• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 52
    Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di saraflorence

Amaxofobia. Paura di guidare da sola

Non sò se è il post giusto per scrivere... cmq io ho paura di guidare da sola... mi sento piccina nella mia macchina ed è come se sento di non poterla controllare... non sò da cosa dipenda questa mia paura dato che ho fatto un piccolissimo incidente da nulla e tutti mi dicono che guido bene... mi prende la paura quando sono in una strada a doppio senso tipo un viale con più di una corsia e mi trovo per esempio in mezzo ad una corsia quindi proprio in mezzo di strada... li mi prende il panico e non sò come riprendermi... mi viene voglia di uscire di macchina e mi viene da piangere ho paura di essere presa per pazza... mentre invece se guido con qualcuno questo non mi succede, sono più sicura e sento di poter controllare meglio la situazione..
    "..e forse non sarà come credevi... perchè sarà anche meglio di ciò che speravi!!!"
    -TzN Ferro-

Postatore OGM L'avatar di magictoldo
    Blog Entries
    7
    A me succede una cosa simile, spiego. Mi prende l'ansia quando sn cn qualcuno che mi dice che cs devo o nn devo fare. Ad esempio se io nn ci penso che ancora nn ho la patente ma sl il foglio rosa(sgrunt, anzi doppio sgrunt) guido da cani, se invece faccio le cose naturali cs cm mi vengono, guido in maniera fantastica. Se accanto ho qlc che mi urla contro allora è la fine. Se mi si spenge la macchina e ho qlc dietro che comincia a suonarmi il clacson contro allora si che è la fine, non mi riesce più ripartire...
    FEDERICA

NON HO CHIESTO IO DI NASCERE...QUINDI LASCIATEMI VIVERE COME VOGLIO...

Candidata per l'elezione a moderatore di A&C vieni a sostenermi in questa elezione, ho bisogno anche di te!http://www.opsonline.it/forum/psicol...nde-80205.html

Kikichan78
    Ospite non registrato

Re: Paura di guidare da sola

Originariamente postato da saraflorence
    Non sò se è il post giusto per scrivere... cmq io ho paura di guidare da sola... mi sento piccina nella mia macchina ed è come se sento di non poterla controllare... non sò da cosa dipenda questa mia paura dato che ho fatto un piccolissimo incidente da nulla e tutti mi dicono che guido bene... mi prende la paura quando sono in una strada a doppio senso tipo un viale con più di una corsia e mi trovo per esempio in mezzo ad una corsia quindi proprio in mezzo di strada... li mi prende il panico e non sò come riprendermi... mi viene voglia di uscire di macchina e mi viene da piangere ho paura di essere presa per pazza... mentre invece se guido con qualcuno questo non mi succede, sono più sicura e sento di poter controllare meglio la situazione..
    A me succede qualcosa di simile, solo che mi capita soltanto se la strada è molto larga, ad esempio dopo il casello dell'autostrada, quando ti trovi in mezzo a 5 o 6 corsie. Però anche per me essere in compagnia è d'aiuto... Personalmente credo che il mio timore sia più legato allo stare in uno spazio ampio, aperto e non dipenda solo dalla guida. Solo che l'essere al volante, soprattutto da sola, aumenta la tensione... Tu che dici, può essere una spiegazione valida? E' così anche per te??

Re: Re: Paura di guidare da sola

Originariamente postato da Kikichan78
    A me succede qualcosa di simile, solo che mi capita soltanto se la strada è molto larga, ad esempio dopo il casello dell'autostrada, quando ti trovi in mezzo a 5 o 6 corsie. Però anche per me essere in compagnia è d'aiuto... Personalmente credo che il mio timore sia più legato allo stare in uno spazio ampio, aperto e non dipenda solo dalla guida. Solo che l'essere al volante, soprattutto da sola, aumenta la tensione... Tu che dici, può essere una spiegazione valida? E' così anche per te??
    Si.. esattamente, è proprio così! mi hai capita perfettamente... potrei averlo scritto io quello che hai scritto te mi hai rappresentato al 100%. cmq in questo periodo molto meglio... è da quando ho scritto questo messaggio che guido, non per lunghi tragitti ma guido da sola... l'unico cosa che mi mette in crisi sono le strade grandi a più corsie e quando mi ritrovo ferma con il semaforo rosso in mezzo ad una strada!
    "..e forse non sarà come credevi... perchè sarà anche meglio di ciò che speravi!!!"
    -TzN Ferro-

Oggi ho fatto un incidente (piccolo) in macchina... niente di grave ma mi sono impaurita... ero da sola
    -TzN Ferro-

Kikichan78
    Ospite non registrato
    Mi dispiace
    Spero tu stia bene!
    Comunque l'importante è non farsi prendere dal panico e cercare di ricominciare a guidare. Al limite se non ti fidi fatti accompagnare per un po' da qualcuno.
    Se smetti di guidare per puara finisce che poi non guidi più! E questo sarebbe un male!

Se può consolarti, io ho cominciato a sentirmi sicura al volante dopo qualche anno che guidavo e un po' di esperienza su strade che non conoscevo (tipo autostrada). Quando ho visto che potevo farcela, che avevo le capacità per farlo (l'importante è fare attenzione alla strada e non far caso ai rompiscatole che ti suonano se tardi un attimo a partire o se non superi i limiti di velocità...) ho preso coraggio e ora guido tranquillamente, facendo anche viaggi lunghi (anche se le strade larghe continuano a mettermi soggezione...).

