• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    Postatore Compulsivo L'avatar di PoPpY1974

Cine-Forum: The Experiment -attenzione! Spoiler inside!-

Lo riprendiamo il Cine Forum?
    Vediamo come va!

Ecco il prossimo film:

The Experiment

Titolo originale: Das experiment
    Nazione: Germania
    Anno: 2001
    Genere: Thriller
    Durata: 120'
    Regia: Oliver Hirschbiegel

Trama:
    Un gruppo di scienziati decide di realizzare un insolito esperimento: rinchiudere 20 uomini in un carcere simulato per 2 settimane, dividendoli tra guardie e detenuti per poi analizzarne le reazioni.

A voi la parola!
    *Inviata Speciale* del Cinema di Ops *Incoronatrice Ufficiale*del King of Movies!

(\_/)
    (°_°)
    (> <)
    This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination!
    [Bunny Rulez! ]

Partecipante Assiduo L'avatar di angelocollev
    il film è tratto da un vero esperimento che aveva come scopo lo studio dell'influenza dei ruoli nella psiche delle persone. non sono sicuro ma mi pare che l'esperimento era stato effettuato da bandura.
    nella realtà il test è stato interrotto dopo alcuni giorni
    Nuovo blog di psicologia...attendo consigli per migliorarlo www.psicopub.blogspot.com

Partecipante Veramente Figo L'avatar di kyaky
    io ho visto il film allucinante
    Ultima modifica di kyaky : 23-05-2006 alle ore 18.30.59

www.caniamici.org
    caniamici il blog

Partecipante Super Figo
    Riporto delle info utili :

Tratto dal ROMANZO "BLACK BOX" DI MARIO GIORDANO ISPIRATO ALL' ESPERIMENTO DELLA PRIGIONE DI STANFORD (1971)

Nel 1971, Phillip Zimbardo, professore di psicologia all'università di Stanford, diede il via a un esperimento che divenne poi noto come l'Esperimento della prigione di Stanford. Dopo aver assunto alcune persone pagando loro un piccolo stipendio, queste venivano suddivise in "guardie" e "prigionieri", e inviate in una finta prigione costruita in un seminterrato di Stanford. I prigionieri venivano spogliati, lavati, ammanettati e costretti a indossare uniformi da carcerati, mentre alle guardie venivano fornite uniformi autoritarie, occhiali da sole e manganelli. Per farla breve -- nel giro di due giorni quasi scoppiò una rivolta dei carcerati, molti prigionieri cominciarono a sviluppare malattie psicosomatiche, mentre i ragazzini della classe media che facevano la parte delle guardie divennero sempre più sadici e arbitrari; l'esperimento, che sarebbe dovuto durare due settimane, venne abbandonato dopo soli 6 giorni... prima che qualcuno si facesse seriamente del male o venisse ucciso.

L'esperimento sembrava confermare l'ovvia verità che "il potere assoluto corrompe in modo assoluto". Ma questa conclusione è una descrizione, non una spiegazione. Descrive quel che succede all'individuo, ma non spiega il ruolo della razionalizzazione che legittima la dominazione, e sicuramente non spiega il supporto istituzionale di quella dominazione.

Ancora: L'esperimento di Palo Alto (Stanford Prison Experiment)

L'argomento trattato nel film è sicuramente interessante e ricco di spunti di riflessione,ma a me il film non ha coinvolto più di tanto.E ho trovato che gli attori erano pessimi..
    Ultima modifica di LemureGatta : 25-04-2006 alle ore 14.29.28

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Se non erro, l'esperimento voleva tentare di avvicinarsi alla comprensione del comportamento delle guardie naziste nei campi di concentramento.

Il film non è male, soprattutto la prima parte... Diciamo che il finale roboante simil-americano non mi è piaciuto gran che...
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Super Postatore Spaziale L'avatar di pollon2
    Il film non l'ho visto...anche se mi hanno detto che prende solo spunto dall'esperimento di Zimbardo e poi ci inserisce cose diverse dai fatti realmente accaduti....

Lo scopo dell'esperimento cmq era quello di dimostrare che non erano le caratteristiche della personalità ad influenzare la condotta delle guardie (tutti i soggetti scelti infatti erano equilibrati e maturi...) bensì il contesto e l'influenza del ruolo....

Mi è sempre piaciuto molto questo esperimento
    Ciambellana dei Film dell'anno 2005/06

"Zio Stojil", ho detto stupidamente, "Stojil, Stojil, tu che mi avevi giurato di essere immortale!"
    "E' vero, ma io non ti ho mai giurato di essere infallibile... Del resto, io non muoio, arrocco."
    (Signor Malaussène, D. Pennac)

"La cosa che preferisco fare in assoluto è niente..."
    (Winnie the Pooh)

Partecipante Super Esperto L'avatar di Nocciola
    Io ho studiato questo esperimento di recente..non ricordo per quale materia..mi ha sconvolto perchè vengono fuori dei processi psicologici assurdi..anche persone che all'epoca si dichiaravano pacifisti e interpretavano le guardie si ritrovavano a vedere i loro colleghi come veri criminali e non come interpreti di un esperimento..tanto che hanno dovuto interrompere in anticipo l'esperimento perchè si erano venute a creare delle condizioni psicologiche terribili per i ragazzi che interpretavano i detenuti e il bello è che chi era all'interno dell'esperimento non si rendeva conto dell'emergere di questa "violenza" si sentivano davvero guardie e detenuti
    E' un esperimento molto interessante ma davvero sconvolgente
    Ultima modifica di Nocciola : 26-05-2006 alle ore 17.20.56
    ..non si vede che col cuore..l'essenziale è invisibile agli occhi..

..io che un tempo ero altro ora vedo a macchie blu..

Partecipante Assiduo L'avatar di 81junior
    ...c'è un sito con foto,filmati e quant' altro originali sull' esperimento di zimbardo, fatto molto bene anche se è tutto in inglese... www.prisonexp.org
    "Revendico absolutamente el derecho al vagabundeo,
    a la ventura,
    alla utopia
    y al romanticismo,
    porque es l' esencia del Che."(Luis Sepulveda)

"Certo eravamo giovani,
    eravamo arroganti,
    eravamo ridicoli,
    eravamo eccessivi,
    eravamo avventati,
    ma avevamo ragione."(Abbie Hoffman)

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Ci ho fatto il mio ultimo esame ieri
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Privacy Policy