoria), WPPSI (WISC per bambini prescolari), Terman Merril (intelligenza), VMI (coordinazione visuomotoria) e i questionari vari: CBCL (scala per valutare diverse aree, versione genitori e forse insegnanti), CDI (Child Depression Inventory),...
    E fra i proiettivi anche le favole di Duss: 10 favoli su tematiche evelutive (conflitto edipico, dipendenza,...).

Ti conviene guardare nel sito delle OS: trovi tutti i test con una breve descrizione in modo da sapere cosa sono.
    Difficilmente se mettono test mettono i risultati di quelli meno conosciuti, ma potrebbe far comodo a te dire "userei questo test per valutare la presenza di un disturbo di apprendimento" o altro.
    Vimae

Originariamente postato da Vimae
    Ci sono anche quelli per valutare i disturbi di apprendimento: prove MT per la lettura, batteria per la dislessia,... e quelli più cognitivi: Figura di Rey (coordinazione visuomotoria e memoria), Matrici di Raven colorate (intelligenza), Bender (coordinazione visuomotoria), WPPSI (WISC per bambini prescolari), Terman Merril (intelligenza), VMI (coordinazione visuomotoria) e i questionari vari: CBCL (scala per valutare diverse aree, versione genitori e forse insegnanti), CDI (Child Depression Inventory),...
    E fra i proiettivi anche le favole di Duss: 10 favoli su tematiche evelutive (conflitto edipico, dipendenza,...).

Ti conviene guardare nel sito delle OS: trovi tutti i test con una breve descrizione in modo da sapere cosa sono.
    Difficilmente se mettono test mettono i risultati di quelli meno conosciuti, ma potrebbe far comodo a te dire "userei questo test per valutare la presenza di un disturbo di apprendimento" o altro.
    Grazie 1000!sei stato gentilissima

Partecipante L'avatar di **kioko**
    oltre sul sito di OS, utilissimo, potresti dare un'occhiata anche su quello della erickson, ci sono un sacco di test per l'ADHD, l'Autismo, difficoltà scolastiche, ecc.
    in bocca al lupo per l'esame

Originariamente postato da **kioko**
    oltre sul sito di OS, utilissimo, potresti dare un'occhiata anche su quello della erickson, ci sono un sacco di test per l'ADHD, l'Autismo, difficoltà scolastiche, ecc.
    in bocca al lupo per l'esame
    crepi il lupo!
    Grazie x l'info!!!

satov1979
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Vimae
    [B]CBCL (scala per valutare diverse aree, versione genitori e forse insegnanti), CDI (Child Depression Inventory),...
    Scusate se mi intrometto nella discussione ma avrei bisogno di avere, in ogni modo, il test CBCL!!! Ho anche postato un topic sull'argomento ma ancora non ricevo repliche, non sono riuscito a trovarlo ne sul sito OS ne su quello della Erikson poichè la casa editrice è la Medea (che tra l'altro ha esaurito il test e non lo rimette in vendita in quanto sta per uscire una nuova versione). Vi sarei grato se poteste aiutarmi.

andrealeli
    Ospite non registrato

un pò di strumenti per il bimbi

ti consiglio,
    come test di valutazione del linguaggio ti consiglio

PVB (è la versione italiana, tradotta ed adattata da Caselli e Casadio, del MacArthur Comunicative Developmental Inventory -CDI- (Fenson, Dale, Reznick, Thal, Bates, Hartung, Pethick, Reilly, 1994);

e anche

il TVL, e anche il TPL (stessa versione del test per i bimbi puù piccini)

poi, per esempio per l'autismo esistono moltissimi STRUMENTI interessanti come

la scala LEITER, o le scale VINELAND

e anche delle check-list (che non sono proprio la stessa cosa am sono utili da conoscere, sempre per l'autismo, come

la CARS e l'ABC

questo è il mio piccolo contributo, su test che conosco abbastanza bene

in bocca l lupo per l'esame di stato a tutti quelli che devono affrontarlo.. a me tocca l'anno prossimo e sono preoccupatissima!!!!

Riferimento: Test x bambini

ciao ragazzi
    sto chiedendo in giro se qualcuno ha la scala Vineland o altri strumenti per i disturbi dello spettro autistico.. Sono volontaria in un'associazione che si occupa di questi ragazzi ed i fondi non sono tanti, anzi.. Se qualcuno è disposto a darmi una mano mi puo contattare in privato? grazie mille a tutti

ops ho dimenticato di scrivere la mia email portoghesinaCHIOCCIOLAhotmail.com

Matricola

ciao vorrei consigli su dove fare il tirocinio nella zona di bari,ovviamente vorrei poter affiancare qlc1 che usa bene i test psicometrici!!
    ciaooo

Partecipante Assiduo L'avatar di namtar24

Citazione Originalmente inviato da venere84 Visualizza messaggio
    ciao vorrei consigli su dove fare il tirocinio nella zona di bari,ovviamente vorrei poter affiancare qlc1 che usa bene i test psicometrici!!
    ciaooo
    la prima cosa che devi fare è vedere quali enti sono convenzionati con la tua università, quindi ti devi rivolgere in segreteria...poi una volta che hai la lista degli enti disponibili ad accettare tirocinanti puoi chiedere in giro

Privacy Policy