• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14
    And_beat
    Ospite non registrato

La mia insonnia aveva deciso che ero stato già troppo a letto...

Su invito di una Vostra Iscritta, mi sono registrato stamattina, quando fuori era buio pesto e la mia insonnia aveva deciso che ero stato già troppo a letto...

Come prima cosa, sono andato nella sezione riservata al regolamento e agli avvisi dell'admin e ci sono rimasto maluccio...

Un'intera pagina di provvedimenti di "ban" anche nel sito frequentato da psicologi o aspiranti tali?!?!?!

Chi mi conosce, sa quanto io abbia sempre "combattuto" le limitazioni che i forum pongono alla libera espressione, ma non mi sono tirato indetro quando alcuni utenti finivano per usare questo strumento straordinario di comunicazione, qual è appunto l'autostrada informatica, per fini velleitari o solo per colmare problematiche non meglio risolte nella vita reale.....

Ritenendomi un privilegiato (anche se trovo assurdo che un'intera nazione si privi delle elementari nozioni di psicologia, relegandole a corsi universitari), ho sempre cercato di fare opera di diffusione della cultura psicologica ma è ancora lunga la strada da percorrere...

Nei forum che me lo permettevano, ho anche fatto degli studi sul campo, proponendo situazioni-test, come pure "stimolando" certe reazioni....

Esistono a molti livelli confusioni incredibili tra psicologia, psichiatria, para-psicologia e altre corbellerie ingigantite da certi programmi televisivi e da certi professionisti che vi si prestano....

Smorzo subito la mia "vis" polemica (ma quella è una specie di biglietto da visita) e porgo i miei saluti a tutti gli iscritti.....
    Ultima modifica di And_beat : 06-04-2006 alle ore 07.40.27

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Ciao e benvenuto!
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Partecipante Super Esperto L'avatar di coccinella83
    Benvenuto!!!

Re: La mia insonnia aveva deciso che ero stato già troppo a letto...

Originariamente postato da And_beat
    Come prima cosa, sono andato nella sezione riservata al regolamento e agli avvisi dell'admin e ci sono rimasto maluccio...

Un'intera pagina di provvedimenti di "ban" anche nel sito frequentato da psicologi o aspiranti tali?!?!?!
    be', ma dai, quello è il forum creato apposta per questo tipo di comunicazioni se guardi bene, se controlli le date, vedrai che si tratta sì di una pagina intera di provvedimenti di ban, ma dal maggio del 2005 a oggi! con più di ventritremila utenti iscritti al forum, direi che non è poi una media tale da restarci male

benvenuto anche da parte mia
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Postatore Epico L'avatar di RisingStar
    Ben arrivato

Penelope*
    Ospite non registrato
    Benvenuto

Postatore Compulsivo L'avatar di Eleonora
    Benvenuto
    "L'apprendimento senza il pensiero è fatica sprecata."
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi." Confucio
    "- Sempre insieme, eternamente divisi.
    - Finchè il sole sorgerà e tramonterà, finchè ci saranno il giorno e la notte, per tutto il tempo che sarà loro concesso di vivere... " - Lady Hawke -

"ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    La mia Libreria su aNobii

And_beat
    Ospite non registrato
    In un forum che ha interessi così specifici e dove gli iscritti sono (o si apprestano a diventare) professionisti della relazione e della comunicazione, il fatto che si ricorra agli stessi metodi "educativi" (ovvero pedagogici ) di altri forum guidati da tecnici informatici e/o smanettoni con qualche talento, mi intristisce...

A dir il vero, non mi aspettavo di trovare le figure dei moderatori

Se non si è in grado di saper moderare da soli i termini o tenere un atteggiamento pacato tra colleghi o aspiranti tali, mi chiedo quale errore di scelta del proprio futuro, abbia operato chi si è fatto mettere alla porta qui....

Ho sempre ritenuto una forzatura sia il ricorso agli "sceriffi" che l'interpretazione della netiquette da parte degli innumerevoli forum da me "studiati" (ho fatto una ricerca sulla Internet Addiction durata 3 anni)
    Entrambi (moderatori e netiquette) sono usati sempre con molta discrezionalità e aggirati da una certa "cortigianeria"....

