• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico

tesina genitorialità e adolescenza

CIao a tutti!
    Sto terminando di scrivere la tesi triennale; argomento "genitorialità e adolescenza"!
    ho affrontato iol percorso evolutivoche ogni persona deve affrontare per accedere alla fase della genitorialità, tramite la propettiva del ciclo di vita famigliare. POi i compiti evolutivi dell'adoelscete, poi i compiti evolutivi dei suoi genitori, in quanto genitori, in quanto coniugi, in quanto figli della genrazione precedente...
    Ora dovrei concludere...mi piacerebbe trovare qualcosa di particolrare, come per esempio uno strumento di valutazione della genitorialità ( che sia utile per la fase con un figlio adolescete) ma sino ad ora ho trovato poco niente...più che altro valutazioni dell'attaccamento mamma-bambino.
    Qualche consiglio? Considerando che ho poche pagine ancora a disposizione...

Terminare così la tesina è ...ridicolo? Cioè, considerando che è bibliografica, triennale e di 30 pagine al massimo, è poco interessante/inutile/incompleta?!
    Oddio che ansia...mi sono impegnata tanto, ma ho un relatore che non mi calcola proprio, e ora mi prende l'agitazione di non aver fatto un bel lavoro...

Partecipante Esperto L'avatar di rosjbee
    ciao!
    secondo me l'argomento è interessante,e da quel che sembra trattato bene.
    un consiglio personale: se la tesina è bibliografica forse io non mi impelacherei nell'illustrazione di uno strumento che tanto
    poi non hai usato. Nelle conclusioni illustra i punti chiave,secondo te, dello stato delle cose sull'argomento e quegli argomenti che,secondo te, andrebbero ancora approfonditi o perchè ci sono pochi studi (e magari solo qui parlare della scarsità di strumenti valutativi) o perchè ancora non si è trovato un largo accordo....

l'ansia è normale,tu sapessi cos'ero io!!!!!!!!!!
    e purtroppo capita anche che il relatore non ti consideri,com'è successo più o meno anche a me. Sono sicura che andrà tutto bene
    TAKE IT EASY!!!

ciao

Rose

Grazie!!!
    IN effetti hai ragione, meglio non impelagarsi in strumenti che comunque non ho utilizzato...
    E la conclusione, cavolo io non avevo pebsato di fare una "critica", in effetti è l'idea migliore!!

Se qualcuno ha bisogno info su questo argomento,sono qui!
    Ormai con tutti i libri che ho letto mi sento abbastanza informata!

mila1284
    Ospite non registrato
    ciao.. mi piacerebbe sapere qlche libro che hai letto...
    grazie

Partecipante Assiduo L'avatar di sweetgirl
    scusami io sto facendo la tesi sulla relazione tra i valori e la personalità nell'adolescente.i testi sui valori e sulla personalità li ho trovati ma mi servirebbe qualcosa sull'adolescenza per fare la parte introduttiva.sapresti aiutarmi?

Matricola L'avatar di mary95
    Ciao a tutti!!!!!Ho visto che la vostra tesi verte proprio su argomenti molto simili alla mia..vi chiederei care Lovingpsico e Sweetgirl se sareste cosi gentile da consigliarmi qualche libro o articolo sulla genitorialità e adolescenza, e stili educativi, l'una e sulla trasmissione dei valori l'altra!!!Ve ne sarei veramente veramente grata!!!!!!!
    La mia tesi verterà sulla trasmissione dei valori agli adolescenti...ma non so bene quali libri sono fondamentali per l'argomento!!!
    Grazie grazie grazie mille!!!Un bacio Mary

biamichi
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da lovingpsico
    Grazie!!!
    IN effetti hai ragione, meglio non impelagarsi in strumenti che comunque non ho utilizzato...
    E la conclusione, cavolo io non avevo pebsato di fare una "critica", in effetti è l'idea migliore!!

Se qualcuno ha bisogno info su questo argomento,sono qui!
    Ormai con tutti i libri che ho letto mi sento abbastanza informata!

allora ne approfitto che strumenti ci sono per misurare la genitorialità grazie

...considerando che è passato piu di un anno dalla mia tesina...nn ho belli freschi i titoli di libri, però mi ricordo che sono rimasta molto colpita dalla semplicità e dalla concetezza dei libri di Pietropolli Charmet, presidente dell'istituto minotauro di milano .. e se nn ricordo male iltitolo, vi consiglio Capitan Uncino, di Secondo Giacobbi sempre dell'istituto minotauro.
    sono semplici ma molto efficaci, soprattutto per un primo approccio con il mondo dell'adolescenza! scusate ilritardo

Privacy Policy