• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Partecipante Esperto L'avatar di illy1980

Help varie scuole di psicoterapia

Ciao a tutti, considerato che mi trovo nel periodo della scelta della scuola di psicoterapia, e considerato che, trattandosi di un investimento non da poco, sia da un punto di vista economico che formativo (in pratica, tanti soldini e 4 anni di studio), vorrei chiedere alcune cose.

Mi sono accorta che, per ciascun approccio, esistono migliaia di scuole, ognuna differente dalle altre. Mi riferisco, in particolare, ai due indirizzi verso cui mi sento più portata, ossia quello cognitivo- comportamentale e quello relazionale e familiare.

Chiedo, pertanto, a voi di AIUTARMI!!!
    C'è un elenco dei vari approcci, cosa trattano, in cosa si differenziano dagli altri? Ad esempio, so che all'interno dell'approccio cognitivo-comportamentale, esistono, tra i tanti, APC ed SPC...Ma che differenza c'è????
    C'è un sito, o in libro, che mi aiuti a chiarirmi le idee??

Non solo è difficile scegliere l'approccio, ma poi ci si scontra con innumerevoli sigle, aognuna che indica qualcosa che, pur rientrando nel medesimo indirizzo di psicoterapia, in realtà tratta argomenti di gran lunga differenti.
    Non vorrei ritrovarmi iscritta ad una scuola che mi "deluda" da un punto di vista di contenuti di studio.

Spero di essere stata chiara e mi auguro davvero di ricevere tante delucidazioni, informazioni e magari anche elenchi di scuole!

Kikichan78
    Ospite non registrato
    Ciao!
    Purtroppo non so darti informazioni precise, dato che sono un po' indietro rispetto a te: devo ancora fare l'esame di stato (spero per novembre 2006), quindi non ho molte informazioni specifiche sulle scuole di specializzazione.
    Comunque ho trovato un sito da cui puoi accedere a un elenco di scuole in tutta Italia, con indirizzo e contatti. L'indirizzo del sito è questo: http://www.anapp.it/, clicca sul link Le scuole di specializzazione (sulla destra) e nella pagina che ti si apre seleziona i campi che ti interessano e avvia la ricerca... Purtroppo non è un sito che si distingue per leggibilità... Ti toccherà fare un po' di fatica per ricostruire l'elenco...
    Altrimenti io ho un documento in formato pdf con l'elenco di tutte le scuole, però non so bene come fartelo avere, anche perchè è diviso in due file di 80 kb uno e di 135 l'altro... e io sono ancora una novellina del forum! Al limite fammi sapere come fare!
    Spero di esserti stata un minimo utile...
    Buona ricerca!

Kikichan78
    Ospite non registrato
    Ops...Mi sono appena accorta che anche dalla home page di Opsonline puoi accedere a un elenco di scuole di psicoterapia: nella colonna sulla destra sotto la voce Post Lauream c'è un link Scuole psicoterapia che ti manda a una pagina da cui puoi fare ricerca per città delle principali scuole di psicoterapia.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    andate sul sito www.humantrainer.com
    ci sono elenchi delle scuole e interviste e bibliografie...!

Partecipante Esperto L'avatar di illy1980
    Il problema è che gli elenchi li ho già letti e riletti... Il problema è che ho una confusione incredibile in testa e nessun elenco riesce a chiarirmi le idee.

Esiste almeno un sito in cui poter capire che differenza c'è, ad esempio nell'ambito dell'approccio cognitivo-comportamentale, tra APC, SPC, ITC...ecc ecc ecc??? Per me non sono altro che sigle, ma ho apura di scegliere la sigla sbagliata e ritrovarmi iscritta per 4 anni ad una scuola che non mi piace.
    Illy

Privacy Policy