Capisco che la figura del "moderatore" sia una sorta di male necessario nei forum "generalisti" con utenza eterogenea, ma la ritengo una forma di potere (magari discreto ma pur sempre con dei privilegi e opportunità diverse dagli altri utenti) sia per la categoria di cui io faccio parte da 18 anni sia per un forum ha come riferimento costante la facoltà di psicologia....

Detto questo, la mia esperienza qua dentro potrebbe tranquillamente dirsi conclusa, sempre che qualcuno dello staff non riesca a dare motivazioni più convincenti di Mia_Wallace.....

Postatore Compulsivo
    Detto questo, la mia esperienza qua dentro potrebbe tranquillamente dirsi conclusa, sempre che qualcuno dello staff non riesca a dare motivazioni più convincenti di Mia_Wallace.....
    Ciao And_beat, mi chiamo Nicola e sono l'ideatore di OPs.

Sinceramente non è nostra intenzione "convincere" nessuno a rimanere su OPs
    Ritengo che OPs abbia sue particolari risorse. Se una persona le ritiene sufficientemente di valore, ed è disponibile a negoziare le sue modalità con "il costume di casa OPs (http://www.opsonline.it/help/idx/0/030/article/), sarà libera di rimanere (e noi felici che ciò avvenga).
    Se invece si troverà a disagio in questa community, potrà scegliere di andare altrove.
    E ciò lo dico con estrema serenità, perché così dovrebbe accadere anche nella vita: ognuno libero di effettuare proprie scelte nel rispetto di tutti

Ti dico poi che, come psicologo, mi occupo professionalmente di "progettazione e sviluppo di web community". Personalmente ritengo necessario regolamento e moderazione in qualsiasi tipo di comunità on line (una sorta di Leviatano) e sicuramente anch'io mi aspetterei che in una comunità di psicologi vi sia più sensibilità e competenza nel relazionarsi e comunicare.
    Non sempre è così.

Comunque sia, anche in base alla tua esperienza, saprai che le valutazioni sono ponderate quando prese con calma e basate poi su esperienze e/o informazioni adeguate.
    Personalmente reputo che lo staff di moderazione di OPs sia di buona qualità, seppur con margini di miglioramento.
    I numeri che riporta Mia ne sono una riprova oggettiva

Se ti va, qui c'è una stanza dove si discute di "Psicologia e Internet" http://www.opsonline.it/forum/forumd...ne=&forumid=38

Un saluto e benvenuto
    nicola piccinini

Postatore Epico L'avatar di belanda
    Benvenuto!
    E presi coscienza che la forza invincibile che ha spinto il mondo, non sono gli amori felici bensì quelli contrastati.
    (Gabriel García Márquez)

And_beat
    Ospite non registrato
    Mi trovo a disagio perché qui come altrove (se volete vi snocciolo pure una serie di link) non vi siete voluti privare del sottile piacere di esporre al pubblico ludibrio le persone non gradite.

Trovo vergognoso questo atteggiamento.
    Le persone che andavano o allontanate o invitate ad un atteggiamento più consono avevano il diritto di essere trattate con la dignità che si deve a chiunque.

L'esposizione dei provvedimenti di ban in bella mostra (nelle stessa pagina che voi indicate come preliminare per la conoscenza del forum) sembra avere più l'intento di minacciare l'utenza vecchia e nuova che essere dettata da motivi di correttezza nei confronti della sempre più fantomatica netiquette....

Fate bene a dire che non volete "persuadere" nessuno a rimanere.
    Ma il fatto che in un modo o nell'altro avete un certo numero di utenti non vi autorizza ad ignorare le più elementari norme di comportamento "professionale".

Se un utente di un forum del genere ha una sorta di transfert negativo e voi reagite con un contro-transfert ancora più negativo avete capito entrambi ben poco che cosa sia un rapporto terapeutico e nel suo complesso l'intervento psicologico....

