• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: tesi sul DPTS

Partecipante L'avatar di LauraB79

tesi sul DPTS

Ciao a tutti ragazzi sono del V.O e sto iniziando la mia tesi sperimentale sul disturbo post traumatico da stress..dovrei trovare un tot d soggetti a cui sottoporre il questionario x rilevare qs disturbo, ma la mia prof continua a chiedermi, x ogni proposta d popolazione ke le faccio, se c sono sportelli o centri di assistenza ke si occupano di qs vittime.
    Allora io mi chiedo..ma per trovare qs soggetti devo per forza rivoglermi a qs centri o posso tranquillamente girare per strada e intervistare le persone?
    Io so ke sicuramente sarebbe molto + facile avere la collaborazione di qualche servizio ma la mia domanda è: posso lo stesso comunque reperire soggetti "a modo mio" o no?

Partecipante Esperto
    Laura, ma devi proporre il questionario a soggetti tratti da una popolazione normale o ad una di persone già diagnosticate con PTSD ? Perchè nel primo caso andare per la strada a proporre questionari su esperienze traumatiche non è granchè, come del resto nel secondo la somministrazione è abbastanza complessa e richiede un "contenitore" emotivo per l'esperienza di somministrazione. Occhio che la ricerca sui traumi non è la ricerca più "leggera" che ci sia, anche e soprattutto per i soggetti...

Ciao,
    Lpd

Ma sai ke io nn l'ho ancora capito?!
    Premetto ke nn mi sono ancora informata bene, ma avevo intenzione di direzionare la mia ricerca sugli abitanti dei comuni del lago di Garda che sono stati colpiti dal terremoto nel 2004, la mia prof ha detto ke è ottimo...
    forse è il caso ke chieda maggiori informazioni...

Partecipante Esperto
    Con chi ti laurei ?

Capire con che tipo di popolazione devi lavorare è importante che sia ben chiaro PRIMA di iniziare a raccogliere i dati...
    Comunque, da che risulta, sul Garda non vi sono state notizie di particolari traumatizzazioni diffuse... ed andare a fare un questionario "alla cieca" rispetto all'evento di due anni fa non è forse l'approccio metodologicamente più corretto o utile. Avevi già pensato allo strumento da usare ?

Piccolo suggerimento: procurati una copia del volume "Trauma Reseach Methodology", di Eve Carlson, e leggilo con cura prima di iniziare ad impostare il disegno di ricerca ed a stabilire strumenti e modalità di raccolta dei dati.

Ciao,
    Lpd

Partecipante Veramente Figo L'avatar di orange78
    Collesalvetti(LI) ...anche se vorrei star a Dharamsala (India)
    chiedi info alla tuo prof. e ricerca più info sulle persone che analizz
    i

http://www.aod.it/webaod/HomePage.ns...A?OpenDocument

http://gattostanco.diludovico.it/arc...ndo-tra-i-blog

guarda tra queste cose se puoi ricavarci info!

grazie mille ragazzi, gentilissimi

Riferimento: tesi sul DPTS

Ciao, devo fare una ricerca sul PTSD in vittime di grandi traumi (incidenti stradale e sul lavoro) e devo trovare strumenti di valutazione dello stesso da poter somministrare in rianimazione qualcune potrebbe aiutarmi PLEASE?

Partecipante Affezionato

Un’ottima fonte per le ricerche bibliografiche è il database PubMed al sito:

PubMed Home

PubMed è il database internazionale più importante e completo per la letteratura medica e per i campi limitrofi della biologia e della psicologia. Per fortuna è ad accesso libero, contrariamente ai database di psicologia che sono a pagamento. Puoi cercare quello che ti serve o usando parole-chiave (per es. nel tuo caso “PTSD traumatic brain injury” o digitando il nome degli autori, se conosci qualche autore che ha pubblicato in questo campo. Cliccando poi in alto a sinistra sulla casella Display, chiedi “Abstract” e otteni un breve riassunto del contenuto degli articoli. Spesso poi (in genere per gli articoli dal 2000 in poi) c’è anche l’indirizzo email dell’autore e puoi scrivergli direttamente per farti mandare l’articolo.

Ti faccio un esempio della formula da usare per la richiesta (ma questo articolo lo puoi scaricare gratuitamente collegandoti con l'American Journal of Psychiatry):

Dear Prof. Bryant

I would appreciate to receive a reprint or electronic file of your article:

Bryant RA, Marosszeky JE, Crooks J, Gurka JA.
    Posttraumatic stress disorder after severe traumatic brain injury.
    Am J Psychiatry. 2000 Apr;157(4):629-31.

Yours sincerely,
    Psicopolla XXXX, Psychology student
    Via xxxxxx
    Cap xxxxx Città
    Italy
    Email: xxxxx

L’indirizzo dell’autore dell’articolo che ti ho citato come esempio sarebbe: School of Psychology, University of Ne South Wales, Sydney, Australia. r.bryant@unsw.edu.au ma come detto, questo articolo è già libero nel web.

E così via, troverai tantissimi articoli ed avrai solo il problema di selezionare il materiale.

Oltre agli articoli citati in PubMed, ci sono nel web moltissime informazioni che puoi trovare sempre digitando le stesse parole chiave.

Quanto alla scala che vorresti usare in rianimazione, non è una cosa praticabile. I pazienti in rianimazione sono in genere comatosi, intubati, non cooperativi e non in grado di parlare né di prestare attenzione. Le scale in fase di rianimazione si limitano a misurare grossolanamente le funzioni psico-motorie e basta (per es. la Glasgow Coma Scale o la KRS). Quando il paziente lascia la fase acuta della rianimazione si usano altre scale tipo Barthel-Index o FIM o EFA. Solo quando il paziente ha raggiunto un certo livello di coscienza e di funzionalità si possono valutare i PTSD con precisione. Auguri!

quasi psicologa
    Ospite non registrato

ragà è un sito di 3 anni fa!! andrebbe chiuso (come da regolamento) e aperto un'altro! comunque buon lavoro

Privacy Policy