• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    MadHatter
    Ospite non registrato

comunicazione del volto

Salve a tutti, mi scuso in anticipo per il mio eventuale linguaggio da profano nel mondo della psicologia, ma sono totalmente seterno a questo ambiente..

io sto facendo una ricerca e avrei bisogno di sapere se c'è e come si chiama una disciplina che studia le emozioni correlate alle espressioni del volto (ad esempio "l'inarcamento delle sopracciglia a V indica uno stato d'animo arrabbiato, la torsione della bocca in un det. modo indica dolore più o meno intenso..") Non è che potreste darmi qualche indizio al riguardo e magari qualche titolo da leggere?
    Vi ringrazio molto.

gabri.

Partecipante Figo L'avatar di Aimi_Summers

Re: comunicazione del volto

Originariamente postato da MadHatter
    Salve a tutti, mi scuso in anticipo per il mio eventuale linguaggio da profano nel mondo della psicologia, ma sono totalmente seterno a questo ambiente..

io sto facendo una ricerca e avrei bisogno di sapere se c'è e come si chiama una disciplina che studia le emozioni correlate alle espressioni del volto (ad esempio "l'inarcamento delle sopracciglia a V indica uno stato d'animo arrabbiato, la torsione della bocca in un det. modo indica dolore più o meno intenso..") Non è che potreste darmi qualche indizio al riguardo e magari qualche titolo da leggere?
    Vi ringrazio molto.

gabri.
    Ti consiglio di fare una ricerca mirata su "comunicazione non verbale", che è ciò che stai cercando. Un libro che ho letto e che ti posso consigliare è "Il corpo e l'altro" di Raffagnino e Occhini. Anche se è strutturato come manuale, si legge bene e ci sono inoltre schede di esercizi sulla comunicazione non verbale all'interno.

Registered User L'avatar di effina
    O forse ti riferisci alla fisiognomica? Se intendi questa disciplina, un libro interessante potrebbe essere quello di Lucia Rodler "Le funzioni della fisiognomica da Della Porta a Lombroso"
    di seguito la definizione di fisiognomica:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Fisiognomica

Super Postatore Spaziale L'avatar di pollon2
    Esiste cmq uno studio sull'universalità di alcune emozioni fondamentali che sono state riconosciute da soggetti appartenenti a culture diverse tra loro osservando una serie di fotografie....
    Non ricordo l'autore però....spero che ci sia qcn con una memoria migliore della mia in giro
    Ciambellana dei Film dell'anno 2005/06

"Zio Stojil", ho detto stupidamente, "Stojil, Stojil, tu che mi avevi giurato di essere immortale!"
    "E' vero, ma io non ti ho mai giurato di essere infallibile... Del resto, io non muoio, arrocco."
    (Signor Malaussène, D. Pennac)

"La cosa che preferisco fare in assoluto è niente..."
    (Winnie the Pooh)

Super Postatore Spaziale L'avatar di pollon2
    Trovato....

Paul Eckman.....qui c'è qualcosa....

http://www.psicolinea.it/g_t/Espressioni_facciali.htm

Ciambellana dei Film dell'anno 2005/06

"Zio Stojil", ho detto stupidamente, "Stojil, Stojil, tu che mi avevi giurato di essere immortale!"
    "E' vero, ma io non ti ho mai giurato di essere infallibile... Del resto, io non muoio, arrocco."
    (Signor Malaussène, D. Pennac)

"La cosa che preferisco fare in assoluto è niente..."
    (Winnie the Pooh)

riconoscere
    Ospite non registrato

SEMEIOTICA

L'ESAME DI RUGGERI DI PSICOFISIOLOGIA CLINICA ( UNIVERSITA' LA SAPIENZA) E' ILLUMINANTE RIGUARDO IL RUOLO DEI MUSCOLI FACCIALI NELLE EMOZIONI.
    IL TESTO CHE TI SUGGERISCO E' "SEMEIOTICA DEI PROCESSI PSICOFISIOLOGICI E PSICOSOMATICI" DI VEZIO RUGGIERI, IL PENSIERO SCIENTIFICO EDITORE.
    IN BOCCA AL LUPO PER LA TUA RICERCA!

Partecipante Esperto L'avatar di Giù
    la fisiognomica penso non ti interessi xchè si occupa della corrispondenza tra i tratti fisici e una determinata personalità...cosa tra l'altro non dimostrata scientificamente

dovresti cercare qualcosa sulla comunicazione non verbale come ti hanno già detto sopra

mi viene in mente
    La comunicazione come processo sociale di Ricci Bitti e Zani
    o anche Psicologia della comunicazione di Anolli
    (quest'ultimo è però un manuale e ha tipo un capitolo sulla comunicazione non verbale, quindi non so se vale la pena comprarlo)

MadHatter
    Ospite non registrato
    grazie mille ragazzi siete stati illuminanti!

Privacy Policy