• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14
    Partecipante Assiduo L'avatar di raffina

Sviluppo R.U.: una definizione

Cari tutti,
    chiedo urgentemente il vostro aiuto nel tentativo di recuperare una definizione "da manulae" di "sviluppo risorse umane".
    Aiutatemi vi prego!!!!!!!!!!

5 consultazioni e nessuna risposta.....
    aiutatemi!!!!!!!!

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    In ufficio non ho niente, stasera posso vedere tra i materiali del master e qualche libro...
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

molly2003
    Ospite non registrato
    Ciao raffina...forse già sai questa mia cosa che ti dirò, ma io leggendo sviluppo risorse umane ho sempre trovato come spiegazione "selezione e formazione del personale", mentre ad esempio "gestione risorse umane" si riferisce alle relazioni con i sindacati e alle politiche retributive.

Spero di non essere stata banale, comunque sono gradite più illustri definizioni!! Grazie e a presto!

P.S. Per raffina: ho una domanda per te riguardo alla "credibilità", se ne sai casomai più di me, di un'agenzia per il lavoro presso cui ho mandato una candidatura per uno stage in risorse umane...posso fare il nome qui oppure ti mando un PM?

Raffina scusa ma ieri sera proprio non sono riuscita a combinare niente... sorry!

Ciao molly2003,
    credo che sia meglio che tu mi invii un pm...

Ciao Doni,
    don't worry... se trovi, anche domani, va sempre bene...

Partecipante Esperto L'avatar di nancy1979
    Vediamo un pò..sul Costa G." Manuale di gestione del Personale"
    se ne parla in questi termini:

" Adozione di un'ottica strategico-sistemica volta a ricercare organicamente compatibilità e coerenze reciproche fra scelte strategiche e politiche del personale...le politiche del personale si collocano rispetto alla strategia aziendale in una posizione proattiva e di anticipazione finalizzata a rimuovere vincoli e a sviluppare opportunità tanto per l'azienda che per il personale. La line viene coinvolta nell'elaborazione delle politiche del personale e ha delega su aspetti rilevanti della gestione operativa(..)La professionalità dei dipendenti è elevata tanto su aspetti generali che specifici,e la valutazione viene effettuata atttraverso lo sviluppo delle competenze degli individui ritenute distintive e di successo per l'azienda.""

Il modello di sviluppo delle risorse umane si basa sul modello delle competenze. Alla base di ciò c' è la volontà di creare un set di competenze distintive dell'azienda e comuni a tutti i dipendenti, insieme alle competenze specifiche dei singoli mestieri.

Almeno..questo è quello che mi stanno insegnando qui in azienda se non ho capito male..

Comunque dai un occhiata qui:
    http://www.isfol.it/orientaonline
    Nancy

"Di tanto in tanto c'incontreremo nell'unica festa che non può finire"
    "Nessun luogo è lontano"

"E' senz'altro possibile insegnare ad un tacchino ad arrampicarsi sugli alberi, ma perchè non assumere uno scoiattolo?"

Cara nancy1979,
    innanzitutto grazie mille, davvero...
    sei stata preziosissima e hai offerto degli spunti interessanti al mio fine, che è quello di riproporre, nel contesto di una presentazione a carattere "accademico" (più o meno, ma rende), una definizione "da manuale" di che cosa si intende con il termine "sviluppo delle risorse umane". Dal mio punto di vista la questione potrebbe essere inquadrata più o meno nei termini di "insieme delle attività tese ad accrescere le competenze delle risorse presenti in azienda al fine di creare un reale e duraturo vantaggio competitivo", comprendendo all'interno di tali attività il Performace Management, il Talent Management, la formazione e il coaching. Ma il mio desiderio era quello di trovare un "ancoraggio" più condiviso e significativo.
    Grazie ancora, comunque

Allego questo file PDF prelevato dal sito segnalato da nancy1979 che penso potrebbe servire...
    Files allegati Files allegati

Si infatti, è utilissimo e anche interessante..lo consiglio a tutti quelli che si occupano di HR..
    ciao!!
    Nancy

"Nessun luogo è lontano"

"E' senz'altro possibile insegnare ad un tacchino ad arrampicarsi sugli alberi, ma perchè non assumere uno scoiattolo?"

Sto giusto leggendo sull'argomento in "Valutazione e motivazione delle risorse umane nelle organizzazioni" di Borgogni.

A pag 68 trovo:"Secondo Hall lo sviluppo delle hr consiste nelll'identificazione delle competenze richieste e nel managemnet dell'apprendimento dei dipendnti per un futuro a lungo termine in relazione alle esplicite strategie d'impresa e di business...Si tratta di un processo teso a migliorare l'effectiveness degli individui...Gli obiettivi vengono riferiti a 4 dimensioni che consentono di misurare l'efficacia di carriera:le prestazioni,gli atteggiamenti,l'identità e l'adattabilità. In funzione di questi,vengono individuate 3 strategie di sviluppo: la prima, di tipo cognitivo,atta a modificare i pensieri e le idee;la seconda tesa ad intervenire in modo diretto sul comportamento e la terza caratterizzata da cambiamenti concernenti l'ambiente di lavoro.Quindi, mentre gli obiettivi dello sviluppo vengono riferiti a forme di cambiamento individuale, i metodi per conseguirli sono tutti accomunati da un orientamento alla previsione e al controllo degli eventi comportasmentali...""

Ciao
    Nancy

"Nessun luogo è lontano"

Partecipante Super Esperto L'avatar di ariuxe
    ciao! bella idea questo argomento sembra facile ma non lo è! mi sono tuffata nei libri e cercherò di mandare materiale grazie per il file pdf molto interessante
    Molti vedono le cose così come sono e si domandano il perchè. Io sogno di cose che non sono mai state e mi domando perchè NO!
    G.B. Shaw

Ho guardato tutte le dispense del master che ho seguito ("Valutazione, Formazione e Sviluppo Sviluppo delle risorse umane - Università di Padova) ma non ho trovato una (dico una!) definizione... Questa la dice lunga sui master....

Sorry

Grazie Nancy1979!!!!!! Fantastica!!!!!
    Pensare che quel libro ce l'avevo sotto mano ma, come sempre, quando ti trovi ad aver bisogno di qualcosa, recuperarla è impossibile!!!!!!
    Grazie ancora!
    Raffina

Privacy Policy