• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Johnny
    Ospite non registrato

x fare una segnalazione

mi hanno chiesto 1 informazione, e io la giro a voi xke non ho saputo rispondere con precisione ed è una cosa che può interessare tutti in genere:

se il signor X conosce qualcuno che ad un certo punto si rivela essere palesemente disturbato mentalmente e continua a perseguitarlo, minacciarlo, ecc...... come fa il signor X a fare una segnalazione? Come fare in modo che possa essere esaminato da professionisti, a chi deve rivolgersi, come deve agire, x dimostrare anche legalmente che quel tale è malato e di conseguenza verranno presi provvedimenti?

Io avevo rosposto: andare dai carabinieri, e poi loro faranno richiesta di una perizia o cose del genere;
    Ma se si volesse evitare le forze dell'ordine x evitare denuncie e passare direttamemnte all"esame psicologico", come si fa?

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    allora, se vai dai Carabinieri e fai una denuncia, ora che qualcuno fa una perizia passa una marea di tempo... e sempre se tutto approda in tribunale.
    chiaramente, se è un individuo adulto e con tutti i diritti non gli si può imporre nulla... l'unica cosa da fare è fare una segnalazione al Servizio Sociale del Comune: in quel caso è l'AS che si muove e, se riesce ad avere l'aggancio, si potrebbe smuovere qualcosa. Oppure indicare qual è la strada migliore da percorrere. Il fatto è che anche loro son straprese e per fare le indagini richieste ci vuole mooolto tempo. Ma a volte serve perchè può venire fuori che non è la prima segnalazione che viene fatto a carico di quella persona.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Daidaidaidai
    Ospite non registrato
    Onestamente parlando la prima cosa da fare è valutare la pericolosità della persona in questione: cioè è una amante insistente oppure è una persona pericolosa? Ad ogni modo nel caso di minacce documentabili o anche solo per informarsi io direi di rivolgersi alle forze dell'ordine (non so se carabinieri e polizia). In caso contrario se si può parlare con questa persona le si può consigliare - ma qui servirebbe già una persona con un minimo di tatto - di farsi aiutare da qualcuno. Oppure si rimangono i serivizi sociali. Come la metti comunque sta pur tranquillo che la cosa avrà tempi mooolto lunghi anche perchè se è probabile che la persona abbia un disturbo di personalità è anche molto difficile che la persona si renda conto di essere malato o di essere inopportuno. Cmq anche qui... senza indizi stiamo giocando al terno al lotto quando finirà l'era dei 'casi misteriosi' mah... 'sti clinici... più li conosco meno me piacciono

A presto,

Fabri

Privacy Policy