• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Inconscio

Partecipante Super Figo L'avatar di CaptiveSoul

Inconscio

Ciao a tutti, probabilmente avrò sbagliato sezione, ma non sapevo dove postare...
    Vi volevo chiedere se avete qualche consiglio da darmi..

Ma iniziamo dall'inizio. Sono una studentessa all'ultimo anno di liceo, molto interessata alla psicologia, infatti spero di potermi iscrivere presto alla facoltà, ma nel frattempo sto preparando la tesina. Per questa ho scelto come argomento l'Inconscio, la mia idea è quella di partire dalle teorie freudiane, per poi analizzare come queste, e in particolare proprio la sua idea di inconscio, influenzano arte e letteratura del '900.
    La scaleta che mi sono peparata, per il momento, è la seguente:
    - Freud
    - il Surrealismo in letteratura e arte, in particolare Dalì
    - Joyce: "Ulisse"
    - Pirandello.. ma questa è ancora incerta (a tale proposito consigli di uno scrittore italiano che riprenda l'idea di inconscio di freud sono più che ben accettte)

Torniamo adesso ala domanda iniziale.. Avete qualche consiglio da darmi? Magari qualche libro in cui viene trattato approfonditamente l'inconscio o qualcosa di simile?

Grazie a tutti, anche solo per aver letto tutto questo e scusatemi

Per un approfondimento storico del concetto di inconscio freudiano e non solo ti consiglio i due volumi di Ellenberger "la scoperta dell'inconscio", editi Bollati Boringhieri. Sono tomi un po' costosi ma, probabilmente, li puoi trovare agevolmente in biblioteca.
    In bocca al lupo per la tesina!
    Alessandra

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Re: Inconscio

Originariamente postato da CaptiveSoul
    Ciao a tutti, probabilmente avrò sbagliato sezione, ma non sapevo dove postare...
    Vi volevo chiedere se avete qualche consiglio da darmi..