• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas

film e formazione d'aula

ciao..ho cercato nei 3d già aperti ma non trovo niente di utile nello specifico..

mi servirebbero dei siti in cui si tratta di film che si possono usare in aula per trattare delle competenze trasversali, quindi i soliti assiomi della comunicazione in tutte le salse, poi casomai leadreship lavoro di gruppo assertività e simili..avevo trovato qcs ma non lo trovo più...

ho un libro che si chiama "schermi di formazione", ma ha film un po' datati...

potete aiutarmi?

Postatore Compulsivo L'avatar di PoPpY1974
    Vorrei aiutarti, manuelas, ma non ho capito bene...
    Cerchi dei film "fatti apposta", ossia didattici per determinate competenze, oppure film che possono essere adattati allo scopo?
    *Inviata Speciale* del Cinema di Ops *Incoronatrice Ufficiale*del King of Movies!

(\_/)
    (°_°)
    (> <)
    This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination!
    [Bunny Rulez! ]

mmhh...forse sì non mi sono spiegata granchè bene ma sono un po' in panico e con l'acqua alla gola e ho tirato via...

praticamente...

devo fare un corso sulla comunicazione, trattando quindi anche
    comunicazione non verbale (gestualità e tono della voce)
    aggressività o assertività
    ascolto attivo
    passaggio di informazioni
    soggettività nella percezine di una situazione o di uno stimolo...

e per farlo mi sarebbero utilissimi degli spezzoni di film...per poi arrivare a dire "ok cosa ci fa venire in mente questa scena? cosa è successo? perchè? cosa si poteva fare altriemnti?" e lavorarci su in questo modo per spezzare anche un po' il clima da "didattica frontale"...

a me era venuto in mente aldo giovanni e giacomo nell asecna in cui la hostess lascia giovanni dietro la vetrina e lui fa il mimo...in quel caso si capisce benissimo las ituazione ed i sentimenti di lui e anch edi lei pur senza sentire le parole: da qui l'importanza della comunicazione non verbale, gestualità e d espressioni facciali...

capito?

ma poi non mi viene in mente altro...mi servirebbero piccoli pezzi, alcuni minuti, non troppo lunghi...

ad esempio in un altro corso avevamo fatto vedere la scena di pretty woman in cui lei va per negozi prima vestita da prostituta e poi elegante, per far vedere come le persone si comportino in maniera differente a seconda dell'aspetto esteriore e quanto sia importante in certi contesti...

qualcos'altro del genere...

Postatore Epico L'avatar di Rebeccap
    Nei pressi di Napoli (raggiungibile in 10 minuti se in macchina o 1 ora se col pullman)
    Non so consigliarti film ma una volta ho partecipato ad un incontro al riguardo, in realtà poi si è più trasformato in una critica agli analisti, soprattutto in America, che usano mandare il paziente al cinema come se fosse un medicinale miracoloso.
    In ogni caso ti posso consigliare un autore, che poi sarebbe il relatore del suddetto convegno, ovvero Ignazio Senatore. Io ho un suo libro Curare con il cinema nel quale alla fine di ogni capitolo mette, al posto della bibliografia, la filmografia di riferimento. Non so quanto può essere utile ma è pur sempre un punto di partenza
    Infatti è una cosa strana,ma evidentemente vera,che coloro che parlano,parlano piuttosto x il piacere di dissentire che x il piacere di assentire,e la ragione di ciò sta forse in questo,che nell'assenso forse nn si può levare la voce proprio così alta come nel dissenso. (Samuel Beckett)

Membro club del giallo-tessera n° 18-single per vocazione

in realtà non si tratta di curare con...ma di prendere spunti per parlare di altro...
    nn è un gruppo di terapia, ma una classe di apprendisti...
    grazie mille comunque...

Postatore Epico L'avatar di Rebeccap
    Nei pressi di Napoli (raggiungibile in 10 minuti se in macchina o 1 ora se col pullman)
    Si capisco ma è l'unica cosa che mi è venuta in mente, è sinceramente non so di cosa trattano gli altri suoi libri, magari ne trovi qualcuno più appropriato. Insomma almeno ora hai un nome da cui partire
    Infatti è una cosa strana,ma evidentemente vera,che coloro che parlano,parlano piuttosto x il piacere di dissentire che x il piacere di assentire,e la ragione di ciò sta forse in questo,che nell'assenso forse nn si può levare la voce proprio così alta come nel dissenso. (Samuel Beckett)

Membro club del giallo-tessera n° 18-single per vocazione

grazie mille..cerco nei prossimi giorni...

ho trovato il sito...interessantissimo grazie lo terrò presente..grazie mille!!!!

se avete altre idee.

http://www.cinemaepsicoanalisi.com/schede_film.htm

proprio bello..se a qualcuno interessa vi dò il link...

psicologi del lavoro..formatori..ci siete??

Super Postatore Spaziale L'avatar di pollon2
    Ciao

Anche io conoscevo il libro che hai citato tu all'inizio....e direi niente altro per ora ma se trovo qualcosa lo posto sicuramente!!!
    Ciambellana dei Film dell'anno 2005/06

"Zio Stojil", ho detto stupidamente, "Stojil, Stojil, tu che mi avevi giurato di essere immortale!"
    "E' vero, ma io non ti ho mai giurato di essere infallibile... Del resto, io non muoio, arrocco."
    (Signor Malaussène, D. Pennac)

"La cosa che preferisco fare in assoluto è niente..."
    (Winnie the Pooh)

Postatore Compulsivo L'avatar di PoPpY1974
    Originariamente postato da manuelas
    http://www.cinemaepsicoanalisi.com/schede_film.htm

proprio bello..se a qualcuno interessa vi dò il link...

psicologi del lavoro..formatori..ci siete??
    Ho visto il sito, ma le schede dei film mi sembrano un po' povere...non dovrebbero avere un taglio più "psicoanalitico"?

Cmq dagli esempi che hai fatto, ho finalmente capito cosa intendevi (i miei famosi due neuroni fanno fatto contatto!!!)...

In pratica ti servono delle scene "evocative" che possano aprire spunti didattici...

Giuro che ci penserò
    *Inviata Speciale* del Cinema di Ops *Incoronatrice Ufficiale*del King of Movies!

(\_/)
    (°_°)
    (> <)
    This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination!
    [Bunny Rulez! ]

Postatore Compulsivo L'avatar di Mallory
    Prigioniera del paese dei balocchi...con un chiodo fisso nella testa!!
    E' il sito di Senatore...lo sto consultando parecchio per la mia ipotetica tesi!
    Vento in faccia, alzo le braccia
    Pronto a ricevere il sole!
    Anima in pace quando tutto tace
    È la libertà che mi vuole!

°°Progetti per il futuro:non sottovalutare le conseguenze dell'amore°°

Linea21

Queen of Movies del mese di Maggio

Ciambellana dei Film del mese di Luglio

La mia libreria

Partecipante Super Esperto L'avatar di fry

Riferimento: film e formazione d'aula

in effetti il sito non è che sia fatto benissimo... speravo in una divisione a temi... continuerò a cercare...

Partecipante Super Esperto L'avatar di fry

Ho trovato questo, pensato per ragazzi

Film per formazione ragazzi

Postatore Epico L'avatar di kyoko226

è un thread del 2006
    per favore non ritirare su thread troppo vecchise ti interessa l'argomento puoi aprire un thread nuovo

da leggere per favore:

regolamento ops

Privacy Policy