• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: mediazione familiare

Postatore Compulsivo L'avatar di sulinari

mediazione familiare

Ciao a tutti,
    mi sto interessando alla mediazione familiare, e sono in cerca di scuole o corsi che la riguardino, perchè mi piacerebbe formarmi in questo campo.
    Qualcuno di voi se ne occupa o ha frequentato qualche scuola?
    Qualsiasi notizia è ben accetta.
    Grazieeee...
    qui ci sono anch'io --> http://internos7.wordpress.com/

Perfer et obdura. Dolor hic tibi proderit olim.

Postatore Epico L'avatar di Andalucia
    C'er una prsona in qualche forum che aveva detto di frequentare un corso di questo tipo..ma non mi ricordo chi sia..spero ti risponda...

hai provato a fare ricerche con google?
    Lucia

ciao,
    sì ho tentato ma non si capisce molto...salta fuori qualcosa, ma preferirei parlare con qualcuno che abbia già fatto un corso, perchè da internet non si capisce mai molto....
    intanto attendo...fiduciosa...

Postatore Epico L'avatar di Andalucia
    In bocca al lupo...se mi sovviene il nome della persona di cui sopra, ti riferisco:-)
    Lucia

Neofita L'avatar di i.marchetti
    ciao... a volte le scuole di psicoterapia organizzano anche altri corsi... magari prova a dare un'occhiata, può essere che trovi qualcosa anche relativo alla mediazione familiare. Non vorrei sbagliare, ma mi sembra di avere lettp da qualche parte che una delle scuole sistemiche di Milano (credo quella fondata da Boscolo e Cecchin) organizza anche un corso di mediazione...

Altro non mi viene in mente...

In bocca al lupo per la tua ricerca ed il tuo futuro.
    Isabella

*Saretta*
    Ospite non registrato
    io ho visto in internet quella dell'istituto Carlo Amore...

Grazie delle informazioni, la scuola di Boscolo e Cecchin sembrerebbe molto interessante, vedrò di capire meglio se e quando fanno qualcosa che mi sia accessibile ( ..anche come costi...sigh).

daphne1979
    Ospite non registrato
    ciao sulinari! all'ITFF, Istituto di Terapia Familiare di Firenze, oltre alla scuola di psicoterapia e psicologia scolastica, c'è il corso per mediatore familiare. io sto seguendo il corso di psicologo scolastico, ma uho un'amica che sta facendo quello di mediazione li' e si trova molto bene. il sito internet è
    www.itff.com
    ci trovi molte informazioni e anche il telefono se vuoi chiedere.
    costo: 1500 euro all'anno, si paga una volta al mese (150 euro) o se vuoi tutti insieme...naturalmente non lo fa nessuno!
    le lezioni sono due volte al mese, il venerdì (9-18), gruppo max 12 persone. la scuola è di De Bernardt, l'orientamento è quello sistemico relazionale. viene fatto un lavoro sulla famiglia molto ben fatto e si fanno simulate riguardo alla mediazione, si visionano filmati di sedute e consulenze. inoltre, è possibile fare un tot di ore di tirocinio e di supervisione di mediazione li'.
    i didatti sono capaci (anche se faccio un altro corso li conosco) e l'esperienza del gruppo è interessante (ma non si fa nessun lavoro tipo terapia di gruppo, tranquilla!). io mi trovo bene. per qualsiasi cosa ricontattami pure!
    riguardo al costo...forse puoi trovare qulacosa che costa meno-ma poco meno- , secondo me lì ne vale la pena

ciao ciao!

daphne1979
    Ospite non registrato
    ciao sulinari! all'ITFF, Istituto di Terapia Familiare di Firenze, oltre alla scuola di psicoterapia e psicologia scolastica, c'è il corso per mediatore familiare. io sto seguendo il corso di psicologo scolastico, ma uho un'amica che sta facendo quello di mediazione li' e si trova molto bene. il sito internet è
    www.itff.org
    ci trovi molte informazioni e anche il telefono se vuoi chiedere.
    costo: 1500 euro all'anno, si paga una volta al mese (150 euro) o se vuoi tutti insieme...naturalmente non lo fa nessuno!
    le lezioni sono due volte al mese, il venerdì (9-18), gruppo max 12 persone. la scuola è di De Bernardt, l'orientamento è quello sistemico relazionale. viene fatto un lavoro sulla famiglia molto ben fatto e si fanno simulate riguardo alla mediazione, si visionano filmati di sedute e consulenze. inoltre, è possibile fare un tot di ore di tirocinio e di supervisione di mediazione li'.
    i didatti sono capaci (anche se faccio un altro corso li conosco) e l'esperienza del gruppo è interessante (ma non si fa nessun lavoro tipo terapia di gruppo, tranquilla!). io mi trovo bene. per qualsiasi cosa ricontattami pure!
    riguardo al costo...forse puoi trovare qulacosa che costa meno-ma poco meno- , secondo me lì ne vale la pena

ciao ciao!

daphne1979
    Ospite non registrato
    ho fatto una gran confusione! i due post sono uguali, ma solo l'indirizzo e-mail del 2 è giusto:
    www.itff.org

scusa il pasticcio!

Partecipante Affezionato
    C'è un gran caos sulla mediazione, non essendoci una legge che ne disciplini la figura. Oltretutto dalla nuova rforma sul diritto di famiglia sullìaffidamento dei figli è spaita la previsione iniziale del progetto di legge sulla mediazione!
    Dalle informazioni in mio possesso, non è matematico che fai un corso e lavori. Se volessi essere quasi certo di lavorare, pare che il corso lo debba fare all' aimef.
    Non so dove e quando. Questa è l'unica informazione che posso darti.

grazie delle informazioni!
    purtroppo so anch'io che non c'è nessuna definizione chiara della figura del mediatore nè delle competenze che dovrebbe avere anche come titolo di studio.
    Intanto mi informo in giro...poi vedremo ....

Partecipante Esperto L'avatar di electra5
    A me avevano parlato molto bene del master in mediazione famigliare e comunitaria organizzata dall'alta scuola di Psicologia "Agostino Gemelli", però ho visto che l'inizio del master è previsto per maggio, quindi penso che ormai sia tardi per iscriversi. Comunque ti posto il link: master

Partecipante Affezionato L'avatar di Aleida
    Ciao!
    Io sto frequentando un corso di counselling sistemico al Centro Padovano di Terapia della famiglia...

Il centro propone anche un corso di mediazione familiare (2 anni e 1/2 circa...lezioni teoriche, tirocini, possibilità di usare il centro...ecc ecc), ho seguito un paio di loro lezioni ed è veramente molto bello, si discutono casi, si analizzano video...
    L'indirizzo è di tipo sistemico ( a mio avviso il più utile quando si ha a cha fare con famiglie...)

questo è il link centro padovano di terapia della famiglia dai un'occhiata alla sezione "attività didattiche"

bacio

Elena

Io sto frequentando l'Istituto Veneto di Terapia Familiare per la scuola di specializzazione, ma organizzano anche un corso biennale di formazione in:mediazione familiare sistemica + mediazione comunitaria e sociale.
    Il sito è www.itfv.it - corsi di perfezionamento
    Dal mio punto di vista la scuola è ottima, con docenti disponibili e competenti e molta attenzione per gli aspetti pratici.
    In bocca al lupo per la tua ricerca

Privacy Policy