Il tutto poteva rimanere nella dimensione del rapporto interpersonale tra staff e collega a disagio (i messaggi personali esistono anche per questo)

Detto questo, segnalo nel mio taccuino questo link come prova di quanto l'onnipotenza da webmaster sia da annoverare tra le sintomatologie di futuro interesse nel DSM V......
    Ultima modifica di And_beat : 06-04-2006 alle ore 21.36.48

Postatore Compulsivo
    Detto questo, segnalo nel mio taccuino questo link come prova di quanto l'onnipotenza da webmaster sia da annoverare tra le sintomatologie di futuro interesse nel DSM V...... [/B]
    Gentile And_beat,

fermo restando che OPS non ha l'obiettivo di instaurare "rapporti terapeutici" o "interventi psicologici", e fermo restando che nel DSM V è contemplata anche la "paranoia"... sei libero di annotare nel tuo taccuino tutto ciò che vuoi. E visto che hai addirittura in taccuino in cui annoti le onnipotenze, ricordo pure che nel DSM si parla di "nevrosi ossessive"

Comunque sia, per non andare OT, visto che questa è la stanza dedicata alle presentazioni, ti rinnovo l'invito ad esporre le tue perplessità sulla gestione di questa community nella stanza "Psicologia ed internet". Magari ne possono uscire spunti interessanti.
    E per non scadere in un flame, sarebbe anche opportuno utilizzare un "approccio costruttivo", senza utilizzare inutile sarcasmo.

OPs sicuramente non è perfetta e quindi si può serenamente discutere di tutte le migliorie possibili.
    Le scelte hanno (si spera) dietro ragionamenti e valutazioni. Giuste o sbagliate che siano, non è utile, né rispettoso tagliare breve con conclusioni e sentenze buttate lì d'impulso.

Dato che rimarchi spesso quanto noi psicologi, per primi, dovremmo avere competenze comunicative e relazionali, sono certo che accoglierai il mio invito ad un confronto sereno e rispettoso.
    Per sicurezza, ti invito anche a leggere il punto 5 del regolamento di casa (http://www.opsonline.it/help/idx/0/030/article/)

Se c'è genuino interesse al confronto rispettoso, troverai molti partecipanti, moderatori ed admin pronti a mettersi in gioco.
    Se l'obiettivo è la polemica fine a se stessa, ahimé, troverai l'applicazione delle regole di casa.

Buona serata
    nicola piccinini

And_beat
    Ospite non registrato
    La mia è una richiesta semplice e perentoria.

O per amore di decenza "occultate" i vari provvedimenti di ban (e li tenete "segretati" in aree accessibili solo all'amministrazione) o cancellate il mio account....

Quanto al fatto che un laureato in psicologia ignori che ogni intervento in una relazione (sia che avvenga in un rapporto "reale" che in una comunicazione "virtuale") non abbia sempre e comunque valenze tanto terapeutiche quanto psicologiche è una magagna enorme esattamente quanto per un ingegnere sconoscere l'uso dei numeri....

Detto questo, dal momento che sono iscritto all'albo degli psicologi, ho l'abilitazione all'esercizio psicoterapeutico e la specializzazione in Psicologia Clinica, non mi attengo alla netiquette (che è roba per gente che ama il copia e incolla quanto il non pensare con la propria testa) ma alla DEONTOLOGIA PROFESSIONALE....

Cosa che qui è un elemento alieno .....

Mentre risultano alienanti le discussioni che cercano di fare tutti quelli che pensano che fare un sito equivalga a ingabbiare le idee degli iscritti...

Tra le tante stupidate che ho visto in giro per Internet, quelle concentrate in questa discussione le riassumono in modo magnifico.....

Da bravo admin potente ed efficace che tiene alla sua visione di come dev'essere un sito, immagino che, dopo questo affronto l'unica soluzione pensabile sarà il ban a vita.....

P.S. = Le nevrosi ossessive non fanno più parte del DSM dalla edizione III ......

Postatore Compulsivo
    La mia è una richiesta semplice e perentoria.

O per amore di decenza "occultate" i vari provvedimenti di ban o cancellate il mio account....
    il tuo argomentare è teneramente braveheart
    con soli 4 post di partecipazione ci metti di fronte ad una scelta veramente insidiosa...

come ti ho detto la moderazione serve, perché anche tra gli psicologi c'è gente strana...
    comunque sia, tra le due opzioni ritengo di molto più utile preservare la stanza che sta lì da quando esiste OPs

quindi, seguendo la tua volontà (ma anche il punto 5 del regolamento), vieni bannato

breve, ma intenso
    cordialmente
    nicola piccinini

PS: visto che non c'è da dare più il benvenuto e che questa stanza non contempla gli arrivederci, chiudo pure il thread

Privacy Policy