Quindi non ti scoraggiare, PUOI FARCELA!!!!!!

Mi tiri un pò su di morale... oggi devo andare a ripetizione... non sò se andarci in bici oppure affrontare un bel viale enorme e una piazza grandissima con la macchina... l'idea mi mette un pò in panico visto che mi manca anche lo specchietto di dx per colpa dell'incidente di ieri l'altro...
    -TzN Ferro-

oltremare
    Ospite non registrato
    Ciao Saraflorence,
    volevo solo dirti di farti coraggio e di prendere la macchina. Io ti capisco benissimo perchè tre anni fa dopo un piccolo incidente ho cominciato ad aver paura di guidare ed ero arrivata a non prendere più la macchina facendomi accompagnare o utilizzando i mezzi pubblici pur di non guidare. Poi per un caso fortuito sono stata costretta a ricominciare a guidare tutti i giorni, all'inizio ero sempre in tensione e ho pensato che non ci sarei riuscita e invece con il passare del tempo e l'abitudine ho superato questa grande paura e oggi finalmente quando guido sono assolutamente tranquilla. Quindi forza e coraggio, continua a guidare anche se è dura e vedrai che andrà bene! A presto.

Partecipante Affezionato L'avatar di memole80
    CIAO A TUTTI,
    sono nuova anch'io ho problemi con la macchina non riesco più a guidare a causa di un piccolo incidente. Adesso non riesco più mi faccio problemi a prenderla mi vergogno se si spegne e gli altri mi suonano, mi sento inferiore alle mie amiche che guidano e spesso dei miei conoscenti fanno battuttine sul fatto che non guido. come posso fare?????aiutatemi. non so che fare?
    grazie. bacioni.

linea debole
    Ospite non registrato
    Ciao....vi capisco!!!
    Io non ho mai fatto incidenti...ma ho una gran paura di guidare!
    Sono 4 giorni che ho ricominciato a guidare e sono 4 anni che ho la patente. Ogni volta che prendo la macchina ho l'ansia di fare un incidente....specialmente alle rotonde!! Sono pericolosa in strada ma vado piano (vado a 40 e non più di 50).....se suonano si arrangiano....mi superano e buonanotte!!
    La paura la sto affrontando e voglio superarla anche perchè devo lavorare e se non prendo la macchina non ci posso andare in orario...quindi forza e coraggio!!

Partecipante Affezionato L'avatar di memole80

paura di guidare

ciao,
    come hai fatto a superare questa paura. io non riesco ma vorrei tanto. bacioni.

linea debole
    Ospite non registrato
    memole...un po' alla volta occorre che prendi la macchina e fai un pezzettino di strada...importante è che tu conosca dove stai andando!
    Fai un tratto breve che ti permetta così di non entrare in panico e poi ogni giorno allunghi il tratto finchè non prendi confidenza....se ti senti più sicura portati qualcuno che si sieda di fianco a te....ma poi devi provare da sola!! Auguri e fammi sapere...

Partecipante Assiduo L'avatar di Serena75
    ciao....anche io "tanti" anni fa, subito dopo aver preso la patente, non ho guidato per un anno e mezzo. Non avevo avuto la possibilità di esercitarmi subito e così, col passare del tempo, non mi sentivo più sicura.
    La cosa mi creava disagio anche perchè dovevo sempre chiedere passaggi ad "amici" che non risparmiavano battutine al riguardo.
    Poi, mi sono fatta coraggio, ho cominciato a guidare sotto casa, poi nelle strade vicine e dopo qualche tempo la paura è passata.
    Pensate che la scorsa estate sono arrivata in Sicilia da Roma(ma non con il traghetto, eh!) e insomma, a guidare sono proprio un drago...
    Per quanto mi riguarda,e questo può forse essere uno spunto di riflessione per tutti, mi sono posta molte domande sulla mia capacità di autonomia...guidare per arrivare da qualche parte è un po' quello che ciascuno di noi dovrebbe poter fare nella sua vita ed è proprio quello che in molti casi spaventa di più. Io penso che per me sia così!
    comunque, so che ognuno di noi può arrivare nella "sua" Sicilia ed il fatto di non riuscire a fare qualcosa non significa non essere capaci di farla.
    ciao!

linea debole
    Ospite non registrato
    Brava Serena......

Partecipante Figo L'avatar di Aimi_Summers
    Io ho preso la patente a 19 anni ma fino a 21 non ho cominciato a guidare.
    Non volevo proprio prendere la macchina, ero terrorizzata! Guardando dentro di me ho scoperto che la mia paura era legata alla paura di essere autonoma, e responsabile di me stessa, senza potermi appigliare a nessuno.
    A 21 anni, ho rotto con la mia migliore amica, dalla quale dipendevo anche per la macchina (praticamente mi scortava lei da tutte le parti), questo evento traumatico mi ha dato la motivazione per dimostrare che ero capace di guidare come qualsiasi altra persona, ed ho cominciato a guidare. Adesso mi faccio Prato-Cesena andata e ritorno (5 ore totali) due volte a settimana, e non mi fa nessuno effetto (a parte stancarmi a morte ) e per il lavoro che faccio mi fanno andare a giro su tre provincie della toscana, sempre in aziende diverse.. praticamente vivo in macchina e non solo non mi fa più paura guidare, ma mi piace pure!

forza e coraggio, potete farcela!

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy