• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Daidaidaidai
    Ospite non registrato

Ritardo Mentale: cenni storici e strumenti di assessment

Ciao a tutti,
    sto facendo una tesina sul ritardo mentale. Vorrei avere informazioni sulla storia delle classificazioni del ritardo mentale e le differenze terminologiche... ecc.... è una tesina del triennio quindi non mi va onestamente di sbattermi... però vorrei informazioni attendibili per completare le parti che mi mancano.
    Mi servirebbero informazioni anche sugli strumenti di assessment; volevo dare alla tesina un taglio pratico come se fosse un lavoro introduttivo al RM per psicologi triennalisti 'pronti' per lavorare con pazienti affetti da questo disturbo. La letteratura è molto vasta purtroppo e venendo da un progetto di tesi del tutto diverso che ho dovuto cambiare... non vorrei spendere un capitale in libri/articoli che alla fine potrebbero non contenere quello che mi serve.

Grazie a tutti per l'attenzione.

Fabrizio

Partecipante Figo L'avatar di Aimi_Summers
    Io ho letto"La Diagnosi funzionale secondo l'ICF " di Ianes per un esame di pedagogia speciale e l'ho trovato davvero utile! Propone strumenti di assessment dal punto di vista pedagogico-didattico per poter progettare interventi di riabilitazione-inserimento scolastico in bambini/ragazzi con handicap. Non so se questo può interessarti, comunque è un "manuale per l'uso" piuttosto che un manuale teorico, per questo mi è sembrato molto utile!

Privacy Policy